Vai al contenuto
  • 0

Piccole a metano, quale scegliere per prezzo qualita'?


ziokernel

Domanda

tra le panda-punto-qubo e le vw up-citygo-mii, ovvero medio-piccole a metano

il budget di un amico è sui 12-13.000 massimo

1) quale scegliere a livello di prezzo/qualita'?

2) quale motore consuma meno?

3) quale consigliare a livello di sicurezza in caso di incidente?

info:

non ha problemi di parcheggio,

percorre 30-32.000 km/anno (statali 80-85%, città 10%, autostrada<5%)

vorrebbe arrivare a 250.000km senza troppe noie

distributori vicini e frequenti, non ci sono problemi anche se fà il pieno 3 volte alla settimana

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Non penso sia questione di turbo o meno, ma di ottimizzazione. Il motore della Passat è molto più complicato di quello della up!, con tutto ciò che la gestione comporta, oltre che su un auto pensata meno per l'utilizzo cittadino hanno forse ritenuto più vantaggioso non dotarla di quella tecnologia.

quindi il motore della passat è ottimizzato, no potrebbero esserlo anche gli altri. ?

Il fatto che l'autostrada non sia il posto per il 1.0 è da valutare. Percorro 80 km al giorno, di cui 40 di autostrada e non ne vedo il problema. Ovvio che dovessi fare 300 km al giorno in autostrada la situazione cambierebbe. Stessa cosa per il viaggio che ho fatto, non è che viene svolto tutte le settimane..ma se, come nel mio caso, devo farlo circa 3 volte l'anno, lo affronto senza il benché minimo problema.

che si possa far è indubbio, ma rimane che non è l'uso previsto per una city car 1.0 di cilindrata.

Il non apparire oggettivo non lo capisco, è semplicemente una notizia che ho riportato. L'ho scritta su un forum, anzi su ben 4 forum, e l'ho riportata da quello. Ma dato che qua può dar fastidio, l'ho appena tolta...se volete, andate voi a ricercarvi i dati.

non solo non appari oggettivo,

ma anzi nella tipica fase ti "AUTOGIUSTIFICAZIONE DEL RECENTE ACQUISTO",

vista centinaia di volte sui forum.:roll:

Mi fà piacere che tu abbia trovato un auto che ti soddisfa, ed è perfettamente giusto che sia così,

ma faresti bene a imitare gli altri e aggiungere anche Tu un bel IMHO ogni tanto.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Hai concluso la tua argomentazione con l'unica parola giusta che, forse, dovevi usare all'inizio. IMHO.

Perché allora non 6 di posti? O 7? Da dove nasce questa tua irrefrenabile voglia di avere per forza 5 posti? Ti piace il 5 come numero? Perché non 3?

Il non avere le bocchette centrali piuttosto che il pulsante dell'alzacristallo sono scelte più o meno condivisibili, ma nessuno ti obbliga con una pistola a comprare l'auto.

L'avere 5 posti per un single che non ha amici da portare a cosa serve? Per chi la prende come seconda auto e viaggia il 100% da solo a cosa serve? Per me con una figlia sola a cosa serve? A nulla. Al contrario, non dico di essere obbligati a metterne 4 su tutte le altre, perché è una mia opinione e per me va bene, come per te può non andar bene.

Ecco quindi perché quell'IMHO vale per tutto il tuo discorso...

Ma stai facendo un discorso sui gusti/esigenze personali o sui contenuti?

Nessuno obbliga nessuno a comprare qualcosa che non gli piace o che non gli serve.... ma cercare di far passare dei "LIMITI" come delle peculiarità....a me sembra paradossale.....al netto degli IMHO, miei che hanno la stessa valenza dei TUOI!

Se per te avere SOLO 4 posti, NON avere l'alzavetro lato passeggero e le bocchette centrali è un limite veniale, o proprio NON lo vedi come tale, non lo esclude aprioristicamente dal confronto, in quanto l'eventuale concorrenza presa in esame è altresì DOTATA Di queste caratteristiche!!

Non interessano TE.....ma se sei onesto, nel confronto ce le metti, eccome ce le metti.....altrimenti confrontiamo pere con mele e a te piace la cioccolata e a me il pistacchio!

