Vai al contenuto

Rispetto.


Messaggi Raccomandati:

Canto del m..............

Avanti Ardito, le Fiamme Nere

son come simbolo delle tue schiere

scavalca i monti, divora il piano

pugnal fra i denti, le bombe a mano.

L'ardito è bello, l'ardito è forte!

ama le donne, beve il buon vin;

per le sue fiamma color di morte

trema il nemico quando è vicin!

Avanti Ardito, le Fiamme Nere

son come simbolo delle tue schiere

scavalca i monti, divora il piano

pugnal fra i denti, le bombe a mano.

salute al duce

eya eya a là là

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Se non ti aggrada come è moderato il forum, nessuno ti obbliga a restare e sei libero di dirigerti presso altri lidi.

tu non hai il diritto di rivolgerti ad un forumista in questo modo

e toricamente nenche di rivolgerti a me con questa spocchia

anche per il fatto che ho solo espresso la mia libera opinione

e non ho richiesto la tua

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio
fabvio, le tue idee sono spesso state incomprensibili e capisco che mettano le mani nel sangue, purtuttavia i tuoi post si commentano da soli......

Ritornando sul discorso della marcia dei quarantamila, in quel periodo per Fiat vi era la effettiva paura di perdere baracca e burattini in favore che so di una statalizzazione della fiat.

Inutile dire che a suon di tirare la corda si spezza.....

Per analizzare la faccenda di quella marcia, che Romiti vide come insperata ancora di salvezza, va forse citata la "capacità" e la "illuminazione" di certuni celebrati personaggi che fa anche capire le condizioni dell'epoca, che non sono assolutamente paragonabili ad oggi, tant'è che è difficile immedesimarsi e capire.

Mio padre, che aveva rapporti di lavoro con un tal sig. xxxxxx di torino, in forti rapporti di affari con la Fiat (questo signore viaggiava sulle preserie fiat che manco le aveva viste manco quattroruote camuffate) un giorno si reca nell'uffficio del sig. xxxxx salendo deciso nell'ufficio (dato il rapporto di amicizia non aveva problemi, mentre alta era la sorveglianza nei confronti di chi altro entrava in azienda).

Seduto a colloquio, suona il telefono della linea privata del boss, e mio padre sente chiaramente che il sig. xxxxxxx "te l'avevo detto, Gianni, ora me ne frego che ti stanno presidiando la fabbrica, sono caz.z.i tuoi, io però i pagamenti ora li voglio". Credo abbiate inteso che Gianni c'era di là dal filo.

Eravamo nella metà degli anni '70, quando in Fiat poi arrivarono De Benedetti e Romiti che trovò la Fiat in una situazione di liquidità disastrose.

Questi problemi si assommavano alla situazione sociale con un PCI che rappresentava davvero i lavoratori e che comunque anche a mezzo dei suoi sindacati inferociti i sorci verdi al "padrone" li faceva vedere. In quel periodo la frase "lotta di classe" aveva significato, oggi no e forse l'avrà quando tutti gli immigrati che ci siamo portati in casa inizieranno a voler vivere meglio...... della serie : la lungimiranza.

Quando la marcia dei quarantamila colletti bianchi che volevano lavorare avvenne, il sindacato si sgretolò. Ma non certo perchè venivano meno i motivi di incazzarsi o perchè i sindacati stavano conducendo una battaglia assurda e stupida: semplicemente crollò l'ideologia che il sindacato rappresentasse TUTTI i lavoratori, e quindi il sindacato stesso venne "denudato", ridotto a un organismo che non rappresentava tutti. Di fatto gli impiegati che non venivano toccati quasi mai da problematiche di natura "cassintegrazione" "licenziamento" si erano, dalla loro posizione giustamente, messi a dire "noi vogliamo andare a lavorare, via i picchetti dalla fabbrica".

Tale manifestazione spontanea, come spesso avviene, stupì sia il bersaglio (lavoratori e sindacati) sia i beneficiari (che non sarebbero stati gli impiegati, dato che poi, come all'Alfa, anche loro avrebbero ben avuto il loro pentirsi delle mosse fatte).

Da quel momento cosa successe? Che il sindacato perse la sua forza "pura", il PCI anche, i "padroni" sfruttarono il momento, e come si diceva all'Alfa all'indomani "a Torino gli han dato una mano, vedrai succederà che riprenderanno il sopravvento anche da noi" (cosa che avvenne con la raffica di cassintegrazione a zero ore del periodo '81-'82).

