Vai al contenuto

Gli Accademici della Crusca di Autopareri


Guest EC2277

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 63
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Scusate se torno sul tema "euro/euri", però volevo solo dire che la direttiva europea riportata da Felis, in realtà, si riferisce agli atti e ai documenti degli organismi europei, credo al fine di evitare fraintendimenti o cose simili. Non credo che per indicare un termine in italiano parlato debba venire qualcuno da fuori a dirci come farlo.

Tra l'altro, anche i nostri termini, specie gastronomici, vengono normalmente storpiati in altre lingue (vi ricordano qualcosa pepperoni, salami, parmesano e altri che, per decenza, ho dimenticato?) e nessuno si scandalizza, quindi non vedo perchè dovremmo porci noi il problema.

E notate che, come forse ho già detto, io uso "euro" anche al plurale, ma solo perchè "euri" non mi piace...

Per Wil: il plurale dei termini anglofoni non si usa in italiano, per lo stesso motivo per cui "euro" dovrebbe essere invariabile: è un termine internazionale, non nativo.

Per rispondere al fatto che a te sembra logico utilizzare il plurale perchè comunque in testa hai il plurale, dovresti anche pensare che tu ti stai esprimendo in italiano, per cui se declini i termini esteri nelle rispettive lingue, alla fine è come se non parlassi nessuna lingua, o comunque, caso estremo, non si capisse in che lingua ti esprimi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, io devo confessare che quando vedo una Subaru XV io la chiamo d'istinto "quindici", e poi mi chiedo se non avrei dovuto dire "icsvi"

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

Tra l'altro, anche i nostri termini, specie gastronomici, vengono normalmente storpiati in altre lingue (vi ricordano qualcosa pepperoni, salami, parmesano e altri che, per decenza, ho dimenticato?)

In spagnolo parmesano è l'aggettivo equivalente a parmigiano ed è assolutamente corretto. Tu usi la parola "londinese", "parigino", etc o dici "londoner" "parisien", etc.? (Se vogliamo restare sul culinario, usi "maionese" o "mayonnaise"?)

Per Wil: il plurale dei termini anglofoni non si usa in italiano, per lo stesso motivo per cui "euro" dovrebbe essere invariabile: è un termine internazionale, non nativo.

euro non è certo un termine "anglofono", semmai potrebbe essere un neologismo e visto che suona vagamente male e in più sembra effettivamente un barbarismo allora molti lo usano tale e quale al plurale. in varie lingue si declina al plurale senza nessun problema (francese, inglese, spagnolo, ecc.).

mi piace sto topic :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

...

Lo:

"articolo determinativo maschile singolare da usare solo con tutte le parole di genere maschile e di numero singolare inizianti per vocale e per x, s, z (davanti a z, x ed s impura) seguiti da consonante e i gruppi consonantici gn, pn, ps. Implica che il sostantivo in questione sia stato precedentemente menzionato e/o sia un particolare appartenente alla categoria diverso da ogni altro."

Per oggi ho finito. :mrgreen:

quattrocchi.jpg

anche lo pneumatico stona, suona malel, con ps il lo è meglio

Ecco, proprio lì volevo arrivare...non m'è mai andata giù la tendenza saltata fuori negli ultimi anni, di dire "lo pneumatico" e "gli pneumatici" e onestamente vorrei scovare chi ha tirato fuori per primo 'sta cosa, per rimandarlo alle elementari...:evil:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco, proprio lì volevo arrivare...non m'è mai andata giù la tendenza saltata fuori negli ultimi anni, di dire "lo pneumatico" e "gli pneumatici" e onestamente vorrei scovare chi ha tirato fuori per primo 'sta cosa, per rimandarlo alle elementari...:evil:

Invece è corretto. ;)

BMW M135i xDrive 306 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Come dici "lo pneumologo", dici anche "lo pneumatico" ;)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Vuoi mettere che figo dire "Vado DAL PNeumologo" ?

Sarebbe più figo non avere bisogno di andarci :P

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.