Vai al contenuto
  • 0

Acquisto auto nuova..dubbi!


slide2788

Domanda

Ciao a tutti sarei intenzionato ad acquistare una nuova auto per rottamare la mia vecchia fiat punto primo modello (lontano anno '98 ) e sarei intenzionato ad acquistare una Renault Clio IV modello Wave..ma non so bene quale tipologia potrebbe andare bene per le mie esigenze e vi chiedo, per piacere, di darmi una mano.

Non faccio un grandissimo utilizzo dell'auto (intorno ai 10mila km annui..forse qualcosina in più) e sarei indeciso tra:

- Renault Clio IV 1.2 75 cv

- Renault Clio IV 1.2 75 cv GPL

L'utilizzo di quest'auto sarebbe principalmente urbano con qualche spostamento più significativo non molte volte l'anno (di solito nel raggio di 100-150 km per ogni spostamento) e la mia intenzione sarebbe quella di risparmiare (visti i prezzi dei carburanti) quanto più possibile, considerando anche in quest'ottica un discorso di costo bollo, assicurazione, manutenzione ecc.

Proprio per queste ultime ragioni e per i miei km/annui (ditemi se sbaglio...sono aperto a qualsiasi considerazione e suggerimento!) ho escluso eventualmente il motore diesel!

Cosa mi consigliate?

A livello di prestazioni non mi interessa avere una "ferrari" sotto mano...per questo i miei dubbi ricadevano principalmente su:

- entità consumi benzina nel caso scegliessi la Clio solo benzina...e se voi me la consigliate o meno

- Convenienza GPL (montato di serie) su Clio in termini di risparmio su carburanti, costi bassi/alti (non so quantificarli) di manutenzione impianto, efficienza ecc. viste anche e soprattutto le numerose esperienze lette su internet di persone che hanno avuto problemi con questa macchina con il doppio impianto! E' affidabile o è meglio evitare?

Mi potete aiutare e consigliare per piacere visto che sono davvero in confusione pazzesca?! GRAZIE ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

sicuramente visto il chilometraggio basso, non ha senso il gpl.

Sinceramente sconsiglierei la clio, l'ultima versione è molto approssimativa nelle qualità dei materiali e negli assemblaggi.

La clio precedente come materiali era meglio

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

beh, considerando l'utilizzo tipo del richiedente, ovverosia pochi km annui ed in prevalenza in ambito URBANO ... anche se non avendo letto prorpio il tutto non ho quindi appreso del budget in questione ... comunque dico:

- gpl/metano:

personalmente eviterei per questioni di affidabilità/costi di manutenzione inerenti ... nonchè ingombri delle bombole (se proprio dovessi dire una di tale tipologia indicherei una del gruppo fiat) ...

- tipologia di combustibile:

BENZINA aspirato (con AT?) / + elettrico (quindi ibrido): questo perchè la 1^ soluzione economica in termini di listini e manutenzione ... nonchè (potenzialmente) molto affidabile ... mentre la 2^ in tali utilizzi risulta assolutamente confacente in termini di economia di gestione/manutenzione (meno di listino) ... e ciò con altrettanta "spiccata" affidabilità ...

- modelli/motorizzazioni proposte:

honda jazz 1.2 / 1.4 / hybrid (anche se forse un po costosetta)

toyota yaris 1.0 / 1.3 / hsd

mazda2 1.3

suzuki swift 1.2 94 cv

1.2 75 cv del gruppo relault

1.4 fire 77 cv (1.2 un po "spompo" imho) del gruppo fiat

1.4 86 cv del gruppo vw

1.2 85 cv del gruppo hyundai

forse ne dimentico qualcuno ...

Modificato da Programma101
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

nel tuo caso non conviene il gpl, il kilometraggio è basso..

se ti piace la clio, te la consiglio col 0.9tce che è decisamente più moderno e brillante del 1.2 e riesci a fare 15km/l.