L'italia oggi, qualcuno dice, parte da lì: ed è vero, perchè il sindacato, che ovviamente da tempo veniva fatto oggetto di prebende e corruzioni varie da parte dei "padroni", cedette visto che "almeno questo prendo" e si mise non + a essere rappresentante dei lavoratori, ma ambasciatore senza curarsi troppo del polso della classe dei lavoratori (all'Alfa ove c'era maggiore libertà furono parecchi i sindacalisti negli anni '80 a dover accendere ceri per ringraziare il servizio d'ordine di averli salvati dall'andare in ortopedia) mentre l'azienda faceva.... l'azienda.

Oggi non vi è niente di diverso: oggi di diverso c'è che è assolutamente utopia pensare che i lavoratori (tranne il recente caso di Termini) si mettano a fare una caciara tanto da far calare le braghe all'azienda.

Anche perchè l'azienda, anche per questo, ha portato lavoro fuori, laddove si spende meno.

Comunque per quanto mi riguarda, il fatto di aver problemi anche a Pomigliano vuol dire che o sono riusciti a saturare la sopportazione della gente anche laggiù, che si dimostrò + malleabile di Arese e quindi venne "premiata", oppure a Pomigliano sono maturati quanto erano maturi ad Arese.

E' l'azienda, credo, che non ha mai maturato niente, essendo di fatto in una bambagia che gli ha concesso una sorta di "aurea difesa" da quello che è successo altrove.

Il fatto è che in questa repubblica delle banane con sindacati a mezza forza e politicanti da quattro lire, nessuno impedisce che aziende che anche hanno avuto tanto dallo stato di punto in bianco mettano in atto ripicche miste a necessità e portino il sedere altrove.

Vedi tu che se invece ci fosse un discorso diverso, di maggior rispetto da parte della istituzione, forse anche le aziende calerebbero un tantinello la cresta, cosa del tutto auspicabile.

caro fsi.... condivido qualche parte del tuo discorso pure se riferito con mentalità fuori della storia.....

mentre la conclusione mi desyta qualche preoccupazione.....

mi preoccupa che esista ancora qualche taliano che vorrebbe far abbassare la testa alle aziende......

perchè caro mio ad oggi abbiamo solo la fiat....... leggi il topic sulle multinazionali per rendertene conto............ e sarebbe ora che al contrario altre aziende cominciassero ad alzare la cresta

in una parola il senso di quello che hai scritto sà di antistorico

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio
Se non ti aggrada come è moderato il forum, nessuno ti obbliga a restare e sei libero di dirigerti presso altri lidi.

tu non hai il diritto di rivolgerti ad un forumista in questo modo

e toricamente nenche di rivolgerti a me con questa spocchia

anche per il fatto che ho solo espresso la mia libera opinione

e non ho richiesto la tua

Il diritto di esprimere la propria opinione non implica che si possa dare dei fascisti a chi ha preso la decisione di usare la linea dura contro chi lo merita, e ripeto se non ti aggraderà la nuova linea di gestione del forum che prevede di eliminare chi ha intaresse a far si che discussioni civili si trasformino in scazzeggiamenti ed insulti sei libero di cercare altri lidi.

non è un discorso attinente il meritarsi o meno l'esclusione........ a mio avviso u la meriteresti ad esempio

il discorso invece stà nella capacità o meno di controbattere dialetticamente.......

chi non ne è capace esclude l'interlocutore........ al punto che mi viene in mente che certi moderatori siano diventati tali proprio per evitare di diversi confrontare con gli altri sullo stesso piano

cedi..... mi spiace fare questo discorso pubblicamente..... ma credo che tu non sia affatto adatto a fare il moderatore........ e la riprova stà nel fatto che occupi il forum per controbattere con guglielmo invece di invitare l'altro a continuare questa discussione privata in privato.......

insomma se fossi in te rassegnerei le mie dimissioni....... :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Artemis
Canto del m..............

salute al duce

eya eya a là là

Sopra leggo questo:

il prossimo che non userà toni rispettosi verso gli altri utenti sarà sospeso per alcuni giorni.

Direi che abbiamo già un candidato. :D

ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Artemis
cedi..... mi spiace fare questo discorso pubblicamente..... ma credo che tu non sia affatto adatto a fare il moderatore........ e la riprova stà nel fatto che occupi il forum per controbattere con guglielmo invece di invitare l'altro a continuare questa discussione privata in privato.......

Rispondo un po' per max, che comunque dirà la sua, dato che è in grado di farlo benissimo e forse meglio mi me.

La parte che ho evidenziato mostra una cosa: ARIDAJE.

Proprio non lo capisci eh?

queste discussioni non sono affatto private.

Se venissero fatte in privato il forum non potrebbe leggerle.

Il forum ha IL DIRITTO di sapere chi sono i personaggi da eliminare, chi sono i moderatori e come si comportano, come si comportano i suddetti personaggi con i moderatori.

tanto per fare un esempio, l'intervento di Guglielmo qui sopra parla da solo.

ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.