Vai al contenuto
  • 0

Esperienze reali di danni da mancata sostituzione dell'olio motore


Domanda

Inviato

Ho cambiato ieri l'olio motore alla mia citroen C8, dopo 19.000km, il meccanico m'ha cazziato perchè dice che è meglio non oltrepassare i 15.000km. A me rimasero impresse le parole di un caro amico benzinaio che, dopo un corso di aggiornamento, mi confidò che se viene messo un buon olio motore sintetico di marca conosciuta e garantita, il cambio olio si può fare anche dopo 40.000km. Recentemente ho notato che le case costruttrici hanno allungato tantissimo gli intervalli di detta sostituzione e questo riscontra con quanto mi diceva l'amico benzinaio. Ora, so benissimo che si formano morchie che ostacolano una buona, efficace lubrificazione (infatti io cambio sempre anche il filtro olio motore) però sono curioso di sapere se qualcuno qui ha avuto danni riscontrabili al motore per aver dimenticato di cambiare l'olio. Escludo ovviamente chi è rimasto SENZA OLIO (mio suocero ad esempio che ha fuso una Ford escort), ma vorrei sapere se mai a qualcuno il meccanico ha detto: "Si è rotto ..... perchè non hai rispettato l'intervallo del cambio olio motore"

Grazie!

Per la cronaca, nel mio 2000 cc turbodiesel c'è un Castrol 5w40 che penso di strippare a 30.000km (visto che con lo stesso olio ha retto benissimo fino a 19.000km), la macchina ha 117.000km e 10 anni di vita.

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato

Concordo, ma finchè non vi è una legge, non ci può essere obbligo.

Quindi, visto che si parla sempre e solo di possibilità, penso che gli individui siano espressamente liberi di scegliere.

Anche le prescrizioni mediche riguardanti malattie possono non essere seguite. Questo non vuol dire consigliare di non seguirle, badate bene.

Ma vi può essere chi non seguendo le prescrizioni dei medici, non ha alcun conseguenza, e chi riporta la notizia non può essere visto come un appestato da combattere.....

  • 0
Inviato

...ma il 90% di chi lo fa muore.

così come il 90% dei motori a cui non cambi l'olio prima o poi grippano.

Se ti butti dal 20 piano sei liberissimo di sbattere le braccia, ma fossi in te non mi aspetterei di svolazzare come i piccioni. :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

  • 0
Inviato

Visto che, chiaramente, la discussione è stata aperta e viene da alcuni utilizzata allo scopo di far passare per buono un concetto che è potenzialmente dannoso per altri (ovvero "ognuno è libero di scegliere di fare una cosa dannosa, ma non è corretto cercare di convincere altri che non lo sia") la discussione viene chiusa.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.