Vai al contenuto

La potenza del Renault: Bassissima


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Qualcosa riguardo il contagiri; dà valori praticamente uguali alla realtà; ricordo che seguii le qualifiche di monza del '02 su +f1 e potei seguire un giro di jpm in camera-car; il contagiri segnava 18950 giri, sulla ferrari non si arrivava a 18500; ebbene in un comunicato post-qualifiche bmw affermò di aver raggiunto 19050 giri e di avere circa 500 giri più del ferrari da qualifica...quindi come vedete c'erano solo 100 giri di differenza col valore reale; riguardo ciò che disse il mitico Leopizzi, lui si riferiva a valori troppo elevati che venivano rilevati per i motori meno potenti come il renault...quei valori però non venivano rilevati in accelerazione ma in decelerazione o subito in uscita dalle curve lente; essi erano dovuti al fatto che l'apparecchio legge anche il taglio dei cilindri del traction control e quindi viene ingannato. Cmq la cosa importante è stato vedere che a melbourne il ferrari della sauber girava in qualifica come il tanto blasonato bmw e l'honda( ossia circa 18650 giri) ed è stato un peccato non vedere i valori delle F2004, è probabile che girassero ancora più in alto delle sauber; riguardo le potenze Brawn ha detto sulla Gazzetta che il nuovo v10 ha più cavalli di fine '03; poichè ne aveva almeno 900 adesso ne avrà 905-910; ossia certamente più della bmw perchè theissen ha detto che solo nelle prossime settimane ritornerà oltre i 900 (ora ne ha poco meno di 900), e a fine anno raggiungerà i livelli del '03, ossia 920cv; così si spiegano le velocità record in gara e in qualifica(quindi non in scia...) non solo della ferrari ma anche della sauber; ora non mi si venga a dire che la sauber ha la stessa efficienza aerodinamica della ferrari...CIAO!!

Link al commento
Condividi su altri Social

...io mi ricordo che quando correva nel periodo fino al 97 con williams e benetton questo propulsore sviluppava introno ai 750cv ed era il migliore del lotto...

Secondo recenti studi è dimostrato che l'uomo associa la donna alla frutta: infatti vuole una bella MORA, con due belle PERE, alla quale piaccia la BANANA e, soprattutto, pensa:"MELA darà?"

Link al commento
Condividi su altri Social

Cmq la cosa importante è stato vedere che a melbourne il ferrari della sauber girava in qualifica come il tanto blasonato bmw e l'honda( ossia circa 18650 giri) ed è stato un peccato non vedere i valori delle F2004, è probabile che girassero ancora più in alto delle sauber; riguardo le potenze Brawn ha detto sulla Gazzetta che il nuovo v10 ha più cavalli di fine '03; poichè ne aveva almeno 900 adesso ne avrà 905-910; ossia certamente più della bmw perchè theissen ha detto che solo nelle prossime settimane ritornerà oltre i 900 (ora ne ha poco meno di 900), e a fine anno raggiungerà i livelli del '03, ossia 920cv; così si spiegano le velocità record in gara e in qualifica(quindi non in scia...) non solo della ferrari ma anche della sauber; ora non mi si venga a dire che la sauber ha la stessa efficienza aerodinamica della ferrari...CIAO!!
Link al commento
Condividi su altri Social

Quattro tutto vero, tranne che per il fatto che la Ferrari in Australia usava più ala degli altri, basta che ti guardi qualche foto;voglio solo dire che non può essere un caso che quattro vetture con lo stesso motore sono nettamente più veloci delle altre non solo alla speed trap ma anche nei vari settori; probabilmente non è solo questione di aerodinamica, l'ho detto altre volte:quest'anno la Ferrari può addirittura contare su più cavalli del '03 grazie a un suo intrinseco margine di affidabilità sugli altri; BMW raggiungerà la stessa potenza del '03 solo a fine anno...quindi se tanto mi dà tanto...a voi le conclusioni...

Link al commento
Condividi su altri Social

Non so, sinceramente non mi sembra che la Ferrari viaggiasse con più ala della Williams, per esempio. Anche se poi è quasi impossibile calcolare ad occhio l'incidenza delle ali. Le differenze nelle velocità massime sono sostanziali, nell'ordine dei 5/6 km/h che implicherebbero differenze di potenze veramente notevoli, superiori ai 30/40 cavalli (4%). Sinceramente non credo che la Ferrari possa contare su tale vantaggio.

Preferisco credere a potenze allineate con un'aerodinamica migliore. Fra l'altro leggevo su Autosprint un'osservazione che avevo già fatto sulla Williams alla presentazione. Pare che diversi aerodinamici concordino nel dire che il muso a tricheco della FW26 peggiori sostanzialmente la penetrazione aerodinamica. Effettivamente contano molto più le ruote scoperte, ma il muso è molto largo ed i grossi piloni potrebbero creare dei vortici indesiderati.

Prendi tutto ciò con beneficio di inventario, non è assolutamente il mio campo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.