Vai al contenuto
  • 0

Whatsapp, questo sconosciuto


Wilhem275

Domanda

Adesso me lo provo anche io... :)

Parlando di WhatsApp, il mese prossimo mi scade. Mi dicevano che se non si paga, dopo un po' danno un mese aggiuntivo di prova, confermate?

Comunque la mia intenzione sarebbe di investire il cifrone di €3,34 e andare dritto sull'abbonamento 5 anni. A me pare che sia diventato uno standard de facto, affatto inficiato da Hangout, Facebook con SMS e balle varie. Men che meno i vari Viber, Line, WeChat ecc ecc... nel mio giro di conoscenti, non li ho MAI sentiti nominare, mentre WhatsApp si è diffuso a tappeto. Di fatto gli unici contatti che non lo usano sono quelli che non hanno uno smartphone.

Ieri sera, in ospedale da mia nonna, sentivo le compagne di stanza 50enni discutere della sua configurazione perché dovevano parlare con le amiche... :)

Vorrei conoscere la vostra percezione del suo grado di diffusione e le vostre stime sulla sua affermazione nel tempo.

Come applicativo mi pare ottimo per il mestiere che deve fare, e soprattutto è molto leggero. L'unica cosa di cui sento la mancanza è la gestione anche da desktop della messaggistica. Ma la cosa è molto relativa, dato che lo percepisco come il sostituto degli SMS.

In parallelo, uso spesso il Messenger di Facebook e la chat di Google.

Sento pure molta gente che si lamenta della mancanza di integrazione, ma non capisco questa protesta. Il telefono stesso E' il punto di aggregazione di tutti i sistemi di messaggistica, sono tutti accessibili in un paio di tocchi.

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 146
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Si ma se hai il cell vecchio ricevi solo SMS, se hai lo smartphone ricevi direttamente le mail push...

C'è un mondo nel mezzo.

La messaggistica istantanea (Whatsapp o altra piattaforma) è enormemente più funzionale degli SMS, questo mi pare evidente.

Ma per l'ambito in cui serve, ovvero lo scambio rapido di informazioni e contenuti, funziona meglio anche dell'email push.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se tu hai lo smartphone sai che ricevi push, ma non hai nessuna garanzia che l'altro sia altrettanto pushoso. Whatsapp invece già esclude in partenza chi non ha un collegamento di quel tipo, vai a colpo sicuro e hai pure delle conferme di ricezione (e, con un po' d'intuito, di lettura) che gli SMS non ti danno (a meno di pagare).

Ma anche sapendo che l'altro mi riceve istantaneamente, a me non verrebbe affatto di aprire un'email per scrivere una riga a qualcuno. La posta mi serve per cose serie, mica posso intasarla di cazzatine...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si ma se hai il cell vecchio ricevi solo SMS, se hai lo smartphone ricevi direttamente le mail push...

Un email in push ed un sistema di messagistica istantanea sono cose molto diverse.

Le mail sono un sistema di comunicazione asincrono, innanzitutto, che si porta dietro delle complessità nettamente superiori e, soprattutto, inutili per una comunicazione istantanea.

Tra l'altro, non un sistema assolutamente adatto al botta e risposta, anzi, è proprio pessimo.

E gli sms vabbè, sono limitatissimi e hanno dei costi di gestione troppo alti.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mah, io l'ho installato un paio di mesi fa su consiglio di amici.

In due mesi ho inviato o ricevuto 22 messaggi, tutti a livello di SMS tranne tre che contenevano una immagine.

Solo oggi ho mandato o ricevuto 14 messaggi.

Calcola che ho un contratto (millemila minuti e altrettanti sms) che non mi fa mai esaurire il credito a disposizione.

Calcola che le tre immagini erano cagate, niente che non si potesse perdere.

