Vai al contenuto
  • 0

trazione 4x4 : quali differenze?


yollo

Domanda

Premetto la completa ignoranza in questo campo, vorrei acquistare un auto 4x4 di piccole dimensioni.I 4x4 sono tutti uguali? Non esistono "inseribili" o meno, veicoli con ridotte e non, e soprattutto e' possibile che non riesca a trovare un modo di capirlo per fare un paragone senza andare di concessionario in concessionario? Abito in collina, puo' capitare che negli ultimi 3 KM di strada nevichi( e' asfaltata ma stretta e con tornanti tremendi...),non vorrei cambiare auto e ritrovarmi lo stesso dover mettere le catene....P.S. Il mio dubbio alla fine sarebbe tra jimny,swift,panda o terios, anche se sinceramente non so se ci siano altre compatte 4x4 piu' valide.Grazie Luca.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
non è assolutamente vero con un 4*4 e gomme termiche in salita ti fermi solo se cominci a toccare il fondo con una TA la differenza è enorme, personalmente 4 inverni con la Fiat Sedici (di cui uno il febbraio 2012 tremendo) mai messe le catene ed abito in collina, con le altre auto mi è capitato molto spesso di doverle mettere

Se però trovi la strada ghiacciata e devi scendere a valle della TI te ne fai un baffo, ok che sono casi più rari di una nevicata ma se non hai le catene o le chiodate rischi tantissimo.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La realtà è questa:

- strada ghiacciata -> catene o chiodi (ma i secondi non sono più utilizzabili)...altre alternative???...stare a casa!!!...non c'è 4x4 che tenga...

Una considerazione sul toccare il fondo o meno, a noi è capitato sulle alture di Savona (dove intendo andare a vivere per intenderci), negli ultimi anni la pulizia delle strade si sta rivelando sempre più approssimativa (e stiamo parlando di strada provinciale che sale a 700 m s.l.m., posti in cui nevica abitualmente) e l'anno scorso è successo in un paio di occasioni di trovare la strada completamente innevata con il fondo della macchina che toccava la neve...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La realtà è questa:

- strada ghiacciata -> catene o chiodi (ma i secondi non sono più utilizzabili)...altre alternative???...stare a casa!!!...non c'è 4x4 che tenga...

Una considerazione sul toccare il fondo o meno, a noi è capitato sulle alture di Savona (dove intendo andare a vivere per intenderci), negli ultimi anni la pulizia delle strade si sta rivelando sempre più approssimativa (e stiamo parlando di strada provinciale che sale a 700 m s.l.m., posti in cui nevica abitualmente) e l'anno scorso è successo in un paio di occasioni di trovare la strada completamente innevata con il fondo della macchina che toccava la neve...

concordo.d

p.s.: dorsale appenninica del Beigua, Millesimo, ecc ecc... stradacce!

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
non è assolutamente vero con un 4*4 e gomme termiche in salita ti fermi solo se cominci a toccare il fondo con una TA la differenza è enorme, personalmente 4 inverni con la Fiat Sedici (di cui uno il febbraio 2012 tremendo) mai messe le catene ed abito in collina, con le altre auto mi è capitato molto spesso di doverle mettere

Anche no,a parte che io non ho parlato solo di salita.....è indubbio che una 4*4 in salita abbia una trazione migliore,io ho detto che se l aderenza è scarsa le catene rischi di metterle anche sul 4*4.....Una situazione soggettiva non fa "La regola "......

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
concordo.d

p.s.: dorsale appenninica del Beigua, Millesimo, ecc ecc... stradacce!

Nel mio caso la strada provinciale che da Savona sale su a Naso di Gatto (mio futuro regno!!! :P) e proseguendo si può decidere se prender verso Altare o scender a Pontinvrea per poi muoversi o verso Sassello (amaretti buoni buoni... :P) o verso Dego-Miglia ecc... ;)

Non è una stradaccia, anzi, molto divertente ad avere il mezzo giusto (anche il gommista la apprezza in particolar modo :azz:) !!! ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se però trovi la strada ghiacciata e devi scendere a valle della TI te ne fai un baffo...

Anche in quel caso la TI con blocco del diff centrale da un po' di più: il freno a motore anche sulle ruote posteriori da moltissimo in termini di maggiore controllo delle sbandate e di minore sollecitazione longitudinale sulle ruote anteriori che consente una maggiore tenuta trasversale, ovvero una maggiore propensione a curvare.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sicuramente Regazzoni, però alla fine il fattore principale è che chi guida (la maggior parte dei patentati intendo) non è preparato realmente a situazioni di strade innevate (in realtà la maggior parte dei patentati compie errori di guida enormi già in condizioni ottimali di fondo...basta fare un corso di guida sicura e vedere quante cose non si fanno e non si sanno...magari qua dentro siamo più attenti a certi aspetti, ma al di fuori degli appassionati l'ignoranza dilaga a più non posso!!!) di conseguenza immagino che il tuo discorso valga ma per un guidatore esperto, molti geni credono che avendo un 4x4 sulla neve si viaggi come su una due ruote motrici sul bagnato o ancora peggio sull'asciutto...analogo discorso con le gomme invernali (vedo anche mio fratello che non è appassionato come me di motori, fa certi errori al volante che io non faccio (con ciò non voglio ne dire che lui sia un pericolo per strada, e nemmeno dire che io sono un professionista del volante)), spesso chi le monta poi ti dice così sulla neve vado come se ci fosse la strada pulita...

Diciamo che un guidatore esperto con una 4x4 farà meno fatica sulla neve che con una macchina a due ruote motrici, ma in alcuni casi anche lui sarà obbligato a metter le catene, per un guidatore normale magari andrà meglio con il 4x4 ma il guidatore ignorante (nel senso buono del termine) che pensa di esser sull'asciutto anche sulla neve perchè ha il 4x4 forse proprio questa convinzione lo farà andare peggio e, probabilmente, lo renderà anche più pericoloso nei confronti degli altri...

Scusate la lungaggine, la (probabile) poca chiarezza e il parziale OT...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.