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Piccolo diesel a 6 marce


marcothebasi

Domanda

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ciao a tutti... sono alla ricerca di una auto usata con un piccolo diesel a 6 marce... a mia memoria ho solo la grande punto 1.3 m-jet da 90 cv e la opel corsa col medesimo motore... voi ne conoscete altre? grazie mille:agree:

La precedente yaris 1.4 d4d 90cv,ma solo le ultime versioni,dal 2009 mi pare.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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ah si aveva 6 marce??

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

La precedente yaris 1.4 d4d 90cv,ma solo le ultime versioni,dal 2009 mi pare.

ah si aveva 6 marce?'

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,.-

Volendo anche la Kia Rio 1.1 diesel 75 CV e la cugina Hyundai i30, però non so quanto siano facili da reperire nell'usato ;)

solo 75 cv e 6 marce?

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Infatti su 90/95 cv penso sia il giusto rapporto... Peccato che grandi diesel come ford-peugeat- e fiat da un po di anni a questa parte abbiano le 5 marce... Un grande spreco secondo me... Comunque ho controllatouove c sono corsa-rio e yaris del segmento b..

Modificato da marcothebasi
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si ma c'è da valutare caso per caso.. ok il d4d della Yaris con le 6 marce, non ha problemi..

ma il 1.3 multijet 90cv a 6 marce della corsa e della punto è un disastro: marce lunghe, vuoto spaventoso fino a 2500 giri, macchina moscia.. provata personalmente, è fastidioso quel motore.. Quando hanno fatto il 1.3 95cv gli hanno lasciato 5 marce ma è molto più piacevole da guidare!! e ha comunque consumi bassi..

poi c'è il 1.6 90cv della fiesta che ha 5 marce corte, gira alto, consuma un po più degli altri ma è il più scattante (avevano fatto una prova comparativa tra utilitarie diesel).

che poi dipende da che piccolo diesel cerchi: se si parla di uno con 70/75cv è meglio che resti a 5 marce, se ne vuoi uno da 90 allora le 6 marce sono meglio senz'altro

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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si ma c'è da valutare caso per caso.. ok il d4d della Yaris con le 6 marce, non ha problemi..

ma il 1.3 multijet 90cv a 6 marce della corsa e della punto è un disastro: marce lunghe, vuoto spaventoso fino a 2500 giri, macchina moscia.. provata personalmente, è fastidioso quel motore.. Quando hanno fatto il 1.3 95cv gli hanno lasciato 5 marce ma è molto più piacevole da guidare!! e ha comunque consumi bassi..

poi c'è il 1.6 90cv della fiesta che ha 5 marce corte, gira alto, consuma un po più degli altri ma è il più scattante (avevano fatto una prova comparativa tra utilitarie diesel).

che poi dipende da che piccolo diesel cerchi: se si parla di uno con 70/75cv è meglio che resti a 5 marce, se ne vuoi uno da 90 allora le 6 marce sono meglio senz'altro

Sono perfettamente d'accordo con te... Una buona rapportatura è essenziale... Anche io penso che un 75cv a 6 marce è esasperato... Infatti punto su 90/95 cv... Non sapevo di quei problemi su la grande punto... Comunque l opel corsa nuova per qualche strano motivo ha il nuovo 95cv ma il cambio 6 marce... Che tu sappia a gli stessi problemi?

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Tutto dipende da come sono rapportate le marce: avere un cambio a 6 marce che raggiunge la massima velocità in 5ª è insensato, ma averne uno che raggiunge la massima velocità in 4ª ed ha la 5ª e la 6ª rapportate per viaggiare a bassi giri in superstrada (la 5ª) od in autostrada (la 6ª) è molto utile. Io ho un'auto turbodiesel con 70 cavalli e rimpiango l'assenza di una 6ª marcia "autostradale".

Modificato da EC2277
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,.-

Vi porto la mia esperienza, visto che tra l'altro ho proprio la GPunto con il 1.3 90 CV ;)

Allora il cambio a mio avviso è davvero valido per la categoria a cui appartiene e con l'andare del tempo ho potuto apprezzare anche la scalatura: trovi sempre un rapporto idoneo ad ogni velocità garantendo una discreta elasticità (es. 4a a 50 km/h e 3a tutto fare per il traffico) ma consente anche di "osare" per risparmiare un po', tipo mettere la 5a a 50 km/h e la 6a a poco più di 60 km/h. Chiaro che bisogna esser pronti a scalare per riprendere, ma se uno non è pigro lo può sfruttare a dovere.

