Vai al contenuto

Nuova C klasse: premium o fleet dedicated?


Messaggi Raccomandati:

il concetto di premium e di esclusività associato ad un marchio va a morire nel momento in cui tutti si possono permettere, in un modo o nell'altro, una vettura di quel marchio

quando poi crei dei modelli (o versioni di modello) fatti apposta per vendere il nuovo a cani&porci (non è snobbismo, nei cani e nei porci mi ci colloco pure io :mrgreen: con orgoglio :mrgreen: ) IMHO alzi definitivamente bandiera bianca.

ma ci rendiamo conto di che chiodo allucinante e di che schiaffo all'immagine del marchio possa essere una C Klasse ultrabase con 1.6 diesel RENAULT 116 cv? magari bianca e con i copricerchi mi raccomando...

sono consapevole che le aziende esistano per fare soldi, tuttavia almeno tra appassionati smettiamo di raccontarci frottole...parlare di premiumness per una vettura simile è un bufala colossale

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 181
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

allora mi sono scaricato il listino e sono emerse queste cose.

anzitutto i 1598 saranno ordinabili dal 3° trim 2014 , e quindi in consegna tra un anno !!! (e qui mercedes poteva non dirlo ora imho)

Saranno abbinabili al 7g tronic.

Tony sbaglia il navigatore già sull'attuale non era di serie su executive solo la predisposizione al map pilot mantenuta anche ora (insieme al bt lettore sd)

SUgli xeno ha ragione ora sono optional ma solo i full led questa nuova C klasse non monta proprio gli xeno, o alogeni o full led , altra rivoluzione nel segmento.

Di serie attention system, collision system e sensore pressione gomme.

Allora oggi se si parla di street price , ma anche di listini audi a4 vien qualcosa in meno ma ha dei limiti (no automatico sulle 120cv diesel esempio) ed è il progetto più datato, Bmw e Mercedes si equivalgono.

Io ritengo che una C 1.6 base siamo molto più premium di una Citroen C5 ad esempio , è proprio la costruzione in sè ad esserlo , e parliamoci chiaro i vecchi 2.1 MB non erano dei gran motori silenziosi ne parchi , inoltre per essere Eu6 serviva l'urea, questi riescono senza con risparmi di costi fissi perchè uralre subito alla generalista. Lo sarebbe stato se fosse stata una plebea trasversale quello si!! E' il pianale/sospensioni/interno che fà una macchina non un motore imho (parlo nel segmento ovvio).

Ps parlo a ragion veduta in famiglia abbiamo da una vita (sperando di mantenerle) a rotazione 3 auto sw di quel segmento , quindi o a4 , o sr3 o c klasse!! Ne prendiamo 1 l'anno!

Modificato da nicogiraldi

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco perché la scelta del 1.6 Renault NON è FOLLE ;)

Potrei considerarla tra 2/3 anni se non riesco a trovare una naturale sostituta alla mia Giulietta.

io idem......magari pero' tra 4-5 anni....sinceramente non saprei che farmene di un motore da 2 litri,visto che vado ad andature bradipiche......un 'auto premium di alto livello con un motore piccolo imho è la benvenuta.....ad esempio un'auto che attualmente mi piaciucchia è la C5 1.6hdi...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

C5 è pesantuccia... questa è più leggera (100 kg in meno della vecchia, dichiarati) e con il 1.6 andrà meglio della Citroen.

Io mi trovo benissimo con i 105cv 1.6 della Giuly, mi piacerebbe averne di più ma tra traffico e limiti assurdi/messi a caso abbinati agli autovelox...ehm ehm ci penso su due volte.

Butterò un occhio anche alla CLA 180 benzina 1.6 da 122cv e diesel 1.5 da 110cv... massimo la 200cdi con il 1.8 da 136cv, ma oltre NO. (a meno che non vinco al lotto, ma a quel punto vado di Ghibli direttamente :lol: )

Link al commento
Condividi su altri Social

ma infatti per questo genere di esigenze hanno fatto la CLA.... che bisogno c'era di barbonizzare la C? :pen: l'accoppiata CLA/C Klasse poteva essere una buona combinazione entry level/premium, trattandosi infatti di due vetture completamente diverse si preservava l'esclusività, segnando un netto confine tra il cliente CLA da quello di C Klasse...

oppure stiamo parlando di una piattaforma che necessita di volumi cosi tanto elevati per rientrare nell'investimento?

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Non capisco proprio questi discorsi. La Classe E in Germania è sempre stata l'auto dei tassisti...e dei manager (magari un po' anzianotti, vero). Con dotazioni e modalità di utilizzo assolutamente diverse, come ovvio.

Ora la Classe C, cresciuta di dimensioni, è divenuta un vero "all arounder"...non mi pare un limite, casomai un pregio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si può scendere un momento dalla curva sud e ragionare serenamente sulle cose, ancorchè si tratti di cose di cose lievi come il concetto di "premium"?

