Vai al contenuto
  • 0

Perché NON bisogna escludere la valvola EGR


martino88

Domanda

Ciao,

so che ci sono tante discussioni a proposito della famosa valvola EGR, ho cercato e ho letto un po',

ma come ho scritto subito dal titolo, non sono riuscito a trovare una risposta a ciò.

Mi basta staccarla "dalla corrente"? (staccare proprio fisicamente il cavo), in modo che non si apre più?

O devo per forza tappare anche il tubo?

Considerate che ho una multipla jtd del '99, non ho nessun problema di spia, non me lo segnalerebbe

Grazie :) ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Infatti sono sempre meno rari, per strada, i naftoni recentissimi (spesso premium) completamente sregolati e taroccati che alla prima accelerata cacciano fuori fumatone nere di lontana memoria. Roba che non si vedeva dai tempi dei diesel a iniezione indiretta con 10 anni di strada sulle spalle. :disp2:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ma come si fa a credere che progettisti di case automobilistiche facciano le cose alla membro di canide mentre "Pino Il Meccanico" in 2 minuti ti risolve tutto quanto?

Credono perché non capiscono e quando provi a spiegar loro come funzionano le cose, non capendo bollano quanto dici come una scemenza, poiché "è ovvio che sia così".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
No,l'EGR funziona a regimi/carichi intermedi(è scritto anche nel quote del mio messaggio precedente)...il motore è progettato per avere l'EGR in funzione,se la escludi avrai temperature d'esercizio più elevate(ovviamente non di tantissimo)e consumi un pò superiori a parità di condizioni.

Lasciamo perdere le revisioni che sono una barzelletta:disp2: .

Cazzarola con sta storia dell'EGR mi hanno sfracassato le gonadi tempo fa...gente che compra il diesel poi scopre che ha l'EGR, che ha il FAP e altre cosucce varie, che il cugino dell'amico del vicino di casa le ha tolte e ora la macchina va molto più meglio (scritto apposta! :) ), più veloce e più di più di tutto...che pizza...ma come si fa a credere che progettisti di case automobilistiche facciano le cose alla membro di canide mentre "Pino Il Meccanico" in 2 minuti ti risolve tutto quanto?!?!?...io non capisco...è vero che la normativa sulle emissioni ha strozzato un pò le auto ma non è certo manomettendo i propulsori moderni che si ottiene di più!!!...senza contare il fatto che sia illegale...
Infatti sono sempre meno rari, per strada, i naftoni recentissimi (spesso premium) completamente sregolati e taroccati che alla prima accelerata cacciano fuori fumatone nere di lontana memoria. Roba che non si vedeva dai tempi dei diesel a iniezione indiretta con 10 anni di strada sulle spalle. :disp2:
Credono perché non capiscono e quando provi a spiegar loro come funzionano le cose, non capendo bollano quanto dici come una scemenza, poiché "è ovvio che sia così".

Perchè ci saranno EGR sempre più complesse.

Già ora ci sono sistemi di raffreddamento dei gas di scarico in EGR con relativi termostati e scambiatori termici. Agevolo per quanto concerne la mia vettura:

RealOEM.com   BMW E61 530d pollutant reduction cooling

Pezzo 1, scambiatore valvola EGR

Pezzo 9, termostato scambiatore valvola EGR

RealOEM.com   BMW E61 530d AGR - Vacuum-controlled

Pezzo 1, valvola EGR (AGR qui chiamata)

Pezzo 3, valvola a farfalla...

MA COME? La valvola a farfalla su un diesel non serve...

SERVE, perchè si apre/chiude a prescindere dal comando del gas al fine di effettuare le rigenerazioni spontanee e/o forzate quando è necessario (quindi variando la portata di aria, in funzione del surplus di iniezione del gasolio per aumentare le temperature allo scarico)

E se si rompe - ed io mi gratto - sono circa 400€ di danni.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Perchè ci saranno EGR sempre più complesse.

Già ora ci sono sistemi di raffreddamento dei gas di scarico in EGR con relativi termostati e scambiatori termici. Agevolo per quanto concerne la mia vettura:

RealOEM.com Ø BMW E61 530d pollutant reduction cooling

Pezzo 1, scambiatore valvola EGR

Pezzo 9, termostato scambiatore valvola EGR

RealOEM.com Ø BMW E61 530d AGR - Vacuum-controlled

Pezzo 1, valvola EGR (AGR qui chiamata)

Pezzo 3, valvola a farfalla...

MA COME? La valvola a farfalla su un diesel non serve...

SERVE, perchè si apre/chiude a prescindere dal comando del gas al fine di effettuare le rigenerazioni spontanee e/o forzate quando è necessario (quindi variando la portata di aria, in funzione del surplus di iniezione del gasolio per aumentare le temperature allo scarico)

E se si rompe - ed io mi gratto - sono circa 400€ di danni.

Abbi pazienza ma non ho capito cosa volevi dire con queste cose che hai scritto...mi manca il senso...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Abbi pazienza ma non ho capito cosa volevi dire con queste cose che hai scritto...mi manca il senso...

Intendo dire che ci saranno EGR e sistemi di recupero sempre più complessi. Già adesso abbiamo i due sistemi sdoppiati con doppia EGR a bassa ed alta pressione. Con i relativi circuiti di controllo e raffreddamento.

Insomma sempre maggiori complessità per ottemperare alle norme anti-inquinamento.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si d'accordo...ma si stava parlando sul fatto di manomettere o meno il sistema...sul fatto che si complicherà ulteriormente direi che c'è poco da fare...man mano che si va avanti si complica tutto e le norme contro le emissioni inquinanti si fanno sempre più stringenti di conseguenza sarà sempre più difficile riuscire a rispettarle... ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma infatti,e non vale solo per l'EGR...tra l'altro 400€ per una BMW 530d non mi sembrano neanche tanti,guardando l'Eper per una semplice punto multijet l'elettrovalvola viene 187€ e lo scambiatore di calore 185€;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
se la escludi avrai temperature d'esercizio più elevate(ovviamente non di tantissimo)e consumi un pò superiori a parità di condizioni.

In teoria temperatura d'esercizio più alta = rendimento più alto!

Beh, sapevo che oltre i 2000rpm l'EGR non funzionasse piu!

Mazda 3 122cv 1504618.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tempo fa ho dovuto staccarla, in attesa di smontarla e pulirla, perché avevo l'auto che andava a strattoni dai 1500 ai 2300rpm. Ho notato solo un funzionamento più regolare dal minimo fino all'entrata in pressione della turbina. Per il resto tutto come prima (ovviamente non andava più a strattoni).

Questo inconveniente, me lo fa quando è intasata, e fuori ci sono temperature miti. In inverno, quando fa molto freddo invece no, anche se intasata...

Volevo farla escludere anch'io, ma alla fine, per i motivi di cui abbiam parlato prima, ho desistito. Vorrei però montare quella modificata dalla casa (non ho capito se han modificato tutto l'apparato, o solo la piastrina), visto che sui 1.9 eran si problematiche...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mmmhhh, non proprio ...o meglio, la temperatura d'esercizio migliore in camera è quella che da il progettista e che è sempre un compromesso tra prestazione, ed affidabilità, nel rispetto delle normative antinquinamento,e comunque la temperatura del liquido è meglio che non superi i 90 gradi per salvaguardare i vari componenti.

L'Egr comincia a funzionare dopo i 2000rpm di solito :-),almeno fino a qualche anno fa.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.