Il vero difetto sembra essere l'affidabilità: i cuscinetti diventano presto rumorosi, ma almeno non ti lasciano a piedi... Non ancora almeno :) Io ho 203.000 km e sto tirando avanti da quando ne avevo circa 100.000 :)

Il motore invece è una piaga quanto a piacere di guida: vuoto ai bassi giri e poco reattivo. Ma non è colpa del cambio, anzi... Meno male che c'è lui, visto che le marce sono mediamente più corte del 5 marce che monta ora, quello da 85 CV intendo ;) Mentre i primi tempi il 95 CV montava il cambio del 75 CV che più o meno aveva i rapporti lunghi come il 6 marce moncato dell'ultimo rapporto.

Per confronto:

[TABLE=class: cms_table]

[TR]

[TD=class: cms_table_ficha cms_table_ficha_central, align: center]Marcia[/TD]

[TD=class: cms_table_ficha cms_table_ficha_drch]Fiat Grande Punto 1.3 90 CV

(km/h a 1.000 rpm)

[/TD]

[TD=class: cms_table_ficha cms_table_ficha_drch]Fiat Punto 1.3 95 CV

(km/h a 1.000 rpm)

[/TD]

[TD=class: cms_table_ficha cms_table_ficha_drch]Fiat Punto 1.3 85 CV

(km/h a 1.000 rpm)

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: cms_table_ficha cms_table_ficha_izq, align: right]1ª[/TD]

[TD=class: cms_table_ficha cms_table_ficha_central, align: center]8,1[/TD]

[TD=class: cms_table_ficha cms_table_ficha_central, align: center]8,4[/TD]

[TD=class: cms_table_ficha cms_table_ficha_central, align: center]8,7[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: cms_table_ficha cms_table_ficha_izq, align: right]2ª[/TD]

[TD=class: cms_table_ficha cms_table_ficha_central, align: center]15,1[/TD]

[TD=class: cms_table_ficha cms_table_ficha_central, align: center]14,7[/TD]

[TD=class: cms_table_ficha cms_table_ficha_central, align: center]16,6[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: cms_table_ficha cms_table_ficha_izq, align: right]3ª[/TD]

[TD=class: cms_table_ficha cms_table_ficha_central, align: center]23,7[/TD]

[TD=class: cms_table_ficha cms_table_ficha_central, align: center]22,8[/TD]

[TD=class: cms_table_ficha cms_table_ficha_central, align: center]25,8[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: cms_table_ficha cms_table_ficha_izq, align: right]4ª[/TD]

[TD=class: cms_table_ficha cms_table_ficha_central, align: center]32,2[/TD]

[TD=class: cms_table_ficha cms_table_ficha_central, align: center]31,9[/TD]

[TD=class: cms_table_ficha cms_table_ficha_central, align: center]36,2[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: cms_table_ficha cms_table_ficha_izq, align: right]5ª[/TD]

[TD=class: cms_table_ficha cms_table_ficha_central, align: center]41,5[/TD]

[TD=class: cms_table_ficha cms_table_ficha_central, align: center]42,8[/TD]

[TD=class: cms_table_ficha cms_table_ficha_central, align: center]48,8[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: cms_table_ficha cms_table_ficha_izq, align: right]6ª[/TD]

[TD=class: cms_table_ficha cms_table_ficha_central, align: center]50,3[/TD]

[TD=class: cms_table_ficha cms_table_ficha_central, align: center]--[/TD]

[TD=class: cms_table_ficha cms_table_ficha_central, align: center]--[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: cms_table_ficha cms_table_ficha_izq, align: right]R[/TD]

[TD=class: cms_table_ficha cms_table_ficha_central, align: center]8,7[/TD]

[TD=class: cms_table_ficha cms_table_ficha_central, align: center]8,2[/TD]

[TD=class: cms_table_ficha cms_table_ficha_central, align: center]10,0[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Ora visto che ora il 1.3 è migliorato ENORMENTE nella sua ultima evoluzione ed è nettamente più elastico e reattivo ai bassi giri, hanno fatto bene ad allungare i rapporti visto che manca quello finale, così da rendere l'auto più parca anche nell'uso extraurbano.

Però rispetto al 6 marce è sempre un "tirare la coperta". Come vi raccontavo qui, guido spesso una Meriva con il 95 CV e 5 marce scalate più o meno come nella Punto 85 CV: l'auto si muove bene nonostante la stazza, ma si ha spesso la sensazione di essere un po' troppo alti di giri, oppure troppo bassi: la 4a a 50 km/h è giusta giusta, basta un minimo dislivello o dover riprendere e tutto vibra e romba, la 5a prima dei 65 km/h è difficile metterla.

Magari su un'auto più leggera della Meriva (tipo Punto ed Ypsilon) tutto ciò è superato, ma sempre di un compromesso si tratta.

Insomma, dal mio punto di vista le 6 marce sono sempre preferibili, anche se non indispensabili ;)

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