Vai al contenuto

Chevrolet dice addio all'Europa


Messaggi Raccomandati:

Inviato
Le notizie di oggi arrivano tutte da Oltreoceano. Dopo l'anteprima mondiale della nuova Ford Mustang 2015, tocca a General Motors che rilascia una news “Shock”: il marchio Chevrolet scomparirà dall'Europa.

Erano mesi che si parlava della problematica Opel-Chevrolet come uno dei principali motivi per cui la firma del Fulmine tedesca non riuscisse a decollare con le vendite nel Vecchio Continente.La forte crescita di Chevrolet in Europa, infatti, unita ad un prodotto sempre più competitivo, non aveva fatto altro che sottrarre fette di mercato ad Opel. General Motors aveva bisogno di una riorganizzazione.

Forse, però, nessuno si aspettava una scelta tanto estrema come quella comunicata ufficialmente oggi: General Motors ha confermato che, a partire dal 2016, il marchio Chevrolet scomparirà dai mercati europei per lasciare maggior spazio ai marchi Opel e Vauxhall (appartenenti a GM).

General Motors ha comunque assicurato che Chevrolet continuerà a vendere anche in Europa, ma solo modelli iconici come la Corvette e la Camaro, anche se non è stato indicato sotto quali concessionari.

Chevrolet continuerà ad essere venduta in Russia e nell'Europa dell'Est. Questa uscita di scena dovrebbe significare non soltanto più spazio per Opel ma anche più denaro da investire nel marchio tedesco.

Inoltre la scomparsa del Cravattino in Europa amplierà lo spazio vitale delle vendite degli altri marchi che operano nel Vecchio Continente. Eliminare un protagonista come Chevrolet farà sicuramente quadrare i conti a qualche altra grande firma diminuendo il problema (reale) della sovrapproduzione.

In tema di garanzia e ricambi, assicura Chevrolet, i clienti attuali continueranno ad essere accolti "a braccia aperte".

Notizia "Shock": Chevrolet dice addio all'Europa - News - Panorama Auto

Mah! Prima cambia il marchio Daewoo perchè GM aveva acquistato gli stabilimenti ma non il marchio, quindi chiama Chevrolet le ex Daewoo, poi cambia di nuovo idea, mi sa che gli esperti del marketing GM fanno delle belle dormite, non penso che ci volesse un genio a capire che la Spark e la Corvette hanno la clientela agli antipodi e forse era meglio allora usare un un marchio nuovo per l'Europa (Saturn?) che scimmiottare il marchio chevrolet, che in Europa aveva una aspettativa di modelli diversa rispetto alle Americhe.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

Tra l'altro la Spark era ormai l'unica a fare una certa concorrenza a Panda (specie se consideriamo i due "trii" come un segmento A basso) come invece i10, Picanto, Agila non sono mai riuscite a fare...

Inviato

Un ottima notizia per Opel, un pò meno per chi ha investito in un conce/officina Chevrolet in questi anni. Giusto per curiosità che quote di mercato ha Chevrolet in EU?

Inviato

chissà come sono felici quelli che ultimamente hanno acquistato una Chevrolet e che fra due anni avranno in mano un'auto il cui marchio non esiste più. Eh si devo dire che la prima preoccupazione delle Case costruttrici sono i clienti......

Inviato
chissà come sono felici quelli che ultimamente hanno acquistato una Chevrolet e che fra due anni avranno in mano un'auto il cui marchio non esiste più. Eh si devo dire che la prima preoccupazione delle Case costruttrici sono i clienti......

Considerando che Chevrolet non è un marchio che vende roba premium, che chi compra Chevrolet guarda generalmente al risparmio e al prodotto, non certo al valore residuo, che la rete di assistenza non sparirà di certo e che i ricambi continueranno a farli normalmente visto che non stanno fallendo, fatico a vedere il problema.

Inviato
Considerando che Chevrolet non è un marchio che vende roba premium, che chi compra Chevrolet guarda generalmente al risparmio e al prodotto, non certo al valore residuo, che la rete di assistenza non sparirà di certo e che i ricambi continueranno a farli normalmente visto che non stanno fallendo, fatico a vedere il problema.
Prova a farti un giro sul forum della Chevrolet cruze e vedrai come la pensano.....
Inviato

Evviva, così il mio capo la smetterà di acquistare vetture dal basso costo ma dagli alti consumi (i nostri utilizzatori di Orlando 2.0 gasolio lamentano consumi a 10km/l).

Adesso devo solo aspettare che il marchio sparisca e nel frattempo escogiterò un modo per distruggere la focaccia senza farmi male :mrgreen:

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Inviato
Prova a farti un giro sul forum della Chevrolet cruze e vedrai come la pensano.....