Mi sembra che, almeno per la comunicazione che ho io, potrei farne a meno, ce l'ho giusto perchè così se qualcuno vuole contattarmi così può farlo.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Al di là del numero di messaggi mossi, che dipende dalle abitudini personali (io comunque sforavo abbondantemente le soglie pur alte del mio piano SMS...), ci sono svariate funzioni che probabilmente tu e molti altri non usate; un po' perché finora non ne avete avuto necessità, ma anche un po' perché siete abituati all'SMS e ai suoi limiti e quindi magari non viene in mente quel di più che ci si potrebbe fare ;)

Prime cose che mi vengono in mente, di cui fruisco quotidianamente con profitto, sono:

1) eliminazione della limitazione a 160 caratteri, con tutte le elaborazioni mentali che ne conseguivano per evitare di perdere pezzi per strada; qui puoi mandare anche frase per frase, seguendo i pensieri (inoltre non è schizzinoso sui caratteri speciali, come faceva SMS)

2) i gruppi! Le conversazioni di gruppo la gente le usa moltissimo, sono veramente un ottimo strumento per organizzare rapidamente la comunicazione su specifici progetti. Conosco gente che ha letteralmente più gruppi che contatti :shock:

3) l'integrazione dei files scambiati: foto, audio ecc... non sono allegati da trattare a parte, ma sono parte integrante del flusso di comunicazione

Per dire, la spontaneità dell'uso dei gruppi: ho appena radunato due persone che devono coordinarsi per fare un lavoro per me, in un gruppo composto da loro e me, e questi sono partiti a scambiarsi tutte le informazioni del progetto, a valanga, che posso tenere monitorate (ma posso pure ignorare e tenere in cronologia). Se poi vogliono parlare dei cacchi loro, cambiano conversazione e vanno su quella diretta tra i due.

Certo, tutto questo lo puoi fare anche con le email, ma non c'è la stessa spontaneità data dall'integrazione dell'interfaccia, e soprattutto l'email non garantisce l'immediatezza (non è stata progettata per farlo!).

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Al di là del numero di messaggi mossi, che dipende dalle abitudini personali (io comunque sforavo abbondantemente le soglie pur alte del mio piano SMS...), ci sono svariate funzioni che probabilmente tu e molti altri non usate; un po' perché finora non ne avete avuto necessità, ma anche un po' perché siete abituati all'SMS e ai suoi limiti e quindi magari non viene in mente quel di più che ci si potrebbe fare ;)

Prime cose che mi vengono in mente, di cui fruisco quotidianamente con profitto, sono:

1) eliminazione della limitazione a 160 caratteri, con tutte le elaborazioni mentali che ne conseguivano per evitare di perdere pezzi per strada; qui puoi mandare anche frase per frase, seguendo i pensieri (inoltre non è schizzinoso sui caratteri speciali, come faceva SMS)

2) i gruppi! Le conversazioni di gruppo la gente le usa moltissimo, sono veramente un ottimo strumento per organizzare rapidamente la comunicazione su specifici progetti. Conosco gente che ha letteralmente più gruppi che contatti :shock:

3) l'integrazione dei files scambiati: foto, audio ecc... non sono allegati da trattare a parte, ma sono parte integrante del flusso di comunicazione

Per dire, la spontaneità dell'uso dei gruppi: ho appena radunato due persone che devono coordinarsi per fare un lavoro per me, in un gruppo composto da loro e me, e questi sono partiti a scambiarsi tutte le informazioni del progetto, a valanga, che posso tenere monitorate (ma posso pure ignorare e tenere in cronologia). Se poi vogliono parlare dei cacchi loro, cambiano conversazione e vanno su quella diretta tra i due.

Certo, tutto questo lo puoi fare anche con le email, ma non c'è la stessa spontaneità data dall'integrazione dell'interfaccia, e soprattutto l'email non garantisce l'immediatezza (non è stata progettata per farlo!).

Kickoff - Chat and Tasks for Teams

https://asana.com/

ci sono tools fatti apposta per questo, io per esempio impazzirei se mi mandassero messaggi di lavoro SOLO sul telefono, per quello whatsapp è pessimo, ci vuole un client sul desktop.

L'unico merito che ha whatsapp è di essere stato il primo. E quindi tutti lo usano e si trova gente, altrimenti sarebbe inutile averlo. Si può parlare del "modello" whatsapp ma ci sono validissime alternative che vanno meglio le stesse cose.