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Infatti, qui si parlava di auto meno dispendiosa, con rapporto qualità prezzo.

Io quel che dovevo dir l'ho detto, e non devo star qui a giustificare il mio acquisto (peraltro molto ben ponderato), e non ritengo sia il migliore a prescindere, ma che appunto va valutato secondo diversi parametri. Ne ho avute di auto in passato, molto diverse tra loro anche in base all'esigenza del momento, e non tutte erano migliori a prescindere (secondo me l'auto così non esiste, e per fortuna ne fanno tante).

Concludo solo con il dire che, attualmente, "io" ritengo che la migliore scelta per spendere poco nelle condizioni che vengono richieste all'inizio sia la eco up!, meglio se equipaggiata con il cerchio da 14" e che, qualunque altra alternativa, sia più dispendiosa sia in termini di acquisto che di gestione.

Se uno cerca una 5 posti, la up! decade e si deve cercare altrove.

p.s. non le vendo e non ho bisogno di far sembrare a me stesso che abbia fatto il miglior acquisto sulla faccia della terra...ma avendone provate diverse, posso dirvi la mia sul campo ed evitare noie future...e se qualcuno è in zona Milano/Lodi sarò ben lieto di farvela provare e dimostrarne pregi e difetti, senza problemi ;)

Ora su Opel Ampera & Fiat Cinquecento '97 @ Metano!

Le mie ex:Y10 > Mercedes Classe A > Renault Clio > Alfa Romeo 156 Sportwagon > Alfa Romeo 147 > Fiat Stilo Jtd > Fiat Stilo Abarth > Peugeot 206 CC > BMW serie 3 > Toyota Celica > Smart fortwo > Porsche 944 > Twingo RS > BMW X5 3.0d > Chrysler 300C Touring 3.5 V6 > Honda Jazz > Honda Jazz Hybrid > Yaris > VW eco up! high up! > Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
GPunto:

Fiat Grande Punto | Euro NCAP - For safer cars crash test safety rating

up!

VW up! | Euro NCAP - For safer cars crash test safety rating

Non sono neanche direttamente comparabili, appunto perché la GPunto è ancora con la vecchia metodologia di test....ma se calcoli in proporzione i risultati, ottieni che la up! ottiene un punteggio superiore, nonostante sia più piccola.

Un auto progettata nel 2005, o meglio uscita nel 2005 e progettata anche prima, è meno confortevole di una più nuova a prescindere...quando il progetto è più vecchio, noti tante piccole scomodità che vengono poi ottimizzate.

E' come se guidi una Golf 4, ad esempio, che è più grande di una Polo, ma se provi la nuova Polo la troverai sicuramente molto più comoda, non parlo di dimensioni interne ed esterne solamente, ma di tutto quello che ti circonda e di come lo trovi, di ergonomia.

Come trovo più comoda la Yaris rispetto ad una A3 del 2004: basta guardare i sedili, come sono fatti, la loro grandezza, il volante...di norma, ogni nuovo progetto è sempre più ergonomico del precedente (non ho scoperto l'acqua calda, ma per chi non ci crede vi chiedo di provare un auto nuova di classe inferiore rispetto ad una vecchia di classe superiore, ovvio non presentatevi con una Classe S e poi una Punto...)

Il limite dei 5 posti è già stato affrontato prima, e non lo puoi considerare tale, dipende sempre dall'utente e dall'uso che se ne fa. Anche se di simile tipologia, se io non andrò mai oltre le 3 o 4 persone, non vedo perché considerare per forza una 5.

La 500 è omologata per 4 persone, e non mi sembra sia stato un limite...anche la Panda è per 4, basta pagare e danno il 5° posto, come la Mito. Ma voglio vedere quante persone pagano il 5 posto, io ne avessi scelta una sicuramente non sarei stato tra quelli.

Autoquotandomi:

"Ma non è un limite, non può essere un limite. Dipende sempre dall'uso che ne si fa.

Una Smart con 2 posti è un limite? Per me si, per qualcuno può non esserlo. Ma non per questo non deve essere considerato un limite a prescindere.