Un'altra auto che ha più o meno lo stile della Clio, ma con interni decisamente più curati, è la Peugeot 208: spaziosa dentro e il 1.2 vti consuma poco, si arriva ai 16km/l anche, pur essendo meno brillante della clio 0.9tce..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se punti al massimo rapporto tra risparmio all'acquisto, affidabilità e costi ricambi/consumi scegli Punto tutta la vita: credo ci sia ancora una promozione sul 1.2 a 9/10.000 euro, molto interessante per chi non ha velleità sportive o d'immagine ma punta alla sostanza.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ragazzi grazie davvero a tutti per gli ottimi consigli e mi scuso per non aver risposto prima ma essendo stato all'estero una settimana fa per lavoro non ho avuto modo di rispondervi!

allora..in base alle vostre dritte ho scartato l'idea del gpl/diesel per via appunto del basso km/annuo e punto diretto sul benzina.

Per motivi di budget ed altro sarei indirizzato su questi due modelli..e vorrei avere da voi...sempre per piacere e vi ringrazio ancora in anticipo...un parere su quale di queste sia migliore per le mie esigenze (ripeto quasi esclusivamente urbano intorno ai 10000 km/anno):

- Clio IV Wave 1.2 benzina (lo 0.9 Tce l'ho scartato per via del prezzo sinceramente che andava oltre budget diciamo in quanto per un modello Wave "base" mi hanno fatto un preventivo comprensivo di rottamazione auto di € 14,400)

- Toyota Yaris III modello Lounge 1.3 benzina (ho scartato il 1.0 per non precludermi un migliore eventuale futuro anche su tragitti diversi rispetto all'urbano..il 1.0 mi sembrava un pochino sottodimensionato)

In concessionaria Renault mi ha fatto questo preventivo:

Clio IV modello Wave comprensivo di Wave Pack Plus e ruota di scorta = € 12,400 (€ 15.333,67 totali con € 2933,67 di sconto compresa la rottamazione vecchia auto...decisamente molto meno rispetto a tutte le altre concessionarie consultate)

Per la Toyota non ho potuto fare un confronto poiché qui dove abito ha appena chiuso una concessionaria autorizzata e dovrebbe aprirne una nuova nel mese di gennaio 2014..ma credo che poco si discosterebbe dal prezzo di € 12,400 della clio (ripeto almeno credo)

Secondo voi quindi...a parità di costi quantomeno indicativi sulla carta...quale sarebbe meglio delle due sempre per il solito discorso del risparmio in termini costi (carburante) considerando di base una guida molto "leggera" e secondo anche altri vs "parametri"?!

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

beh, a questo punto andrei certamente di yaris

le motivazioni principali sono un motore "più consistente", e per giunta montato su un corpo vettura più compatto e leggero, nonchè con una impostazione esterna la quale, seppur magari meno volta ad "effetti speciali", risulta per contro più razionale in termini tanto di sfruttamento degli spazi interni (i quali risultano infatti simili a quelli della -ben più ingombrante- clio), quanto di visibilità, quindi percezione degli ingombri esterni...

quindi vedi tu ;)

Modificato da Programma101
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Yaris senza dubbio. Ha sei airbags contro i solo quattro della renault, il cambio a 6 marce contro il 5 marce renault, ed un motore molto piu' moderno ed efficiente in allumino e con doppio variatore di fase , contro l' obsoleto 1.2 in ghisa renault.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
beh, a questo punto andrei certamente di yaris

le motivazioni principali sono un motore "più consistente", e per giunta montato su un corpo vettura più compatto e leggero, nonchè con una impostazione esterna la quale, seppur magari meno volta ad "effetti speciali", risulta per contro più razionale in termini tanto di sfruttamento degli spazi interni (i quali risultano infatti simili a quelli della -ben più ingombrante- clio), quanto di visibilità, quindi percezione degli ingombri esterni...

quindi vedi tu ;)

Yaris senza dubbio. Ha sei airbags contro i solo quattro della renault, il cambio a 6 marce contro il 5 marce renault, ed un motore molto piu' moderno ed efficiente in allumino e con doppio variatore di fase , contro l' obsoleto 1.2 in ghisa renault.

Grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.