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Nuova C klasse: premium o fleet dedicated?


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Quello che più mi perplime è che hanno fatto una classe C molto bella, con la parte bassa della gamma un po' meno premium ma nemmeno tanto economica. In casa però c'è pure la molto meno bella (IMHO) e più scomoda CLA, che ha una gamma nemmeno troppo lontana dalla sorella maggiore (soprattutto nell'alto di gamma), con soluzioni meno raffinate dal punto di vista dinamico (TA) e con sotto altrettanta, se non di più, componentistica Renault. Anche questa fatta per mirare alle flotte oppure pensano di usare la CLA per accalappiare i nuovi clienti "wannabe" e non far sentire troppo traditi gli abituali clienti Mercedes, cui è dedicato l'alto di gamma della nuova classe C?

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

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Quello che più mi perplime è che hanno fatto una classe C molto bella, con la parte bassa della gamma un po' meno premium ma nemmeno tanto economica. In casa però c'è pure la molto meno bella (IMHO) e più scomoda CLA, che ha una gamma nemmeno troppo lontana dalla sorella maggiore (soprattutto nell'alto di gamma), con soluzioni meno raffinate dal punto di vista dinamico (TA) e con sotto altrettanta, se non di più, componentistica Renault. Anche questa fatta per mirare alle flotte oppure pensano di usare la CLA per accalappiare i nuovi clienti "wannabe" e non far sentire troppo traditi gli abituali clienti Mercedes, cui è dedicato l'alto di gamma della nuova classe C?

el Nino

Di fatto MB ha sdoppiato la gamma :

Alla base le MB "di nome" : TA, forti relazioni con meccanica e componentistica generalistica, prezzi alti ma nella fascia di abbordabilità ( sopratttutto flotte e NLT )

Sopra le MB "di fatto" : TP meccanica quasi esclusiva, prezzi altissimi e clientela mirata

In mezzo c'e' la "grey zone" : in pratica la C è mirata come modello d'ingresso alla upper part . Mantiene prezzi alti, ma nel limite superiore della fascia di abbordabilità. Per mantenere i margini, i modelli base di tale auto devono accettare compromessi con i generalisti ( Attenzione!! Audi a parte, è un passo storico mica da ridere per una della Triade adottare un motore "terzo" nella sua gamma superiore )

Vedremo se porterà frutti, o innescherà una lotta fratricida ( non si sottolinea mai abbastanza per esempio come Classe A abbia rubato molti più clienti a Golf Che ad A3 e Sr1 )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Di fatto MB ha sdoppiato la gamma :

Alla base le MB "di nome" : TA, forti relazioni con meccanica e componentistica generalistica, prezzi alti ma nella fascia di abbordabilità ( sopratttutto flotte e NLT )

Sopra le MB "di fatto" : TP meccanica quasi esclusiva, prezzi altissimi e clientela mirata

In mezzo c'e' la "grey zone" : in pratica la C è mirata come modello d'ingresso alla upper part . Mantiene prezzi alti, ma nel limite superiore della fascia di abbordabilità. Per mantenere i margini, i modelli base di tale auto devono accettare compromessi con i generalisti ( Attenzione!! Audi a parte, è un passo storico mica da ridere per una della Triade adottare un motore "terzo" nella sua gamma superiore )

Vedremo se porterà frutti, o innescherà una lotta fratricida ( non si sottolinea mai abbastanza per esempio come Classe A abbia rubato molti più clienti a Golf Che ad A3 e Sr1 )

Manca che la gamma Klasse A mercedes ha connotazioni più sportive che le KLASSE C.

Inoltre guardiamo anche le misure questa C è 9cm più lunga della vecchia, non poco!!!

Per il discorso 1600 imho non è da scandalizzarsi, audi son sicuro che sulla next gen di a4 monterà pure lei il 1.6 TDi e Bmw idem.

Semplicemente ha poco senso commerciale per loro montare dei motori 2.0/2.2 depotenziati per fare le versioni base.

Oggi l'attuale C180cdi è un 2.1 da 116cv "commerciali" dai è senza senso anche in ottica costi assicurativi/fiscali.

E per tenere bassi gli street price (non i listini) ci stà usare un motore "generalistico" , però come contraltare gli diminuiranno di tanto le produzioni sul più raffinati "2/2.2 tdi".

Ps nessuno si scandalizzava quando la A4 montava il 1.9 tdi dei tempi che furono!!

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

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Piuttosto sarebbe da verificare la convenienza rispetto al modello attuale.

