Vai al contenuto
  • 0

Consigli acquisto auto usata completamente inesperta


jenny86

Domanda

Salve a tutti, sono nuova nel forum e, come ben si evince dal titolo del thread sono una ragazza. A gennaio 2014 vorrei acquistare la mia prima auto, usata! Il mio budget massimo è di 5.000 Euro, ma non vorrei un'auto troppo datata, nè con molti km a carico.

Vorrei acquistare un'auto che si addice ad una donna, che offra sicurezza e comfort (non ho bisogno di grandi dimensioni in quanto ho una piccola statura 150 cm) ma allo stesso tempo che abbia buone prestazioni per l'uso che ne farei e soprattutto che non sia dispendiosa in termini di carburante, manutenzione e assicurazione.

Sono completamente a digiuno di tutto quello che serve sapere per un acquisto del genere e, anche se mi sono impegnata nel leggere vari post qua e la nel forum per farmi un'idea, non ci capisco granchè.

Dimentico di dirvi che ho la patente da un po', ma cause personali, ho guidato pochissimo quindi sarei equiparabile tranquillamente a una neopatentata e a tutte le dinamiche psicologiche della suddetta categoria!

Mi auguro di ricevere dei consigli in base a quanto sopra e in base a quanto sotto.

Di seguito l'utilizzo che ne farei:

- dal lun. al ven. 10 minuti in macchina sia andata che ritorno per fare casa-stazione-casa (strada urbana ma libera dal traffico perchè la percorro di prima mattina quando non c'è nessuno, al ritorno qualche semaforo ma non c'è molto traffico).

- fine settimana: uso urbano (commissioni personali, spesa, shopping ecc...)

- mi piacerebbe almeno una volta ogni 2 mesi andare in Puglia (Bari) per andare a trovare la mia famiglia (attualmente abito in prov. di Latina) quindi percorso autostradale.

C'è qualche macchina che corrisponda a tutto ciò che ho scritto o sogno la luna?

Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Le patate aspirate non fanno testo :)

dischi e gomme spero tu li abbia già cambiati :P

Dischi freno due anni fa, gomme ottobre dell'anno scorso. La curiamo con amore, abbiamo anche messo le bocchette dell'aria nuova che si erano rotte e sostituito i fari opacizzati :si: PS: guarda che e' turbo anche la Clio, siamo una coppia turbata io e morosa

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ne ho una praticamente uguale, eccetto i cerchi :)

Con 120mila km l'auto è come nuova ed il motore in ottima salute. Non ho mai pagato cifre folli di manutenzione.

Di certo, la mia è stata tagliandata regolarmente.. converrebbe che controllassi che intervalli di manutenzione ha avuto (e conseguentemente verificare i km)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il 1.6 Hdi non ha avuto problemi di rilievo e non avendo il volano bimassa, non presenta inconvenienti a quest'ultimo :)

Le 3 porte potrebbero essere scomode nel caso di dover portare in giro un bimbo.

Resta l'inconveniente dei corti tragitti......

Ammesso che i km siano veri, ricorda che tra i 100k ed i 200k km esiste una manutenzione ordinaria per un diesel ( freni, gomme, frizione, iniettori , etc ),, ben più onerosa di quella tra 0 e 100k km.

Le auto a benzina proprio non ti piacciono ? :)

Non sarei così catastrofista nei confronti dei diesel.

Nel mio caso (prima fiesta 97 benzina e poi fiesta 09 diesel dpf) non ho notato grosse differenze in costi di manutenzione.

L'attuale ha 151mila km e ha frizione, turbina, dpf e iniettori a posto ferma restando una manutenzione scrupolosa come prescritto dalla casa.

Resta il fatto che per brevi percorsi un benzina sia più adatto ma un diesel non si autodistruggerà in poco tempo.

Ciao Ciao

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Oddio fare , come la nostra amica tutti giorni due percorsi da 10 minuti e basta mi sembra un bel match per un diesel ( che soffre più del benzina la marcia a freddo, turbina compresa )

Aggiungendo che parliamo di un motore usato, perciò con un pò di logorio sulle spalle :)

Io personalmente metterei il posteriore a paratia :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ne ho una praticamente uguale, eccetto i cerchi :)

Con 120mila km l'auto è come nuova ed il motore in ottima salute. Non ho mai pagato cifre folli di manutenzione.

Di certo, la mia è stata tagliandata regolarmente.. converrebbe che controllassi che intervalli di manutenzione ha avuto (e conseguentemente verificare i km)

C'è anche questa volendo Auto usate: Volkswagen, Golf, 1.4 16V FSI 3p. Trendline AutoScout24 pagina di dettaglio cosa ne pensi?

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Diciamo che la macchina percorrerebbe in linea di massima 10 minuti all'andata e 10 al ritorno, ma in giornata potrebbe anche essere usata dal mio compagno per eventuali commissioni in città.

