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trazione 4x4 : quali differenze?


yollo

Domanda

Premetto la completa ignoranza in questo campo, vorrei acquistare un auto 4x4 di piccole dimensioni.I 4x4 sono tutti uguali? Non esistono "inseribili" o meno, veicoli con ridotte e non, e soprattutto e' possibile che non riesca a trovare un modo di capirlo per fare un paragone senza andare di concessionario in concessionario? Abito in collina, puo' capitare che negli ultimi 3 KM di strada nevichi( e' asfaltata ma stretta e con tornanti tremendi...),non vorrei cambiare auto e ritrovarmi lo stesso dover mettere le catene....P.S. Il mio dubbio alla fine sarebbe tra jimny,swift,panda o terios, anche se sinceramente non so se ci siano altre compatte 4x4 piu' valide.Grazie Luca.

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non sono un esperto ma mi sembra che swift e panda abbiano tutte due un coso che si chiama giunto viscoso, che trasferisce la trazione alle ruote posteriori solo in caso di perdita di aderenza davanti, per cui non sarebbe una roba permanente tipo 50-50. comunuque se cerchi su google trovi tutto

tenendo conto del fatto che resti su strade asfaltate e non fai fuoristrada vero mi sembra superfluo prendere un jimny o altri piccoli fuoristrada che mi sembra sono quelli che vanno più spesso giù dal burrone dietro i tornanti, sono più alti ma se non fai offroad non vedo l'utilità. comunque con 4 gomme da neve decenti ti è capitato di scivolare o slittare?

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Premetto la completa ignoranza in questo campo, vorrei acquistare un auto 4x4 di piccole dimensioni.I 4x4 sono tutti uguali? Non esistono "inseribili" o meno, veicoli con ridotte e non, e soprattutto e' possibile che non riesca a trovare un modo di capirlo per fare un paragone senza andare di concessionario in concessionario? Abito in collina, puo' capitare che negli ultimi 3 KM di strada nevichi( e' asfaltata ma stretta e con tornanti tremendi...),non vorrei cambiare auto e ritrovarmi lo stesso dover mettere le catene....P.S. Il mio dubbio alla fine sarebbe tra jimny,swift,panda o terios, anche se sinceramente non so se ci siano altre compatte 4x4 piu' valide.Grazie Luca.

Il jimny e il terios sono dei veri fuoristrada in miniatura,quindi con un sistema di trasmissione ad hoc,di contro su strada non sono il massimo,poco confortevoli e da guidare lasciano a desiderare...panda è un'ottimo compromesso,meno sofisticato nel fuoristrada ma mantiene ottime doti stradali,idem swift che di contro ha una altezza da terra inferiore.

Imho nella tua situazione fuoristrada come jimny/terios non servono(onestamente non sò se ti serve la trazione 4x4 effettivamente,potrebbero bastare degli pneumatici invernali ed un'auto a trazione anteriore),una panda 4x4 che ha comunque una discreta trazione integrale gestita elettronicamente(non ha più il giunto viscoso) con la simulazione elettronica del differenziale autobloccante,basta e avanza.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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(onestamente non sò se ti serve la trazione 4x4 effettivamente,potrebbero bastare degli pneumatici invernali ed un'auto a trazione anteriore.

No, se "rampi" meglio avere la 4x4. In salita, rischiano di essere cazzi anche col termiche, a causa del trasferimento di carico :)

Oltre alla Panda 4x4, Guarderei anche ai pensionandi Suzuki SX4/Fiat 16. Km0 li paghi poco di più di Panda etc., ma sono più grandi e confortevoli su strada ;)

Modificato da TonyH

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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No, se "rampi" meglio avere la 4x4. In salita, rischiano di essere cazzi anche col termiche, a causa del trasferimento di carico :)

Oltre alla Panda 4x4, Guarderei anche ai pensionandi Suzuki SX4/Fiat 16. Km0 li paghi poco di più di Panda etc., ma sono più grandi e confortevoli su strada ;)

Dipende da quanto è ripida la salita e dalla quantità di neve,non a caso non conoscendo il percorso ho usato il condizionale;)

Se devo comprare il 4x4 per fare un piccolo tratto di strada dove forse nevica una volta all'anno,imho non ha molto senso onestamente,nella maggior parte delle situazione basta una trazione anteriore con le termiche e le catene nel bagagliaglio ove servissero...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Rino, senza offesa, si vede che sei di Barletta :mrgreen:;)

"montare le catene", specie sotto una nevicata, anche se ti capita una volta all'anno....è una spina nel culo di dimensioni gigantesche. Ti devi fermare a lato strada, smadonni perchè mica è un "click", ti inzaccheri come se avessi litigato con un branco di maiali, ti trovi le dita congelate :)

Non dico di prendersi un Unimog....ma potendo scegliere mezzi che vanno bene su strada e all'occorrenza anche in salita innevata (tipo il citato Sx4/16) io non ci nemmeno a pensare ;)

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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........ io non ci nemmeno a pensare ;)

Che vuol dire tutto e niente..... :§:rofl:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

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non so se le gomme fossero decenti, ma con quelle che avevo mi e' capitato di dover montare le catene... credimi,nei dirizzoni non c'e' problema, ma i tornanti sono veramente stretti e ripidi...

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Che vuol dire tutto e niente..... :§:rofl:

Taci, o uomo che gira col casco per impedire la fuga all'estero del cervello :§

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Inoltre con la 16 hai il selettore della trazione sul tunnel .

Se vuoi puoi impostare su 2wd , 4wd automatica ( il 4x4 si inserisce da solo ), o 4wd lock ( dove hai il 4x4 fisso) .

Avere la possibilità di decidere le 2wd ti fa risparmiare notevolmente se non sei su fondi a bassa aderenza !

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