Un po' di considerazioni molto spicciole:

1) una selezione di marchi "premium" del passato: Maserati, Alfa Romeo, Lancia, Isotta Fraschini, Bugatti, Porsche, Ferrari, Bentley, e aggiungete quello che volete: quanti di questi sono scampati a crisi fallimenti o acquisizioni? Se non fai pragmaticamente i conti con il mercato sei un sognatore, ma non un imprenditore. E se il mercato è in crisi, le alternative ragionevoli non sono molte: c'è chi preferisce produrre auto con elementi di esclusività in meno e raddoppiare l'offerta sfruttando le sinergie, e c'è chi preferisce non produrre proprio, congelare i modelli o ripensarci mille volte.

2) ci si stupisce tanto per una monovolume BMW fatta sfruttando tutto lo sfruttabile, o di una classe C entry-level spogliata fino all'osso apposta per le flotte. Lasciando da parte quelli che sono contro a prescindere: se BMW campasse ancora solo con 3 berline, un coupè e una spider, o se Mercedes facesse solo versioni per redditi annuali oltre i 120 mila euro, probabilmente la critica ricorrente nei forum sarebbe: "il mercato europeo è in crisi e questi idioti continuano a vivere con le regole di 30 anni fa, credono che siamo tutti petrolieri!", oppure "Pur di non piegarsi al mercato stanno perdendo metà clienti, che coglioni"...

3) Il motore Renault. E allora? In un momento come questo, con una capacità produttiva sovrabbondante rispetto alla domanda, e con livelli di tecnologia, affidabilità e know-how ormai simili tra le Case, ritenere che ognuno debba farsi in casa l'ennesimo 1.6 diesel o il proprio specifico pianale per le utilitarie è una cosa difficilmente comprensibile.

Quando anni fa quelli della Mercedes arrivarono a Torino con l'idea di produrre insieme Classe A e Bravo, o Bmw di condividere lo sviluppo di Mini e Mito, qualcuno di voi gridò allo scandalo? O forse prevalse l'idea che i tedeschi facessero bene a allearsi con Fiat, che è ferrata sui segmenti bassi e non ha niente da invidiare quanto a tecnici?

4) i prezzi di listino: Come ben sapete tutti quanti non è la Casa, ma sono i clienti che "posizionano" un modello o un marchio su una fascia di prezzo, perchè - e finchè - sono disposti a spendere una certa cifra per un certo bene. Semplificando al massimo, vendere un bene al di sotto di quel prezzo è da fessi, perchè ti privi di risultati economici alla tua portata; vendere al di sopra di quel prezzo è da suicidi, perchè non vendi nulla, e poi sei costretto a calare i prezzi e le braghe. Ben vengano tutti i pareri negativi (anche a me certe cose paiono delle prese per il culo), ma finchè non parleranno i numeri, io posso al massimo dissentire e comprare auto di altre Case, ma non condannare a priori delle scelte magari impopolari ma che alla fine rendono.

5) L'ho già detto altre volte: a mio modo di vedere non c'è niente di male a vendere modelli entry-level o con motorizzazioni base, quando poi a listino hai anche modelli "premium". Nessuno ha mai provato schifo a comprarsi una Classe S anche se munita della sua brava versione diesel fin dagli anni '70, o se la stessa casa produce anche furgoni. Il problema nasce quando ci sono SOLO versioni e motori inadeguati, o i modelli di punta sono platealmente inferiori alla concorrenza. Dubito che MB svilupperà mai le versioni AMG con Renault.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Se a voi va bene che un qualsiasi costruttore (in qualsiasi campo, non solo automotive) da un lato dica "ho fatto questo per risparmiare" (perchè nei comunicati per addetti ai lavori lo DICONO), e dall'altro vi dica "ma te devi pagarmi di più perchè te lo dico io", che dire...contenti voi, contenti tutti.

Solo che non si pretenda che la cosa vada bene a tutti a prescindere per dogma.

Come si dice sempre quando si parla del gruppo nostrano....si tratta di "Autopareri" no? E allora si potrà avere un parere? :pen:

Si è tirato in mezzo - in maniera assai poco elegante e educata a mio avviso - il tifo. Ma a me pare, che il tifo lo stia praticando chi tenta di "azzittire" la discussione.

Anzi, mi pare che il tifo lo si stia tirando in mezzo un po' troppo spesso per "azzittire" le posizioni altrui.

E daie uno, daie due, daie tre.....sta diventando fastidiosa.

Un'opinione non gradita, è automaticamente "tifo"? Anche se supportata da ragionamento? L'unico "non tifo" è l'opinione simile alla nostra? E allora, anzichè un forum....facciamoci una chiaccherata allo specchio, sperando che non ci contraddica.

E visto che non è la prima volta che succede, e che lo faccio notare. A questo punto penso che sia io quello che sbaglia. Che vuole discutere con altri e non imporre semplicemente la propria opinione.

Ergo, essendo io quello che sbaglia, vedrò di lasciare campo libero....sia questo topic, che per un po' di tempo anche dal forum...

Spero che la pausa natalizia, porti un po' di giudizio. Sia a me, che a tutti.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.