Vai al contenuto

Gli Accademici della Crusca di Autopareri


Guest EC2277

Messaggi Raccomandati:

Pensa un po'.

L'Alfetta GTV l'ho sempre chiamata Alfetta GiTiVù.

Il coupé del '95 (GTV) l'ho sempre chiamato GiTiVì.

Anche io l'Alfetta l'ho sempre chiamata GitiVù, ma credo che (almeno per me) la spiegazione sia questa: da bambino, iniziando ad appassionarmi alle automobili e alle Alfa, uno dei primi modelli che mi rimasero impressi fu la GTV6, che chiamavo "GiTiVu6" perchè il motore "V6" per i grandi di cui ascoltavo i discorsi era il "VuSei" (così come il "V8" è il "VuOtto", non il "ViOtto": personalmente sempre sentito tutti dire "sei cilindri a Vi" e non "a Vu", ma anche "VuSei" e mai "ViSei"). Poi conoscendo i modelli in seguito, appresi che l'Alfetta non c'era solo con il 6 cilindri, ma anche nella versione GTV senza il 6, e così, levato il 6, è rimasta comunque "GiTiVù"

Per quella del 1995, non mi sono mai posto la domanda, perchè da anni (dopo innumerevoli occasioni in cui era stato necessario specificare "quale" GTV, quella d'epoca o quella moderna) nei discorsi tra appassionati è diventata il 916 :D

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

A proposito..... io non sopporto quello che chiamano il Cassettone bavarese .... ICS FAIV......

O lo chiami Ex Fünf....o ICS Cinque.

Devo presentarti un amico che non riesce proprio a dire manco ICS FAIV. Troppo impallinato della serie con Mulder & Scully, il FAIV non gli esce proprio. Ogni volta me la chiama ICS FAIL.

Riguardo le libere interpretazioni comunque, avrei da citare pure una coppia di zii, lei che la sua piccola Autobianchi non è mai riuscita a chiamarla YpsilonDieci, bensì (prima) "Ip-Zero-Dieci", (poi) "Sipilon", "Lisson" e "Sippon". Lui invece non ha mai recepito come dei 5 i numeri alla fine dei nomi dei modelli Peugeot.

Anno 1988... "Ho visto ieri il Claudio, ha comprato quella nuova Peugeot, mica male...." - "Quale?" - "Quella nuova a quattro porte, la Quaranta Esse." - "Zio, guarda che è un 5 quello..... si chiama 405..." - "A me sembra una S..."

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 63
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

...in compenso alcune storpiature sono favolose.....

Ho ascoltato con queste orecchie qualcuno entrare in un negozio chiedendo se era presente il proprietario di un PORSC CEYENNE che ostruiva il passaggio.....o un altro (sicuramente con un tocco di velata cattiveria) che additava il proprietario di un'altra Porsc di spostare la sua PANAMERDA che stava parcheggiando in un posto disabili......

La Toyota PRAIUS.....

e "anticamente" la Opel Càlibra invece di Calìbra.....

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

e "anticamente" la Opel Càlibra invece di Calìbra.....

Così come molti dicevano omèga invece di òmega, oppure Kàdett invece di Kadètt (non vorrei sbagliare ma dovrebbe essere Kadètt). Un dubbio però ce l'ho anche io: son quasi sicuro che si dica Kangò, ma sento tanti dire Kangù usando le due o come le usano con Mr.Magoo (Magù) o con Badoo (Badù). Dovrebbe essere Kangò, giusto?

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, ma le differenze sull'accento sono anche comprensibili, ben più del tremendo minestrone anglo-italico di "Ics-Five"

Tra l'altro mai ho sentito parlare di "Ics-Six", "Ics-Three" o "Ics-One"

Ah poi lì si apre un mondo misterioso, quello in cui le cose le diciamo come ci viene più comodo. Evidentemente ICS Faiv suona bene (così come è uscito il TidiAi invece del Tidii, ma il GTI è rimasto GiTii e non è diventato GiTiAi, come scriveva qualcuno ieri) mentre ICS-Six non viene nemmeno in mente, più difficile da dire e meno appagante per l'orecchio forse, in modo tale da non diffondersi.

Prendiamo anche certe sigle. La Mercedes SL è la "Esse Elle", e mi pare corretto, non puoi mica dire la "sl"con la lingua fuori, fa cagare :D. La versione "SLC" che c'era tanti anni fa era la "Esse Elle Ci" e ci siamo, così come la "SLS" è la "Esse Elle Esse". Non fa una grinza.

Però negli anni '80 c'era la SEC. Ad un raduno di auto d'epoca, qualche anno fa, mi è capitato di pranzare con un personaggio facente parte della rete Mercedes italiana, il quale mi ha detto "veramente la dicitura corretta dovrebbe essere Esse E Ci, ma nessuno la chiama così, è più facile dire SEC e quasi tutti la chiamano SEC".

Non parliamo dei numeri BMW. Quale sarà il modo corretto?

Una cifra alla volta? 528 = cinque due otto?

Pronunciato come in aritmetica? Cinquecentoventotto?

Separando serie e versione in due numeri differenti (modo più diffuso credo)? Cinque e ventotto? :)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Però negli anni '80 c'era la SEC. Ad un raduno di auto d'epoca, qualche anno fa, mi è capitato di pranzare con un personaggio facente parte della rete Mercedes italiana, il quale mi ha detto "veramente la dicitura corretta dovrebbe essere Esse E Ci, ma nessuno la chiama così, è più facile dire SEC e quasi tutti la chiamano SEC".

Confermo.... Mio Babbo ebbe una 380 SEC per 12 anni circa e la chiamavamo "il treottanta" ...SEC come il Brut...... :D

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

in greco antico è omèga, visto che da lì viene...

Si, però boh, in Opel dicevano che era òmega la macchina :)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Però negli anni '80 c'era la SEC. Ad un raduno di auto d'epoca, qualche anno fa, mi è capitato di pranzare con un personaggio facente parte della rete Mercedes italiana, il quale mi ha detto "veramente la dicitura corretta dovrebbe essere Esse E Ci, ma nessuno la chiama così, è più facile dire SEC e quasi tutti la chiamano SEC".

Riporto dal vocabolario Treccani: «Acronimo: nome formato unendo le sillabe di più parole, come ad esempio radar od i nomi di società, organizzazioni e ditte, quali FIAT.»

Pertanto SEC è perfettamente corretto.

Non parliamo dei numeri BMW. Quale sarà il modo corretto?

Una cifra alla volta? 528 = cinque due otto?

Pronunciato come in aritmetica? Cinquecentoventotto?

Separando serie e versione in due numeri differenti (modo più diffuso credo)? Cinque e ventotto? :)

Spesso l'ho sentito dire Bi-emme-vu Cinque-e-ventotto, dividendo l'identificativo del modello da quello della cilindrata. Ma questo non c'entra molto con l'Accademia della Crusca ed è più legato alla libera interpretazione personale, visto che le Case se ne fregano di spiegarci come vanno pronunciati i nomi dei loro modelli.

Evidentemente sono più interessate all'assicurarsi che tali modelli siano identificabili in maniera inequivocabile dal pubblico, piuttosto che sapere come vengono pronunciati i loro nomi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Un dubbio però ce l'ho anche io: son quasi sicuro che si dica Kangò, ma sento tanti dire Kangù usando le due o come le usano con Mr.Magoo (Magù) o con Badoo (Badù). Dovrebbe essere Kangò, giusto?

Credo che sia Kangù, perchè, se non ricordo male, nello spot tv lo chiamavano così.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.