Vai al contenuto

Bollo auto comprata usata, mi aiutate a capirci qualcosa?


Messaggi Raccomandati:

..

Per rispondere alla domanda se si è parlato o meno del bollo prima che io comprassi l'auto: in pratica il vecchio proprietario (compravendita fra privati) mi ha detto che il bollo dovevo andarlo a pagare a gennaio.

Io visto che la macchina l'ho comprata settimana scorsa ho pensato che non ci sarebbero stati problemi visto che a gennaio certamente la macchina sarebbe stata di mia proprietà....

A questo punto ti conviene andare in un ufficio ACI, e chiedi informazioni, o è corretto quello che dice il sito dell' agenzia delle entrate, e a quel punto tu paghi il bollo a Settembre, casomai avvisando il precedente proprietario che ci sono bolli in sospeso da sanare, oppure ha ragione il proprietario e devi pagare il bollo a Gennaio.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Agosto :) sei a posto, goditi l'auto!

Non ne sono sicuro.

Il pagamento del bollo entro settembre scorso era incarico del precedente proprietario.

Ma il fatto che lui abbia in mano una vettura col bollo non pagato dubito che sia una cosa che può ignorare.

Ripeto: prima di tutto bisogna andare in una agenzia e chiedere di verificare se il bollo è stato pagato o no. Altrimenti siamo qui a fare castelli per niente.

Se è stato già pagato, tutto apposto.

Se non è stato ancora pagato, allora bucaniere deve andare dal venditore e pretendere che:

- vada a pagare il bollo (con relative sanzioni di una decina di €) di tasca sua

- mostri a bucaniere il foglio che gli è stato rilasciato come ricevuta del pagamento

- consegni a bucaniere una fotocopia del foglio stesso.

Altrimenti c'è più di un rischio che fra qualche anno salti fuori una bella cartella di riscossione dell'Agenzia delle Entrate o di chi per lei, con svariate centinaia di € di mora da pagare. Se non peggio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Altrimenti c'è più di un rischio che fra qualche anno salti fuori una bella cartella di riscossione dell'Agenzia delle Entrate o di chi per lei, con svariate centinaia di € di mora da pagare. Se non peggio.

Anche fossero migliaia, fa fede il passaggio di proprieta'.

Nel caso l'agenzia delle entrate deve prendersela col vecchio proprietario.

Non avrebbe senso prendersela con bucaniere.

Che poi, detto tra noi, come mai il sito dell'agenzia non dice se il bollo e' stato pagato o no? Per motivi di privacy?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Che poi, detto tra noi, come mai il sito dell'agenzia non dice se il bollo e' stato pagato o no? Per motivi di privacy?

Ovvio, visto che richiede semplicemente la targa del veicolo. ;)

E si tratta comunque di un servizio "calcola il bollo", non "conosci lo stato del tuo bollo".

Se proprio si vuole avere un servizio on-line di questo genere, si può utiizzare il servizio di pagamento del bollo sul sito ACI.

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche fossero migliaia, fa fede il passaggio di proprieta'.

Nel caso l'agenzia delle entrate deve prendersela col vecchio proprietario.

Non avrebbe senso prendersela con bucaniere.

Ti ricordo che siamo in italia...

Un conoscente si è ritrovato con l'auto, acquistata usata, sotto fermo amministrativo (per bolli non pagati) e non può neppure pagare la sanzione lui stesso perchè deve farlo il precedente proprietario, che non si fa trovare...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...

il bollo spetta per dodici mesi a chi era proprietario del veicolo il 30/09/2013...punto!..il nuovo acquirente nel corso dell'anno paga dall'annualità successiva, quindi a settembre 2014

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.