Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Tornando al discorso vendite io penso che una delle più grandi anomalie dell'Italia è che lo Stato stesso è sempre più esterofilo.

Da un po' di anni a questa parte le flotte pubbliche sono sempre più straniere, dalle auto blu alle ambulanze, dalle moto della polizia ai camion dei vigili del fuoco e questo imhp incide inevitabilmente sulle percentuali del mercato nazionale.

Deve essere lo Stato il primo a dare il buon esempio!

Fiat Tipo S-Design 1.4 120 cv

Inviato
Tornando al discorso vendite io penso che una delle più grandi anomalie dell'Italia è che lo Stato stesso è sempre più esterofilo.

Da un po' di anni a questa parte le flotte pubbliche sono sempre più straniere, dalle auto blu alle ambulanze, dalle moto della polizia ai camion dei vigili del fuoco e questo imhp incide inevitabilmente sulle percentuali del mercato nazionale.

Deve essere lo Stato il primo a dare il buon esempio!

Non sono del tutto daccordo.

L'acquisto in quei casi deve essere fatto su parametri di migliore offerta.

Acquistare in base alla nazionalità (in un verso e nell'altro "solo italiano" e "meglio se non italiano") porta a spendere più soldi e parlando di enti pubblici o sovvenzionati da soldi pubblici questo è sbagliatissimo perchè chi impone un vincolo diverso da quello della migliore offerta non è lo stesso che caccia i soldi.

Lo stato da il buon esempio se, a parità di costo e di funzionalità, prende un prodotto nazionale.

Se lo fa solo perchè è nazionale, indipendentemente dalle caratteristiche fa solo nazionalismo (o esterofilia) a spese del contribuente e questo non è un buon esempio.

Inviato
Non sono del tutto daccordo.

L'acquisto in quei casi deve essere fatto su parametri di migliore offerta.

Acquistare in base alla nazionalità (in un verso e nell'altro "solo italiano" e "meglio se non italiano") porta a spendere più soldi e parlando di enti pubblici o sovvenzionati da soldi pubblici questo è sbagliatissimo perchè chi impone un vincolo diverso da quello della migliore offerta non è lo stesso che caccia i soldi.

Lo stato da il buon esempio se, a parità di costo e di funzionalità, prende un prodotto nazionale.

Se lo fa solo perchè è nazionale, indipendentemente dalle caratteristiche fa solo nazionalismo (o esterofilia) a spese del contribuente e questo non è un buon esempio.

esempio: auto delle forze dell'ordine

magari BMW o SEAT (nel caso dell'exeo alla polizia stradale) possono anche aver fatto un'offerta migliore rispetto ad Alfa Romeo... ma mantenere pomigliano in cassa integrazione quanto è costato allo stato?

uno stato deve saper fare anche questo genere di conti... io auto della polizia francese o tedesca non di produzione nazionale non le ho mai viste (magari poi ci sono, non lo eslcudo ;) )

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Inviato

magari BMW o SEAT (nel caso dell'exeo alla polizia stradale) possono anche aver fatto un'offerta migliore rispetto ad Alfa Romeo... ma mantenere pomigliano in cassa integrazione quanto è costato allo stato?

uno stato deve saper fare anche questo genere di conti... io auto della polizia francese o tedesca non di produzione nazionale non le ho mai viste (magari poi ci sono, non lo eslcudo ;) )

La cassa integrazione ordinaria non la paga lo stato. ;)

E una commessa per la polizia non toglie un impianto dalla cassa integrazione (ordinaria o straordinaria).

E comunque, per l'Italia è meglio una Pomigliano azzerata e poi rimessa a nuovo per diventare concorrenziale che una Pomigliano decadente e di pessima qualità tenuta in vita (a stento) a suon di pseudo-autarchia, IMHO.

Inviato
La cassa integrazione ordinaria non la paga lo stato. ;)

E una commessa per la polizia non toglie un impianto dalla cassa integrazione (ordinaria o straordinaria).

E comunque, per l'Italia è meglio una Pomigliano azzerata e poi rimessa a nuovo per diventare concorrenziale che una Pomigliano decadente e di pessima qualità tenuta in vita (a stento) a suon di pseudo-autarchia, IMHO.

non c'è solo l'ordinaria... e comunque il costo "sociale" ed economico complessivo di gente in cassa integrazione (ordinaria o in deroga che sia) lo pagano tutti... sicuramente una commessa della polizia da sola non tiene in piedi lo stabilimento, ma una mano la da lo stesso ed è la somma che fa il totale.

ad ogni modo non vedo particolare correlazione tra l'avere l'attuale pomigliano e l'aver dato una mano a suo tempo alla vecchia pomigliano.. non è che producendo qualche 159 in più non avremmo avuto la pomigliano attuale ;)

159 avrebbe comunque completato il suo ciclo, semplicemente lo stabilimento avrebbe lavorato di più prima dello stop e della ristrutturazione

Inviato

l' unico prodotto compatibile con le richieste della Polstrada era la 159, che già ai tempi era fuori produzione, o stava per uscirne.

potrei inoltre sbagliare, ma le auto della ps le comprano le società autostradali, lo stato non c' entra con gli appalti per i mezzi.

la polizia francese invece non è affatto nazionalista come si pensa: per le auto civetta usano moltissime focus e Mondeo ;)

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

Inviato
l' unico prodotto compatibile con le richieste della Polstrada era la 159, che già ai tempi era fuori produzione, o stava per uscirne.

potrei inoltre sbagliare, ma le auto della ps le comprano le società autostradali, lo stato non c' entra con gli appalti per i mezzi.

la polizia francese invece non è affatto nazionalista come si pensa: per le auto civetta usano moltissime focus e Mondeo ;)

A proposito, ma esistono dei parametri nella scelta delle auto delle forze dell'ordine?

Ad esempio di Giuliette dei caramba o della polizia devo ancora vederne una...

Inviato

In effetti anch'io sono curioso di sapere le specifiche a cui le auto delle FFdO devono soggiacere. Qualcuno le conosce?

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Inviato

Si, in quel caso è contata molto la mancanza d'offerta.

Inviato

fuori produzione da tempo? :pen: io mi riferisco ad una gara d'appalto del periodo 2010/2011 forse ricordo male io... la cosa comunque aveva destato una certa attenzione