Oggi per "una partita iva" ci sono offerte sulla c attuale 2.1 7g tronic molto interessanti, non sò se sul nuovo si otterranno sconti altrettanto interessanti.

Sulle dotazioni è FALSO quello che dicono in tanti , tranne la versione business (disponibile solo sul 116cv) già la executive è ottima ben più di bmw base e audi (che però essendo a fine ciclo a pacchetti di optional a prezzi interessantissimi).

Non sono andato a spulciarmi le dotazioni delle varie auto,ma costa anche 4000€ in più di ser3 e A4(escludendo la Business ovviamente),ed ha un 1.6 di origine generalista non autoctono che ripeto non occupa solo la base di gamma ma copre anche la fascia 130-140cv(cioè piena zona da diesel 2.0 low power):pen:

Per la questione risparmio sull'assicurazione,va bene su generaliste o su auto di fascia più bassa,ma qui stiamo parlando di un marchio premium(anzi MB dovrebbe essere IL marchio più premium ed esclusivo tedesco guardando al passato),auto che può arrivare agevolmente a 40.000€,non ha senso IMHO.

BMW in futuro dubito che andrà a chiedere motori ai generalisti visto che li produce in casa,ed Audi ha SEMPRE fatto condivisione spinta con i marchi generalisti del proprio gruppo.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Avevi parlato di "comprare l'auto nuova a benzina", si vede che ho capito male ;)

il punto è che "premium" dovrebbe essere sinonimo di "superiore" oltre che di "esclusivo". Qua di superiore, tranne il prezzo, vedo sempre meno. E ancora meno di esclusivo....

poi, liberi loro di fare le loro strategie, ma a forza di scendere per accappararsi le flotte, non so per quanto tempo ancora riusciranno a giustificare certi prezzi e mantenere certi volumi.

rischi di scontrarti con i generalisti, che son però gente che è 40 anni che è abituata a fare auto di quel prezzo

Condivido il tuo pensiero Tony, vorrei però estendere il concetto.

Al giorno d'oggi, a causa dell'evoluzione tecnica, dei vincoli legislativi, dei costi, ecc. l'esclusività è un concetto relativo, fra i vari marchi le differenze reali (non quelle percepibili esternamente o di apparenza) sono molto più contenute rispetto anche solo a 15/20 anni fa. E fin qui per me ci può anche stare.

Quello che non mi sta bene è che a me, da appassionato, piacerebbe puntare su una di queste vetture premium nelle versioni "giuste" (ad es. nella fattispecie una Classe C V6 turbobenza con sosp. pneumetiche, assistenze, 7g tronic ecc). Andando su, diciamolo sinceramente, le alternative generaliste non sono disponibili o non così appaganti. Bene, se io potendo e volendo, da privato, decido di buttare 60 k€ così, non è ammissibile poi avere nel giro di 3 o 4 anni una svalutazione del 70%. Diventa folle a meno di non guadagnare 100.000 euro l'anno.

Ancora peggio se decido di prendere una versione più basica, in quel caso davvero l'alternativa generalista diventa a conti fatti molto più sensata.

Di certo la diminuzione dei contenuti reali ed al contempo il mantenimento di prezzi alti non potranno imho rappresentare una strategia sostenibile nel lungo perodo. Pertanto, nel futuro o i premium dovranno rassegnarsi a fare due diverse linee di prodotti, quelle per chi ha davvero il grano con le reali specificità ed esclusività e quelle per il "popolo", o altrimenti correranno davvero il rischio di vedersi scalzate da qualche altro marchio "cool" emerso nel frattempo e doversi scontrare con i generalisti sul loro terreno d'elezione.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

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Manca che la gamma Klasse A mercedes ha connotazioni più sportive che le KLASSE C.

Inoltre guardiamo anche le misure questa C è 9cm più lunga della vecchia, non poco!!!

Per il discorso 1600 imho non è da scandalizzarsi, audi son sicuro che sulla next gen di a4 monterà pure lei il 1.6 TDi e Bmw idem.

Semplicemente ha poco senso commerciale per loro montare dei motori 2.0/2.2 depotenziati per fare le versioni base.

Oggi l'attuale C180cdi è un 2.1 da 116cv "commerciali" dai è senza senso anche in ottica costi assicurativi/fiscali.

E per tenere bassi gli street price (non i listini) ci stà usare un motore "generalistico" , però come contraltare gli diminuiranno di tanto le produzioni sul più raffinati "2/2.2 tdi".

Ps nessuno si scandalizzava quando la A4 montava il 1.9 tdi dei tempi che furono!!