I forum mono-tematici hanno due difetti.

Raccolgono anche i più fanatici di un dato bacino di utenti e risentono dell'effetto gregge: bastano 2 o 3 che sono incazzati e gli altri gli vanno dietro.

Dovrebbero sentirsi come qualcunque acquirente di auto che ha preso ora un auto e sa che fra 2 anni non faranno più quel particolare modello, ma ne faranno altri diversi.

GM non sparisce, Opel non sparisce, i prodotti di GM Asia (alias Chevrolet in Europa) non spariranno del tutto.

Inviato

Non so come sia messa Chevrolet in Europa, ma francamente tutta sta concorrenza con Opel io no la vedo.

1) Spark imho è un bel prodotto, ma pure Agila è un discreto macchinino, anche a livello estetico. Non capisco perchè non sia piaciuta agli italiani, nonostante sia stata la prima seg.A a proporre l'ESP di serie. Certo, Spark ha una scontistica che la Opel si sogna ma c'è da dire che comunque Agila è rimasta un po' abbandonata a sè stessa. O forse l'aumento delle dimensioni ha fatto virare i clienti su Corsa.

2) Aveo, perlomeno dalle mie parti, è inesistente. La Corsa invece ha uno zoccolo duro di affezionati: i giovani con la 3 porte e i cerchi da 17 pollici (e il motore base...) o gli anziani con la 5 porte grigia.

3) Astra e Cruze: dopo un iniziale boom della berlina Chevrolet, non mi pare che 5 porte e sw abbiano fatto sfracelli. La Opel è di sicuro preferita, soprattutto la station. Certo che la fama del 1.7 Isuzu e la nomea di balenottera per il peso (e le dimensioni) non l'hanno aiutata. E aggiungerei anche quel senso di "averla sparata troppo grossa" come posizionamento, soprattutto riferito alla cabriolet Cascada e alla GTC.

4) Mokka e Trax sono equalmente divise. E secondo me sono entrambe belle auto, con motori troppo grandi per il segmento. Qui sì che la concorrenza di Chevrolet si fa sentire, ma non sono sicuro che se ci fosse solo la Mokka, le vendite aumenterebbero, anche perchè con la scontistica Opel su Antara...la prima concorrente della baby suv Opel è proprio la sorella maggiore.

5) Meriva non ha concorrenza in casa Chevrolet

6) Anche nel caso di Zafira, più che di Chevrolet, la colpa mi sembra di Opel stessa. E' bella ma per far spazio a una Meriva strabordante, è diventata un barcone...la povera Orlando (che nome di...), già bruttina di per sè, ha pure motorizzazioni meno moderne se ben ricordo. Quindi, azzoppata com'è, mi pare che non possa rappresentare chissà quale concorrente.

7) Antara e Captiva ormai sono finite nel dimenticatoio. Qui l'unico vantaggio di Chevrolet è rappresentato dalla versione a 7 posti che manca alla sorella Opel (che io trovo veramente equilibrata come linea rispetto alla sorella americana)

8) Insigna. Davvero alla Opel ritengono la Malibu una concorrente della loro seg. D?? Già il numero di varianti ci fa capire come gira: berlina, sw, Opc e Country Tourer per una, berlina e basta per l'altra (solo con un motore diesel)

Tralascio Camaro, Corvette e Ampera/Volt; Adam non ha una concorrente Chevrolet, ma tanto tra linea, morizzazioni, prezzo e posizionamento, si è autoeliminata da sola.

Imho il ritiro dall'Europa di Chevrolet è una cavolata: rappresentava un'ottima alternativa leggermente più economica di Opel, ma con le giuste limitazioni per non essere un'avversaria. Tanto per dirne una, avete visto la plancia di Mokka e Trax?? Secondo me è una mossa per togliere tutta una serie di costi aggiuntivi di marketing, adeguamento normativo, concessionari, ecc...dato che a causa della crisi e di alcune scelte avventate, Opel si è dovuta calare le braghe, arrivando a prezzi simili a Chevrolet, che invece ha sempre avuto un approccio molto americano: pochi allestimenti e optional a pacchetti in base all'allestimento stesso.

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Inviato

IMHO con Chevrolet hanno cercato di riproporre il concetto di world car in europa, e dopo 10 anni e prodotti più che dignitosi ma con un design a metà tra la coreanate anni '90 e quello yankee che poco piacciono agli europei, hanno ritenuto che l'investimento era in perdita ed hanno pensato di sbaraccare il marchio dal nostro continente.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.