Per me, dove in famiglia siamo in 3, e normalmente l'auto la uso solo io, non vedo perché debba essere un limite avere 4 posti e non 5. Non ho quasi mai viaggiato in 5 in vita mia...e non do passaggi in giro."

E allora a cosa mi serve? Se mi nasce come auto ottimizzata per il metano, e me la fanno pagare di più, molto di più a parità di allestimento rispetto la up!, dovrebbe essere perfetta per lavorare con quel carburante. Invece:

- mi porto dietro un serbatoio, anche vuoto, che comunque mi fa pagare il bollo (mentre io non lo pago);

- si accende a benzina e commuta a metano (io accendo a metano...consumati 2,5 litri di benzina in 9.000 km perché ho volutamente svuotato le bombole);

- start&stop? No...sulle fiat e metano non c'è...(io mi fermo nel traffico e si accende e si spegne ogni volta, a partire da circa 30 secondi dopo l'avvio, con temperatura motore di 50 °C)...tanto qualcuno dirà che non serve a nulla etc etc....

A livello di prestazioni, come va di più il twinair turbo consuma anche di più, e meno della up! non ho visto mai nulla di simile in giro, a livelli di consumi minori.

Ma, quel che dico io, quando impiego 1 secondo e mezzo in meno nel raggiungere i 100 kmh, oppure 3 secondi in meno nel km da fermo....non ne sento la differenza, quando si parla di queste cifre e queste tipologie, tanto sei sempre lì fermo...ho fatto 1.500 km di viaggio in 3 giorni con la up!, in autostrada, a pieno carico. Velocità media di 120 km/h su tutto il percorso, mai avuto rimpianti nell'avere un motore più performante, avessi avuto anche il twinair i sorpassi che non ho fatto con la up! non li avrei fatti lo stesso. Avessi avuto un 1.6 mjet mi sarei comportato diversamente, ma tra quei due è la stessa cosa ai fini dell'utilizzo, ergo prendo quello che mi consuma di meno.

Poi anche l'EcoMobiLista 2013 ha piazzato il trio VAG ai primi 3 posti...con circa 10 punti in meno c'è anche la Panda, lì al 6° posto. E di fattori presi in considerazioni ce ne sono tanti, troppi...

Volkswagen up! club italia ? Leggi argomento - L?EcoMobiLista 2013 - 30a edizione

Vi consiglio di scaricare il software completo per la comparazione.

E poi non parliamo del prezzo...io inizialmente non volevo comprare la up!, ma ero diretto sulla Panda. Quando mi son fatto fare il preventivo in Fiat, per una versione pari allestimento (simile), la Panda veniva a costarmi 16.300 € (scontata).

La up! l'ho pagata, scontata, 14.100 € ....c'è da considerare la differenza di listino e anche la scontistica, perché la mia di listino veniva ben 16.500 €.

La Punto è vecchiotta ma non così vecchia da essere inferiore ad una recente citycar per quanto riguarda comfort(ed anche sicurezza e dinamica di guida);) anche perchè come ti hanno detto nel tempo ha avuto restyling migliorativi...non solo non è inferiore alle migliore citycar moderne ma per molti aspetti è in linea con le sue rivali appena uscite a vedere le prove su strada;)...calcola che il comfort è dato anche dalle dimensioni e dal peso del veicolo;)

Per quanto riguarda il confronto con panda,vero che la up consuma meno ma neanche tanto alla fine,ma panda in più ha tutt'altro brio,soprattutto in autostrada ed extraurbano(occhio che nessuno dice che la up sia inutilizzabile in queste situazioni)dove può servire maggiore spunto durante i sorpassi e comunque un motore più sciolto(poi dipende anche dalle esigenze soggettive,ad alcuni può non bastare il motore della up e cerca maggiore brio in tutti i casi,se così non fosse viaggeremo tutti su con le motorizzazioni base base:)).

