Vai al contenuto
  • 0

Consigli acquisto auto usata completamente inesperta


jenny86

Domanda

Salve a tutti, sono nuova nel forum e, come ben si evince dal titolo del thread sono una ragazza. A gennaio 2014 vorrei acquistare la mia prima auto, usata! Il mio budget massimo è di 5.000 Euro, ma non vorrei un'auto troppo datata, nè con molti km a carico.

Vorrei acquistare un'auto che si addice ad una donna, che offra sicurezza e comfort (non ho bisogno di grandi dimensioni in quanto ho una piccola statura 150 cm) ma allo stesso tempo che abbia buone prestazioni per l'uso che ne farei e soprattutto che non sia dispendiosa in termini di carburante, manutenzione e assicurazione.

Sono completamente a digiuno di tutto quello che serve sapere per un acquisto del genere e, anche se mi sono impegnata nel leggere vari post qua e la nel forum per farmi un'idea, non ci capisco granchè.

Dimentico di dirvi che ho la patente da un po', ma cause personali, ho guidato pochissimo quindi sarei equiparabile tranquillamente a una neopatentata e a tutte le dinamiche psicologiche della suddetta categoria!

Mi auguro di ricevere dei consigli in base a quanto sopra e in base a quanto sotto.

Di seguito l'utilizzo che ne farei:

- dal lun. al ven. 10 minuti in macchina sia andata che ritorno per fare casa-stazione-casa (strada urbana ma libera dal traffico perchè la percorro di prima mattina quando non c'è nessuno, al ritorno qualche semaforo ma non c'è molto traffico).

- fine settimana: uso urbano (commissioni personali, spesa, shopping ecc...)

- mi piacerebbe almeno una volta ogni 2 mesi andare in Puglia (Bari) per andare a trovare la mia famiglia (attualmente abito in prov. di Latina) quindi percorso autostradale.

C'è qualche macchina che corrisponda a tutto ciò che ho scritto o sogno la luna?

Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io ho acquistato due anni fa una Swift 1.3 gl di seconda mano, la usa la mia dolce metà e devo dire che ci troviamo molto bene!...per ora, sgrat sgrat, nessun problema...se ti piace un pensierino potresti farcelo...(la nostra non ha l'esp...accessorio che onestamente sarebbe sempre un bene avere!)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Visto che ci farai spesso (due volte al mese, giusto?), dei viaggi autostradali, sarebbe meglio andare su una seg.B (Punto, Clio e compagnia...), possibilmente dotata di ESP, data la poca esperienza alla guida.

Un benzina aspirato, per le tue esigenze va più che bene, direi nella fascia 1,2-1,4.

Riguardo alla marca, più o meno dove caschi caschi bene: non esistono più vetture "di marca" che siano nettamente superiori alle altre.

Inoltre col tuo budget, riuscirai a prendere solo vetture fuori già da un pò, che dovrebbero essere esenti da difetti di gioventù.

Una Punto/Punto EVO, una Yaris, una Micra, Una Swift, una Clio, son tutte discrete vetture.

Sinceramente non andrei sul segmento inferiore (Panda, Up...), meglio puntare sul comfort e sulla stabilità. ;)

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

a parte le già citate swift e punto potresti trovare una skoda fabia (sorella della polo che è fuori budget imho a meno che trovi l'affare, a livello di qualità/comfort dovrebbe essere simile) o una ibiza (versione più plasticosa/cheap della polo)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
sapresti indicarmi qualche modello?

Con un budget di 5000€ io darei un'occhiata a lancia ypsilon 3p,tipo questa

Auto usate: Lancia, Ypsilon, 1.2 Oro AutoScout24 pagina di dettaglio

di solito la ypsilon piace alle donne,ha la seduta alta è molto confortevole ed ha interni ben rifiniti

oppure la Grande Punto

Auto usate: Fiat, Grande Punto, 1.2 3p. Active Perfetta Ok Neopatentati Uniprop. AutoScout24 pagina di dettaglio

meno sfiziosa esteticamente e con interni meno rifiniti,ma si guida meglio,è un pò più sicura,può avere le 5 porte ed è più spaziosa.

oppure una yaris 1.3

Auto usate: Toyota, Yaris, 1.3 5 porte Luna AutoScout24 pagina di dettaglio

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
  • 0

Ciao jenny, un'aggiunta ai ragassuoli, visto che la mia ragazza e' alta quanto te :D

Cerca un'auto che abbia

- il volante regolabile in altezza (assolutamente necessario) e profondita' (non indispensabile)

- il sedile regolabile in altezza

Non so cosa offrano le auto sopra citate, forse la Y 3 porte appena uscita di produzione ha quello che fa per te. Dipende se ti piace (scusami ma io la Polo non ce la faccio a vederla, mi viene da piangere a vedere gli interni :D)

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se però personalmente tu dovessi fare dei nomi di auto che, nella fattispecie del mio caso, si addicessero meglio alle mie esigenze, quale consiglieresti?

Io stavo valutando anche una polo... Onestamente la Panda e la Micra, sinora quelle citate, non è che mi facciano impazzire esteticamente..

Polo onestamente , per la cifra che tu hai indicato si trovano o troppo vecchie o col pessimo 3 cilindri a benzina :

Offerte

Che ne dici di Honda Jazz ? La qualità è ottima , i consumi bassissimi e si trova a poco prezzo ( e decisamente più recenti di Polo )

Offerte

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

concordo anche io sull'auto a benzina, più economica nell'acquisto e nella gestione per kilometraggi bassi..

per contenere i costi del carburante punterei su un'auto che faccia 15km/l almeno (reali, prove degli utenti, non dati dichiarati del costruttore)

un'auto abbastanza chic per una ragazza giovane potrebbe essere la Lancia Ypsilon 3 porte: finiture curate, linea ancora gradevole, motore 1.2 60cv non fulmineo ma parco

Suzuki swift: linea piacevole, baule minuscolo, motore parco, interni più austeri della ypsilon

Citroen C3: interni discretamente curati, specie le post restyling, seduta più alta, motori a benzina mosci e assetati

Toyota Yaris: motore parco, col il 1.0 hai il costo assicurativo piùbasso, ma manca di sprint in autostrada, molto spaziosa

In sintesi, il compromesso migliore per te col budget indicato mi sembra la Ypsilon se non hai esigenze particolari di spazio: chic, economica nell'uso e nella manutenzione, possibilità di installare il gpl se i tuoi chilometraggi dovessero aumentare improvvisamente..

Se riesci, cercane una post restyling (del 2006/2007), per intenderci quella coni fari posteriori bianchi: più moderna e curata

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ragazzi wow! Grazie mille a tutti per i consigli e per i link delle offerte.

Adesso ho aperto tutti i link indicati e vedrò di studiarmeli per benino.. diciamo che la Polo è bocciata un po' da tutti a quanto vedo..proverò a mettere a confronto i vari consigli..:D

grazie mille ancora!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ricorda che comunque le auto vanno provate, guidate e fiutate :) .

quando avrai scelto una rosa di possibili candidate, vattele a provare . Prova innanzitutto di riuscire a regolare il posto guida ed il volante in modo da essere comoda. A questo punto, verifica che tutti i comandi principali siano facilmente raggiugibili e che il quadro sia ben visibile.

Poi guidala :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.