Vai al contenuto

Nuova C klasse: premium o fleet dedicated?


Messaggi Raccomandati:

Coaster, non discuto le loro strategie (penso che ne sappiano abbastanza di come fare a vendere le auto :mrgreen:).

io però sono un "residuale" (comunque ce ne sono più di quello che pensi).

a me di spendere 50k euro per un 3 o una C klasse onestamente tira un pò il culo*..dato che c'è pieno e certe versioni per certi clienti "istituzionali" finiscono per tirargliele dietro (ma non a me...e allora mi sembra di pagare un "premium" per finanziargli le condizioni alla flotta)

*e il prodotto c'è, perchè le macchine sono belle e mi stanno più che bene....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 181
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Se guardiamo un po' più lontano....Il plus che paghiamo (che sia sul 1.6 o sul 3.0 V6) per la triade premium cè lo ritroviamo in:

- investimenti mondiali elevatissimi

- creazione di posti di lavoro

- combinazioni di motori/cambi/allestimenti superiori a qualsiasi altro costruttore

- creazioni di versione come AMG, M, R-RS ecc...ecc..

- creazione di auto come R8, Classe S65 AMG, RS7, M5, M6, 650 granCoupe..ecc..ecc..ecc...ecc...ecc.....ecc......ecc..........

- possibilità di avere un pacchetto dotazioni/materiali (anche a pagamento, sia chiaro, ma almeno si posso avere) non comuni ad altri costruttori..

Se non guadagni abbastanza invece finisci per fare una brutta fine visto che altri marchi nobili/premium o hanno chiuso, o sono stati comprati da cinesi/indiani o sono finiti per rimarchiare o sono in situazioni traballanti con piani di investimenti minimi...

Link al commento
Condividi su altri Social

Discorso che può anche filare ma esula dalla mia ottica di consumatore di bene durevole.

Detto tra noi i costruttori di auto sono il traino dell'economia tedesca, non credo siano in perdita, tutt'altro.

i soldi si fanno ANCHE con questo genere di politche commerciali, che però collidono coi miei interessi...:§

Link al commento
Condividi su altri Social

i soldi si fanno ANCHE con questo genere di politche commerciali, che però collidono coi miei interessi...:§

Ho capito il tuo pensiero, ma se pagare 5/7mila € un Classe C (per esempio eh!) vuol dire erodere tutti i punti che ho scritto (perché vuol dire milionate di € in meno che entrano) allora NO. Morirebbero tasselli FONDAMENTALI della produzioni automobilistica.

Pensiamoci....

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho capito il tuo pensiero, ma se pagare 5/7mila € un Classe C (per esempio eh!) vuol dire erodere tutti i punti che ho scritto (perché vuol dire milionate di € in meno che entrano) allora NO. Morirebbero tasselli FONDAMENTALI della produzioni automobilistica.

Pensiamoci....

Teknos, senza offesa...ma Toyota (per esempio) vende le auto a prezzi normali ed è un'azienda che fa STRAUTILI.

questi qua ci giocano dentro enormemente IMHO

Link al commento
Condividi su altri Social

Teknos, senza offesa...ma Toyota (per esempio) vende le auto a prezzi normali ed è un'azienda che fa STRAUTILI.

questi qua ci giocano dentro enormemente IMHO

Strautili ma non riescono (e/o non vogliono) a proporre mezzi che la triade butta fuori in continuazioni.... si hanno qualche guizzo come la Lexus LF o le versioni pepate della IS e stop. Non è il loro ruolo e ormai non riuscirebbero a creare un alternativa valida lussuosa alle premium tedesche. Devono reinvestire per mantenere i numeri da primo costruttore mondiale generalista con progetti generalisti...non possono sperperare nel terreno dei tedeschi...non cè la farebbero ;)

Se ai tedeschi entrassero meno milionate di € ogni anno le prime auto che taglierebbero sarebbero le nicchie, le M, le AMG....... dai ;)

Modificato da Teknos
Link al commento
Condividi su altri Social

Strautili ma non riescono (e/o non vogliono) a proporre mezzi che la triade butta fuori in continuazioni.... si hanno qualche guizzo come la Lexus LF o le versioni pepate della IS e stop.

Se ai tedeschi entrassero meno milionate di € ogni anno le prime auto che taglierebbero sarebbero le nicchie, le M, le AMG....... dai ;)

è un'altro discorso, toyota non ha il mercato del lusso che ha MB (detto volgarmente: ne riesce a fregare molti meno rispetto a MB ogni anno :mrgreen::§)

e poi le nicchie..boh...i tedeschi mediamente fanno versioni speciali delle loro auto di serie, non delle cazzo di supercar stand-alone, per me hanno margine pure li.

a me sembra una logica estremamente razionale che fa leva su irrazionalità retaggio di tempi passati.

una lexus IS è una vettura più sofisticata e avanzta tecnologicamente di una classe C a diesel e costa meno. più brutta? col marchio sbagliato? :nonso:

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

Se ai tedeschi entrassero meno milionate di € ogni anno le prime auto che taglierebbero sarebbero le nicchie, le M, le AMG....... dai ;)

Io non credo in questa tua lettura.

In pratica tu dici che gli utili li fanno sulle auto della parte bassa del listino e li investono per fare le versioni più sportive e di immagine che altrimenti non si finanzierebbero da sole?

Non credo proprio- Le lavie M, AMG e nicchie varie ci sono e si espandono perchè hanno un ritorno proprio di utili.

Se non facessero utili su quelle, non le farebbero.

Non c'è nessuna filosofia "romantica" dietro, non ti fanno pagare care le normali in modo da poterti offrire le versioni sportive e emozionali senza fartele pagare care. Hanno ritorno e fanno utili su quello che fanno. Se non hanno ritorno e utili, non lo fanno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi, SE la stessa Classe C (o CLA, o serie 3 o serie 5 o A6..quello che vuoi) costasse 5-7-10mila€ in meno a PARITA' di prodotto (perché è quello che vorremmo).... entrerebbero svariati milioni di € in meno nelle case della triade, PER FORZA. E se ci sono soldi in meno nelle casse taglierebbero le 318d o le C180 (per esempio anche qui) o le nicchie e/o versioni speciali? Per me la seconda ipotesi...e NON sto dicendo che queste non portino utili attenzioni.

Ma il grosso degli utili IMHO arriva dalle migliaia (milioni?) di premium "normali" che stiamo mettiando in discussione in questo topic.

E ATTENZIONE non sto dicendo che tutti gli utili della gamma "normale" vadano SOLO per le serie speciali..ma ANCHE per le serie speciali. Quando hai le spalle grosse puoi permetterti di fare "di tutto" con più tranquillità.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.