Purtroppo Steve66 le benzina le sto anche valutando, ma visto il budget vedo un po' quello che trovo..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

capisco che ti piaccia la Golf, ma un 1.4 90cv aspirato a benizina no ti prego!! poi è un allestimento scarno.. sul 2.0 TDI verificherei che non abbiano scalato i km.. ricorda che quest'ultimo motore ha costi fissi di bollo e assicurazione molto più alti di un'utilitaria 1.2

io spenderei i 5000 euro piuttosto in una Yaris 1.3 che è spaziosa e la troveresti molto più fresca e recente.. 5000 euro per un'auto di 8/9 anni sono tantini, anche se è una VW

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

jenny, senti a me.

Nel primo messaggio dici che il budget e' di 5000 euro. Ma in quel budget cosa deve rientrarci?

- Solo l'auto?

- Auto + passaggio di proprieta'?

- Auto + passaggio + assicurazione?

- Auto piu' bollo?

Perche' il costo d'acquisto e' solo una parte (che poi sia preponderante o no dipende da molte cose) rispetto all'auto usata.

Considera che il passaggio di proprieta' minimo e' di 400 euro, se l'auto e' di concessionario probabilmente faranno loro stessi il passaggio, intascandosi 100euro di spese di commissione. E gia' questo prevede una diminuzione del budget disponibile.

Se poi l'auto che prendi deve subito pagare il bollo sono altri 100euro (minimo, va a salire). Quello lo puoi verificare mettendo la targa dell'auto qua Agenzia Entrate - Calcolo del bollo auto in base alla targa del veicolo.

Se prendi un'auto usata magari ti puppi 4 gomme finite, e devi cambiarle (350euro su un'auto piccola, a salire). Oppure e' con le estive perche' in concessionaria da un po', e devi comprare le invernali. Altra diminuzione di budget.

Per l'assicurazione? Vista l'eta' probabilmente andiamo sui 600euro annui, di sola RC, per un'auto piccola.

Quindi considera tutte queste cose, perche' scoprirai per esempio che tra una Golf e una Ypsilon (giusto come esempio eh) di euro ce ne ballano parecchi.

Non dico di mettere da parte il cuore e l'impulso, ma facendo le cose con calma e verificando tutte le variabili in gioco si evitano fregature e si evita di fare il passo piu' lungo della gamba.

Se invece queste "diminuzioni di budget" le hai gia' messe in conto, allora sei a posto :D

Detto questo, in bocca al lupo!

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Caro Turbo Gimmo,

ti ringrazio per il consiglio spassionato! :)

In effetti c'è molta confusione!! Onestamente parlando il budget per il solo acquisto dell'auto è salito a 7000/7500 euro a cui ho preventivato di aggiungere un 1500 euro tra passaggio di proprietà e assicurazione e/o bollo.

Detto ciò abbiamo provato la nuova polo sound &tech 1,2 3 cilindri TDI. Il diesel lo sto scartando, valuterei sempre una 1,2 perchè non voglio superare i 55 kw e i 70/75 CV sempre ai fini di un risparmio, ma a benzina e magari montarci un impianto a gas GPL dopo. Il 3 cilindri non so se mi convince molto, l'ho trovato un po' rumoroso. La nuova polo mi piace molto esteticamente ed essendo Volkswagen diciamo anche che mi sono "fidata", ma ovvio sto ancora valutando soprattutto per la questione dei 3 cilindri, perchè la 1,4 già saliamo in consumi.

La lancia Y mi piace molto, ma il mio compagno invece è fermo su VW, quindi boh!

Il discorso è che non vorremmo fare un passo più lungo della gamba sia in termini di utilizzo che di spese, ma del resto vorremmo un'auto che duri almeno 10 anni (infatti stiamo valutando quelle immatricolate dal 2010 in poi non prima) e in 10 anni la nostra vita cambierà vedi bambini e altri spostamenti oltre i soli 7 minuti ad andare e a tornare da lavoro..non so se mi sono spiegata...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
del resto vorremmo un'auto che duri almeno 10 anni (infatti stiamo valutando quelle immatricolate dal 2010 in poi non prima) e in 10 anni la nostra vita cambierà vedi bambini e altri spostamenti oltre i soli 7 minuti ad andare e a tornare da lavoro..non so se mi sono spiegata...

prevedere come cambierà la vita da cui a 10 anni....è impossibile. Oggi poi....

poi, non dimentichiamo che è un'auto, non un matrimonio...non serve un giudice per separarsene, basta un'agenzia di pratiche auto :lol:

Ergo, comprate quella che soddisfa i requisiti di oggi, al massimo risparmiando qualcosetta, così se cambiano drammaticamente si fa in tempo a cambiarla :)

detto questo, se ti piace la Y, non c'è motivo di non consigliarla. Come costi di mantenimento è messa ben meglio di VW, e il 1.3 è più gradevole del 3 cilindri.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.