 

www.giuliomagnifico.it

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si può parlare del "modello" whatsapp ma ci sono validissime alternative che vanno meglio le stesse cose.
Sarà, ma per quello che devo fare io al momento è il migliore (veloce e abbastanza versatile) e soprattutto tra i miei contatti è molto diffuso ;)

Un po' come quando un tempo qui nel trevigiano eravamo tutti clienti Omnitel/Vodafone per emulazione/convenienza promozioni verso la medesima compagnia. Arrivava un amico da Milano e ci bestemmiava dietro perché da lui erano tutti TIM, per motivi analoghi... :)

Dopo ognuno ha esigenze differenti e contatti diversi, quindi immagino tu abbia trovato un'altra soluzione ;)

Ma anche sapendo che l'altro mi riceve istantaneamente, a me non verrebbe affatto di aprire un'email per scrivere una riga a qualcuno. La posta mi serve per cose serie, mica posso intasarla di cazzatine...
E poi c'è poco da fare, la comodità è tutto: quando ce l'hai ne vuoi sempre di più... ;)

Io sono arrivato al punto che il cellulare deve spegnere/accendere lo schermo da solo quando lo infilo/estraggo dalla tasca, oppure lo appoggio/sollevo dal tavolo... :lol:

Insomma, il tasto power solo per accenderlo e spegnerlo... :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Al di là del numero di messaggi mossi, che dipende dalle abitudini personali (io comunque sforavo abbondantemente le soglie pur alte del mio piano SMS...), ci sono svariate funzioni che probabilmente tu e molti altri non usate; un po' perché finora non ne avete avuto necessità, ma anche un po' perché siete abituati all'SMS e ai suoi limiti e quindi magari non viene in mente quel di più che ci si potrebbe fare ;)

Prime cose che mi vengono in mente, di cui fruisco quotidianamente con profitto, sono:

1) eliminazione della limitazione a 160 caratteri, con tutte le elaborazioni mentali che ne conseguivano per evitare di perdere pezzi per strada; qui puoi mandare anche frase per frase, seguendo i pensieri (inoltre non è schizzinoso sui caratteri speciali, come faceva SMS)

2) i gruppi! Le conversazioni di gruppo la gente le usa moltissimo, sono veramente un ottimo strumento per organizzare rapidamente la comunicazione su specifici progetti. Conosco gente che ha letteralmente più gruppi che contatti :shock:

3) l'integrazione dei files scambiati: foto, audio ecc... non sono allegati da trattare a parte, ma sono parte integrante del flusso di comunicazione

Per dire, la spontaneità dell'uso dei gruppi: ho appena radunato due persone che devono coordinarsi per fare un lavoro per me, in un gruppo composto da loro e me, e questi sono partiti a scambiarsi tutte le informazioni del progetto, a valanga, che posso tenere monitorate (ma posso pure ignorare e tenere in cronologia). Se poi vogliono parlare dei cacchi loro, cambiano conversazione e vanno su quella diretta tra i due.

Certo, tutto questo lo puoi fare anche con le email, ma non c'è la stessa spontaneità data dall'integrazione dell'interfaccia, e soprattutto l'email non garantisce l'immediatezza (non è stata progettata per farlo!).

Proprio sul filo di lana mi sono risparmiato di scrivere una decina di righe... :D QUa sopra c'è quello che volevo dire io.

Finchè non l'ho installato, un anno fa circa, non pensavo potesse esistere una cosa simile.

E sinceramente non capisco le critiche. Le uniche che capisco e riconosco come non prevenute e di partito preso è il discorso sulla privacy, diciamo così.

Poi vabbè, se uno di abitudine non ha contatti regolari, non ha una rete di amici online o con cui è abituato a sentirsi tramite sms, è pure normale non gli serva WhatsApp.

Ma sinceramente le altre obiezioni mi sono sembrate un pò capziose, diciamo così.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

..cioè prima si scrive sul forum AP,

poi scrive sul "social" ,

quindi si scrivono gli sms,

poi si scrivono le mail

ed ora anche i messaggetti ......

ma farsi degli hobby ? :pen: .... addirittura lavorare ? :§

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
..cioè prima si scrive sul forum AP,

poi scrive sul "social" ,

quindi si scrivono gli sms,

poi si scrivono le mail

ed ora anche i messaggetti ......

ma farsi degli hobby ? :pen: .... addirittura lavorare ? :§

Il tutto finalizzato a fare "grande sciopero nazionale il 9 dicembre", appunto per non lavorare :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.