Il serbatoio standard di benzina(che non devi portare per forza pieno:)) della panda è un plus non indifferente,anche se hai il distributore di metano a portato di mano,perchè può capitare di aver finito il metano nel weekend dove i distributori sono chiusi e se hai l'esigenza di fare un pò di km metti la benzina e viaggi comunque.Per la questione commutazione,sulle fiat avviene dopo qualche secondo dall'accensione,un nientesimo in pratica,e probabilmente è fatto per preservare il motore(anche sulle vw avviene con temperature basse)e funzionerà così anche sulle prossime golf/a3 a metano;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
GPunto:

Fiat Grande Punto | Euro NCAP - For safer cars crash test safety rating

up!

VW up! | Euro NCAP - For safer cars crash test safety rating

Non sono neanche direttamente comparabili, appunto perché la GPunto è ancora con la vecchia metodologia di test....ma se calcoli in proporzione i risultati, ottieni che la up! ottiene un punteggio superiore, nonostante sia più piccola.

Un auto progettata nel 2005, o meglio uscita nel 2005 e progettata anche prima, è meno confortevole di una più nuova a prescindere...quando il progetto è più vecchio, noti tante piccole scomodità che vengono poi ottimizzate.

E' come se guidi una Golf 4, ad esempio, che è più grande di una Polo, ma se provi la nuova Polo la troverai sicuramente molto più comoda, non parlo di dimensioni interne ed esterne solamente, ma di tutto quello che ti circonda e di come lo trovi, di ergonomia.

Come trovo più comoda la Yaris rispetto ad una A3 del 2004: basta guardare i sedili, come sono fatti, la loro grandezza, il volante...di norma, ogni nuovo progetto è sempre più ergonomico del precedente (non ho scoperto l'acqua calda, ma per chi non ci crede vi chiedo di provare un auto nuova di classe inferiore rispetto ad una vecchia di classe superiore, ovvio non presentatevi con una Classe S e poi una Punto...)

Il limite dei 5 posti è già stato affrontato prima, e non lo puoi considerare tale, dipende sempre dall'utente e dall'uso che se ne fa. Anche se di simile tipologia, se io non andrò mai oltre le 3 o 4 persone, non vedo perché considerare per forza una 5.

La 500 è omologata per 4 persone, e non mi sembra sia stato un limite...anche la Panda è per 4, basta pagare e danno il 5° posto, come la Mito. Ma voglio vedere quante persone pagano il 5 posto, io ne avessi scelta una sicuramente non sarei stato tra quelli.

Autoquotandomi:

"Ma non è un limite, non può essere un limite. Dipende sempre dall'uso che ne si fa.

Una Smart con 2 posti è un limite? Per me si, per qualcuno può non esserlo. Ma non per questo non deve essere considerato un limite a prescindere.

Per me, dove in famiglia siamo in 3, e normalmente l'auto la uso solo io, non vedo perché debba essere un limite avere 4 posti e non 5. Non ho quasi mai viaggiato in 5 in vita mia...e non do passaggi in giro."

E allora a cosa mi serve? Se mi nasce come auto ottimizzata per il metano, e me la fanno pagare di più, molto di più a parità di allestimento rispetto la up!, dovrebbe essere perfetta per lavorare con quel carburante. Invece:

- mi porto dietro un serbatoio, anche vuoto, che comunque mi fa pagare il bollo (mentre io non lo pago);

- si accende a benzina e commuta a metano (io accendo a metano...consumati 2,5 litri di benzina in 9.000 km perché ho volutamente svuotato le bombole);

- start&stop? No...sulle fiat e metano non c'è...(io mi fermo nel traffico e si accende e si spegne ogni volta, a partire da circa 30 secondi dopo l'avvio, con temperatura motore di 50 °C)...tanto qualcuno dirà che non serve a nulla etc etc....

A livello di prestazioni, come va di più il twinair turbo consuma anche di più, e meno della up! non ho visto mai nulla di simile in giro, a livelli di consumi minori.

