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Esperienze reali di danni da mancata sostituzione dell'olio motore


baloo

Domanda

Ho cambiato ieri l'olio motore alla mia citroen C8, dopo 19.000km, il meccanico m'ha cazziato perchè dice che è meglio non oltrepassare i 15.000km. A me rimasero impresse le parole di un caro amico benzinaio che, dopo un corso di aggiornamento, mi confidò che se viene messo un buon olio motore sintetico di marca conosciuta e garantita, il cambio olio si può fare anche dopo 40.000km. Recentemente ho notato che le case costruttrici hanno allungato tantissimo gli intervalli di detta sostituzione e questo riscontra con quanto mi diceva l'amico benzinaio. Ora, so benissimo che si formano morchie che ostacolano una buona, efficace lubrificazione (infatti io cambio sempre anche il filtro olio motore) però sono curioso di sapere se qualcuno qui ha avuto danni riscontrabili al motore per aver dimenticato di cambiare l'olio. Escludo ovviamente chi è rimasto SENZA OLIO (mio suocero ad esempio che ha fuso una Ford escort), ma vorrei sapere se mai a qualcuno il meccanico ha detto: "Si è rotto ..... perchè non hai rispettato l'intervallo del cambio olio motore"

Grazie!

Per la cronaca, nel mio 2000 cc turbodiesel c'è un Castrol 5w40 che penso di strippare a 30.000km (visto che con lo stesso olio ha retto benissimo fino a 19.000km), la macchina ha 117.000km e 10 anni di vita.

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allora....... i 30.000km che promettono gli olii sintetici moderni sono imho teorici.......se usi l'auto prevalentemente in città ,i l'olio ti da carta bianca ben prima.....

poi......il fatto che tu usi un olio longlife su un'auto dove non ne è previsto l'utilizzo,non vuol dire che tu debba fare i fatidici 30.000km.........devi comunque rispettare gli intervalli descritti dalla Casa costruttrici.......

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Mia suocera 5 anni fa fuse la yaris 1.0....3 anni senza cambio olio, era diventato bitume.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Il top poi sono quelli che fanno pochi km e dimenticano che la manutenzione cita ad esempio 20000km/1anno. "eh ma io quest'anno ho fatto solo 5000 km devo aspettare di arrivare a 20000km per cambiare olio "... :disp2:

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Mia suocera 5 anni fa fuse la yaris 1.0....3 anni senza cambio olio, era diventato bitume.

se questa è un'info vera, è un'info importante

mio suocero usa da lustri la mia vecchia opel astra, per come la tratta (per lavori edilizi, trasporto cani dal veterinario, trasporto calcinacci...) non credo gli abbia mai fatto alcun cambio olio motore, è pure vero che fa pochissimi km l'anno, mentre magari la suocere di TonyH faceva la tassista... per dire

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C'è da dire che molto è cambiato nella formulazione dell'olio.... con i filtri DPF poi l'olio è diventato addirittura un inquinante per alcuni suoi componenti (che erano protettivi per il motore) per cui gli olii sono "sempre" più sofisticati. Ho messo le virgolette perchè ora riescono a spacciare per interamente sintetici olii che sono ricavati da olio esausto, con un processo di sintesi. Di sintetico lì c'è ben poco, nella vecchia concezione del termine. Comunque sembra sia l'unico modo (o quasi) per controllare la quantità di queste sostanze che danneggiano il DPF.

Fatte queste premesse, secondo me se si rispettano le prescrizioni della casa non si va certo male, ovvio che con le attuali prescrizioni sempre più lunghe e l'aggravio di inquinamento creato dalla diluizione dell'olio con gasolio in quasi tutti i motori la vita dell'olio non è facile. Basterebbe avere un sistema in grado di leggere il valore di TBN per capire quando l'olio sta per andarsene.... ma si fa prima a cambiare l'olio prima del tempo, se si sospetta che possa essere meno efficiente.

Tornando invece alla domanda iniziale, non ho mai sentito che qualcuno abbia rovinato il motore per l'olio vecchio, ma è anche vero che i danni che puoi fare non sono visibili se non alla lunga, quando spesso le cause sono ricondotte ad altro.

Fiat Bravo 1.6 Multijet Sport Style 2009

NO DPF, longer oil life!

http://www.spritmonitor.de/en/detail/454290.html

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Domanda per i più esperti: se invece di cambiare l'olio si rabbocca di continuo?

el Nino

Ti trovi del catrame in coppa, visto che la parte che si consuma è quella più volatile.

Comunque, riguardo all'olio, personalmente ho due casi estremi:

- Ford Fiesta 1.4 benzina di mio padre, bronzine cambiate a 90.000km, la causa è attribuita ad un olio non corrispondente a specifiche, esponendo le mie perplessità al riparatore mi ha spiegato la differenza del circuito dell'olio di questo motore rispetto alla concorrenza, che lo rende più sensibile alla tipologia di olio.

- Fiat Tempra 1.4di un mio amico, una volta ha cambiato l'olio quando oramai era catrame, nonostante la manutenzione ordinaria quasi inesistente ha superato in scioltezza i 170.000 km senza grossi problemi.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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riguardo le esperienze.........forse matiz avrà un motore delicato, ma di sicuro è quello dove hanno trovato piu' spesso olio ormai catramizzato....

cito anche i multijet ,dove il tendicatena idraulico si rovina prematuramente con l'uso di olio non adatto....

oppure le auto con i Fap o DPF ,dove l'olio senza specifiche ACEA C2 o C3 compromette il corretto funzionamento dello stesso..

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Per quanto possa valere, a qualcuno e' saltato il turbo o ha avuto battito in testa con i Coupe'.. ma parlo di cambio olio perche' non ce n'era piu' (visto che il motore lo consuma per progetto).

L'auto dei miei per esempio non vede un cambio olio penso da lustri, e gira ancora piuttosto bene. Magia dei motori Nissan degli anni 90.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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