Io dai tempi dell'Audi 80 54 Cv diesel non mi scandalizzo più di niente :)

E la condivisione di meccaniche e motori generalisti è obbligatoria per sopravvivere.

Ma Audi l'ha sempre fatto, in pratica nasce come "VW ricca" ( pensa all'Audi 80 B1 ed alla Passat B1 ) e poco alla volta si è ritagliata un suo spazio .

MB è sempre rimasta esclusiva in tutto ( fino ad ora ) . Oggi diventa ( o potrebbe diventare ) , mi si passi l'esagerazione, L'Audi di renault . E questa strategia mi sembra sbagliata ( a me, non al mercato che sta premiando con le vnedite )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Guys, non ho tempo di andare a guardare le emissioni, tuttavia potrebbee ssere che con i 2.1 low power MB non riuscsse a scendere piu' di tanto come CO2 e che per questo abbia adottato i motori renault anche su classe C. Ripeto, sto ipotizzando ma se guardate alle vendite di sr3 in UK (che e' sempre tra le prime dieci proprio in virtu' di una tassazione favorevole per le aziende) forse si potrebbe intuire il perche' di questa scelta.

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Condivido il tuo pensiero Tony, vorrei però estendere il concetto.

Al giorno d'oggi, a causa dell'evoluzione tecnica, dei vincoli legislativi, dei costi, ecc. l'esclusività è un concetto relativo, fra i vari marchi le differenze reali (non quelle percepibili esternamente o di apparenza) sono molto più contenute rispetto anche solo a 15/20 anni fa. E fin qui per me ci può anche stare.

Quello che non mi sta bene è che a me, da appassionato, piacerebbe puntare su una di queste vetture premium nelle versioni "giuste" (ad es. nella fattispecie una Classe C V6 turbobenza con sosp. pneumetiche, assistenze, 7g tronic ecc). Andando su, diciamolo sinceramente, le alternative generaliste non sono disponibili o non così appaganti. Bene, se io potendo e volendo, da privato, decido di buttare 60 k€ così, non è ammissibile poi avere nel giro di 3 o 4 anni una svalutazione del 70%. Diventa folle a meno di non guadagnare 100.000 euro l'anno.

Esempio reale. La nostra ex-330xd. Di listino veniva 56.000€. A dicembre 2012, in bmw, ce la ritiravano...per 11.000€. Meno male che l'abbiamo presa già usata noi....perchè 45.000€ in 4 anni e mezzo ci avrebbero stesi.

Son 10.000€/anno di sola svalutazione (quindi + i costi di uso...). Anche guadagnando 100.000€ NETTI (quindi diciamo 180.000 lordi....) devi destinare il 10% del tuo reddito ogni anno solo per quanto la macchina si deprezza.

Va bene la passione...ma a me tira il culo a bestia..mi sa proprio di soldi "buttati". E' come si fossero prese due bravette come la mia (23.000€ su strada), e le si fossero pressate. Lo avessi fatto...adesso scriverei da qualche reparto in TSO :lol:

Guys, non ho tempo di andare a guardare le emissioni, tuttavia potrebbee ssere che con i 2.1 low power MB non riuscsse a scendere piu' di tanto come CO2 e che per questo abbia adottato i motori renault anche su classe C. Ripeto, sto ipotizzando ma se guardate alle vendite di sr3 in UK (che e' sempre tra le prime dieci proprio in virtu' di una tassazione favorevole per le aziende) forse si potrebbe intuire il perche' di questa scelta.

Ma mi sta benissimo che adottino strategie di risparmio.

Quello che non mi sta bene, è che LORO risparmiamo, e che a me una Classe C 200cdi executive costi 1000€ di più, guadagni un quadrilatero (e ci potrebbe stare un piccolo aumento), perda navigatore e xeno di serie (e non ci sta l'aumento). E se parliamo di prezzo su strada, il divario aumenta.

Se risparmiano loro, voglio risparmiare anche io alla fine ;) che mica ho scritto Joe Condor :)

E le condizioni finanziare non c'entrano, quelle le possono proporre perchè hanno sede legale in un paese che si indebita sul breve a tassi reali negativi :) mica per altro ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Riassumendo, i problemi sono due:

- i risparmi derivanti dalla condivisione della componentistica non vengono girati (almeno in parte) al cliente;

- la perdita di valore dell'usato è eccessiva.

Ad oggi, sembra che al cliente questo sia andato bene, bisogna vedere quanto questo varrà sul lungo periodo.

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