Ma, quel che dico io, quando impiego 1 secondo e mezzo in meno nel raggiungere i 100 kmh, oppure 3 secondi in meno nel km da fermo....non ne sento la differenza, quando si parla di queste cifre e queste tipologie, tanto sei sempre lì fermo...ho fatto 1.500 km di viaggio in 3 giorni con la up!, in autostrada, a pieno carico. Velocità media di 120 km/h su tutto il percorso, mai avuto rimpianti nell'avere un motore più performante, avessi avuto anche il twinair i sorpassi che non ho fatto con la up! non li avrei fatti lo stesso. Avessi avuto un 1.6 mjet mi sarei comportato diversamente, ma tra quei due è la stessa cosa ai fini dell'utilizzo, ergo prendo quello che mi consuma di meno.

Polo più confortevole della golf 4??? ora perchè un'auto di segmento superiore è più vecchia...allora è automaticamente più scomoda??

L'aria che non esce trattata dalle bocchette anteriori non è una scomodità? L'assetto fra i più rigidi del segmento A non è una scomodità?Io ci sono salito e la punto mi è parsa decisamente più comoda su strada.

Per la sicurezza non si parla solo di "post impatto" eh...

Tu magari non senti il bisogno di avere un motore più presente...prova ad andare in salita a pieno carico...vediamo se non cambi idea.

il serbatoio può servire eccome...non tutta l'italia è coperta dalla rete del metano...anzi le postazioni sono molte meno rispetto anche a quelle del gpl...

Se vai in vacanza al sud ti tocca pianificare le tappe momenti

Modificato da LucioFire

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il serbatoio standard di benzina(che non devi portare per forza pieno:)) della panda è un plus non indifferente,anche se hai il distributore di metano a portato di mano,perchè può capitare di aver finito il metano nel weekend dove i distributori sono chiusi e se hai l'esigenza di fare un pò di km metti la benzina e viaggi comunque.Per la questione commutazione,sulle fiat avviene dopo qualche secondo dall'accensione,un nientesimo in pratica,e probabilmente è fatto per preservare il motore(anche sulle vw avviene con temperature basse)e funzionerà così anche sulle prossime golf/a3 a metano;)

il serbatoio di benzina generoso è presente anche sulla passat ed è uno dei motivi per cui invece ho scartato la Touran che invece ha solo la riserva.

Si potrebbe anche concludere che per un auto ad uso cittadino basta la riserva,

mentre per un auto da usare spesso anche fuori è preferibile una maggiore autonomia

e imho se uno percorre tanti km anche una cilindrata maggiore.

per quanto riguarda la commutazione a benzina, la mia parte a gas anche a meno 15,

però dopo ogni rifornimento ri parte a benzina presumibilmente per pulire gli iniettori.

di per sè chissene frega è semplicemente una strategia diversa.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
il serbatoio di benzina generoso è presente anche sulla passat ed è uno dei motivi per cui invece ho scartato la Touran che invece ha solo la riserva.

Si potrebbe anche concludere che per un auto ad uso cittadino basta la riserva,

mentre per un auto da usare spesso anche fuori è preferibile una maggiore autonomia

e imho se uno percorre tanti km anche una cilindrata maggiore.

per quanto riguarda la commutazione a benzina, la mia parte a gas anche a meno 15,

però dopo ogni rifornimento ri parte a benzina presumibilmente per pulire gli iniettori.

di per sè chissene frega è semplicemente una strategia diversa.

Mi riferivo ad up, so che passat ha il serbatoio più generoso ,come le prossime a3 e golf ;-)

Per la commutazione avevo letto così,non so passati però.

Terminiamo l'OT su up!, Punto e confronto tra varie generazioni e segmenti, stavamo cercando di aiutare un altro forumista nell'inquadrare quale scelta fare. ;)

IMHO non siamo ot visto che la autore del topico cercava info e pareri su queste auto ;-)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

con il mio intervento, che reputo tutt'altro che off topic, non volevo essere puntiglioso ,

ma far notare che minimizzare il prezzo è sicuramente una strategia valida, ma non è necessariamente l'unica.

occorre valutare anche le esigenze

e in alcuni casi la presenza di una serbatoio, un maggiore confort o addirittura una cilindrata amggiore potrebbero essere preferibili.

io ad es. con il senno di poi avrei scelto senz'altro la versione a 4 cilindri del motore della piccola,

piuttosto che la versione ridotta a 3.

p.s. comunque c'ho 4 bulloni :razz:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.