Vai al contenuto

Nuova C klasse: premium o fleet dedicated?


Messaggi Raccomandati:

Considera che le due diciture "Casa di Stoccarda" e "far risparmiare il cliente" sono una contraddizione in termini ;) Un marchio premium aggiunge per definizione al prezzo di listino un surplus basato squisitamente sulla propensione della clientela a spendere di più per quello specifico marchio.

Quanto al risparmio che MB realizza, non si può dire che sia un risparmio che va a scapito del cliente: non è mica automatico che un 1.6 diesel Mercedes sia meglio di un Renault. Se risparmiassero sull'affidabilità, sulle lamiere o sulla dotazione di sicurezza, lì il discorso cambia.

Riguardo alle condivisioni tra Case, credo che siamo solo all'inizio di quello che vedremo nei prossimi anni. Motori di bassa gamma, pianali, sviluppo di sistemi ibridi, nuove tecnologie... non mi stupirei se sarà tutto un fiorire di alleanze, e anche di tabù che cadono.

Guarda, il mi sto convincendo che in un mondo sempre più piccolo qual'e il nostro, ricordando anche Sferadicristallonne (ne resteranno soltanto 6), con un appiattimento delle meccaniche verso l'alto, si arriverà ad avere la differenziazione tra "premium" e "generalista" solo dal livello delle finiture, dalla qualità dei materiali, dalle coccole post-vendita. Perché meccanicamente saranno tutte uguali. Il fatto che sia MB a montare un motore non suo fa notizia, perché è un altro tassello di questo puzzle che va al suo posto. Tutto IMHO, neh ;)

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 181
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Concordo con Sandro, questa si chiama Globalizzazione.

Non mi stupirebbe che fra 50 anni in tutto il mondo verranno venduti 30 marchi di auto diversi con lo stesso motore...

Avrebbe più senso se BMW e Mercedes si fondessero e condividessero sia motori che piattaforme, ma è una condivisione di 2 marchi Premium non di una Premium+Generalista.

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo con Sandro, questa si chiama Globalizzazione.

Non mi stupirebbe che fra 50 anni in tutto il mondo verranno venduti 30 marchi di auto diversi con lo stesso motore...

Già oggi meccaniche "generaliste" pressoché identiche si trovano sotto diversi modelli venduti in giro per il mondo.

Se poi parliamo dei soli motori, andiamo ancora più oltre come condivisione.

Avrebbe più senso se BMW e Mercedes si fondessero e condividessero sia motori che piattaforme, ma è una condivisione di 2 marchi Premium non di una Premium+Generalista.

Mah, secondo me sarebbe meno campata per aria di quel che sembra.

Se andiamo a guardare lo schema meccanico delle vetture di Stoccarda come di Monaco, dal seg.D in su, possiamo dire che grossomodo sono identiche.

Limitandosi a variare la risposta delle sospensioni e dell'erogazione del motore, nonché del cambio automatico (tarature più confortevoli per Mercedes, più sportive per BMW) e lavorando sul sound dello scarico, potresti ricarrozzare una Mercedes come una BMW; ognuna con interni specifici (tranne per ciò che non si vede), probabilmente con risultati molto più lusinghieri di ciò che subirono Lancia ed Alfa Romeo ormai 25 anni addietro, che avevano filosofie molto più diverse tra loro che non le due case tedesche.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Faccio il confronto con la diretta rivale BMW ser3,una 318d viene 34.836€,non sono andato a vedere la differenza nelle dotazioni,ma al netto di questo costa più di 2000€ in meno della C 1.6 dci da 136cv executive ed ha un 2.0,fatto in casa e un pò più potente...

Vuoi mettere il 1.6 preso in prestito da renault?ok,ma rivedi il listino al ribasso(e non al rialzo) come hai fatto con classe A.

Bhe e ci mancherebbe pure:lol:...il costo dell'adattamento è mooolto inferiore a quello di una progettazione exnovo e comunque se gli è costato troppo(non credo proprio) sono stati degli stupidi...

Beh, c'è pure la 316d! BMW Serie 3 Berlina : Motori

BMW M135i xDrive 306 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda, il mi sto convincendo che in un mondo sempre più piccolo qual'e il nostro, ricordando anche Sferadicristallonne (ne resteranno soltanto 6), con un appiattimento delle meccaniche verso l'alto, si arriverà ad avere la differenziazione tra "premium" e "generalista" solo dal livello delle finiture, dalla qualità dei materiali, dalle coccole post-vendita. Perché meccanicamente saranno tutte uguali. Il fatto che sia MB a montare un motore non suo fa notizia, perché è un altro tassello di questo puzzle che va al suo posto. Tutto IMHO, neh ;)

Sarà probabilmente così in futuro,ma per ora non tutti i marchi premium si sono ''convertiti''(e comunque anche classe C lo ha fatto solo parzialmente per ora)...per ora però nel caso di C,è una scelta che mi sento di criticare ad oggi,vedremo poi cosa ci riserverà il futuro dei marchi premium,per ora non mi ''fascio la testa'' prematuramente.;)

Beh, c'è pure la 316d! BMW Serie 3 Berlina : Motori

Eh,lo sò...ho fatto il confronto con la 318d solo perchè mi riusciva più comodo visto che si era tirato in ballo il prezzo della C 1.6 136cv....la 316d và confrontata con la C 1.6 116cv...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque tornando al titolo della discussione la nuova Classe C imho sarà premium se riuscirà a mantenere le caratteristiche che hanno contraddistinto le antenate ovvero eleganza discreta, comfort, affidabilità, sicurezza, finiture e assemblaggi realizzati con cura e materiali molto superiori alla media. Riguardo al motore entry level ribadisco che IMHO non sarà esclusivamente appannaggio delle flotte in quanto ha un prezzo troppo inferiore all'alternativa col motore di casa, pertanto farà gola anche al privato.

Modificato da Mansell82

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque tornando al titolo della discussione la nuova Classe C imho sarà premium se riuscirà a mantenere le caratteristiche che hanno contraddistinto le antenate ovvero eleganza discreta, comfort, affidabilità, sicurezza, finiture e assemblaggi realizzati con cura e materiali molto superiori alla media. Riguardo al motore entry level ribadisco che IMHO non sarà esclusivamente appannaggio delle flotte in quanto ha un prezzo troppo inferiore all'alternativa col motore di casa, pertanto farà gola anche al privato.

Beh se quelli della Mercedes peccano sugli interni e sul comfort vuol dire suicidarsi :)

Ma sicuramente il mercato gli darà ragione, il discorso che facciamo su questo thread è che un 1.6 generalista per gli appassionati o per i clienti con una certa competenza stona troppo su una Classe C. Un 2.0 TD classico da 140 cv secondo me è il motore minimo per un auto da 16q e premium. Almeno fosse stato il 1.6 Multijet da 120 cv con 320 nm di coppia...

Cioè Mercedes è troppo prestigiosa (e costosa) per fare operazioni del genere...

Link al commento
Condividi su altri Social

Almeno fosse stato il 1.6 Multijet da 120 cv con 320 nm di coppia...

Peccato che il 1,6 Renault abbia i soliti 320Nm di coppia e 10cv in più ;)

I dati di coppia della versione modificata da MB sono noti?

Ciao Ciao

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.