Vai al contenuto

Gli Accademici della Crusca di Autopareri


Guest EC2277

Messaggi Raccomandati:

e "anticamente" la Opel Càlibra invece di Calìbra.....

Ma davvero la pronuncia corretta è Calìbra? Crollano tutte le mie certezze :oddio:

Comunque ora come ora mi vengono in mente i nomi di due Toyota: il pickup Hilux e il furgone Hiace...fino a qualche anno fa li pronunciavo rispettivamente "Ilux" e "Iace" :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 63
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Uhhh discussione interessante! Mi limitero' ad un paio di osservazioni personali.

L'Alfetta GTV per me è sempre stata "gi-ti-vi". Perchè la sigla era acronimo di Gran Turismo Veloce, V di Verona, e a scuola mi hanno insegnato che si pronuncia "vi". Per cui per me è gi-ti-vi ;)

Non conoscevo invece la diatriba sulla pronuncia del nome Kadett. Io l'ho sempre pronunciata "Kàdett", mai "Kadètt". La seconda sarebbe la pronuncia corretta in Tedesco?

Infine, non mi pare che se ne sia accennato nelle discussioni precedenti, ma nello spot della VW Passat '88 il nome del modello veniva pronunciato in modo assolutamente insolito...

Ascoltate qui (da 0:35 in avanti):

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco quello dei nomi è un aspetto che non si tratta mai. In effetti le storpiature, se così si possono definire, sono numerevoli visto una linea guida mancante dettata dalle case.

Ferrari 430 o quattro e trenta? Idem BMW

Secondo me c'è la libera interpretazione della singola persona oppure una abitudine consolidata nel tempo.

Link al commento
Condividi su altri Social

verissimo.

però detto da gente che dice "oiro" invece che euro...:mrgreen::§

Ah beh qui invece si sta affermando sempre più il plurale "euri" :shock:

Non parliamo dei numeri BMW. Quale sarà il modo corretto?

Una cifra alla volta? 528 = cinque due otto?

Pronunciato come in aritmetica? Cinquecentoventotto?

Separando serie e versione in due numeri differenti (modo più diffuso credo)? Cinque e ventotto? :)

In realtà bisognerebbe isolare il numero della serie...quindi pure la mia (ma nessuno la chiama in questo modo) sarebbe una "uno e venti". :lol:

BMW M135i xDrive 306 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah beh qui invece si sta affermando sempre più il plurale "euri" :shock:

Non è un errore:

I dizionari della lingua italiana si comportano in modo vario, ma propendono ormai per la correttezza e unicità del plurale invariato euro. Nell’uso, da qualche anno in qua, è notevolmente maggioritaria la soluzione l’euro/gli euro. Comunque, si deve essere coscienti che il plurale euri non è scorretto, anche se molti storcono il naso perché sentono euri come forma popolareggiante e sbagliata.

da Treccani.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Sapete cosa ci faccio con la Treccani? :mrgreen:

«Una direttiva della Comunità Europea, convertita in leggi degli Stati membri interessati, "prescrive" che il plurale di "euro" sia invariabile in inglese, tedesco e italiano, mentre nelle altre lingue può seguire la morfologia propria di ciascuna di esse»

Accademia della Crusca

BMW M135i xDrive 306 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è da dire che quell'articolo pubblicato sul sito dell'Accademia della Crusca sembra scritto da un Crozza ubriaco, più che da un linguista e che come sempre accade nelle lingue, l'abitudine fa la regola, non il contrario. Pertanto se il plurale Euri soppianterà Euro, allora sarà considerato erroneo rispettare la normativa. È accaduto qualcosa del genere con le lettere b e c, che un tempo venivano pronunciate be e ce; da qui la parola abbecedario.

Sempre sul sito dell'Accademia della Crusca ho poi trovato quest'altro intervento: «Il presidente dell'Accademia della Crusca, prof. Francesco Sabatini, si è pronunciato in proposito nel numero 23 della rivista La Crusca per voi e la motivazione più forte che ha portato in difesa dell'invariabilità della parola euro è stata che questa è "una parola dotata di una sua particolare fisionomia, portatrice di una semantica che quasi la isola nel contesto morfosintattico... la prima parola di una lingua europea non nazionale". Certo, resta il nostro istinto di parlanti nativi che ci induce ad applicare le regole della morfologia naturale della nostra lingua e a flettere di conseguenza un nome maschile terminante in -o nella sua normale forma plurale in -i: personalmente sono convinta che l'uso parlato resterà vario e spero che nessuno si scandalizzerà di fronte a chi dirà euri.»

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Una direttiva europea per "imporre" un plurale al posto di un altro...mecojioni! :mrgreen:

Fanno ste minchiate poi se modifichi l'auto alcune cose te le omologano in cermania, e le stesse cose in italia sono fuorilegge.

Ma pensassero a lavorare dico io

Chiuso OT

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.