Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Quoto, problema risolto dal 2003 con la introduzione di panda, ypsilon, punto restyling, ecc.. utilizzando una guarnizione doppio strato più spessa e resistente.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato

Io possiedo la Punto 2 con il 1.2 fire da 80 cv e quando l'ho presa usata sono rimasto benevolmente sorpreso dalle prestazioni, il motore è molto pieno sotto i 2000 giri e a 2500 giri spinge forte fino a 5500 giri, mediamente faccio 14 km/l sul misto tenendo una guida equilibrata.

Rispetto alla Punto con il 1.2 da 60 cv ovviamente la mia spinge di più ma anche quello da 60 cv si difendeva bene dalle rivali, infatti un mio amico aveva la versione da 60 cv e aveva prestazioni migliori alla Peugeot 206 di un mio collega di pari potenza.

Quello della nuova Panda che ho a lavoro è un 1.2 da 70 cv euro 5 mentre quello della Punto da 60 cv era un euro 3 e la differenza si sente sopratutto in prontezza di risposta nonostante 10 cv a vantaggio della Panda.

Mi sarebbe piaciuto provare il 1.0 o il 1.1 Fire della Fiat Uno che pesava una 70ina di kg in meno della Punto2...

Inviato
Da cosa era causato?

Ho sempre sentito parlare di guarnizioni troppo delicate, ma non saprei dire se per scarsa qualità delle guarnizioni di primi impianto, per condizioni critiche a cui le guarnizioni erano sottoposte o un misto di cose.

  • 6 anni fa...
Inviato

Okay, é solo un pezzo di metallo...però mi dispiace tanto, motorizzare così tanti veicoli non é per tutti.

Un motore veramente all avanguardia quando è uscito, la bontà del suo progetto gli ha permesso di, evolvendosi, passare sotto 3/4 generazioni fino ai giorni nostri facendo muovere così tante persone per così tanti chilometri.

 

  • Mi Piace 8
Inviato

Un bel pezzo di storia che se ne va. Visto che il 1.2 è ancora a listino su Panda/500/Ypsilon per le versioni GPL e robotizzate, immagino abbiano un po' di stock da parte.

Inviato

Ma il Fire mica finisce. Ci sono i 16 valvole, per un'altra cinquantina d'anni siamo a posto :mrgreen:

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.