Vai al contenuto
  • 0

Toyota Auris Touring Sport 1.6 Valvematic Vs Skoda Octavia 1.4 Tsi

Waterland

Domanda

Buongiorno e tanti auguri a tutti voi!

Vengo da un paio di giorni di andirivieni per concessionarie in cerca di un'auto in grado di sostituire l'ammiraglia di casa, una VW Passat destinata alla rottamazione.

Utilizzo dell'auto:

Meno di 5000 km all'anno.

Utilizzo equamente diviso tra urbano ed extraurbano con un paio di viaggi in autostrada all'anno.

Necessità:

Ampio bagagliaio e disponibilità di spazio interno.

Ben equipaggiata.

Comoda

Mio padre è poi attento ai consumi, ma vista la pochissima percorrenza gli ho detto di non stare troppo lì a menare il torrone.

Dopo un po' di batti e ribatti siamo arrivati ad individuare due candidate finali:

Toyota Auris Touring Sport 1.6 Valvematic (135 CV) allestimento Lounge (top di gamma)

PRO:

Piace esteticamente a mio padre.

Gode di un buono spazio interno, anche se non ho gradito molto il sistema per dividere il piano di carico del bagagliaio sia come idea che come materiali.

E' molto bene equipaggiata: ci sono sensori di parcheggio anteriori e posteriori, telecamera posteriore e moltissime altre dotazioni di serie.

In linea puramente teorica un turbo benzina dovrebbe essere meno affidabile di un aspirato.

CONTRO:

Me l'aspettavo più spaziosa.

Non mi è piaciuta molto la foggia degli interni anche se la buona qualità dei materiali è indiscutibile.

La generosità di equipaggiamenti come la telecamera e i sensori non mi fa dimenticare che la visibilità posteriore è scarsissima e che dietro io (1,90 scarsi) mi senta un po' compresso.

Il colore richiesto (bianco) è a pagamento.

Un aspirato rispetto ad un turbo benzina dovrebbe consumare uguale ma essere meno prestante.

Prezzo: € 19'300 compresa rottamazione, aggiungendo il navigatore arriviamo a 20'000 tondi.

Skoda Octavia Wagon 1.4 TSI (140cv) allestimento Elegance (top di gamma)

PRO

Esteticamente IMHO dà tre piste alla Toyota, piace sia a me che a mio padre, immensamente di più.

E' MOLTO più spaziosa, il bagagliaio è veramente immenso e dentro ci sto comodissimo, anche la fattura dei materiali è eccellente.

Un aspirato rispetto ad un turbo benzina dovrebbe consumare uguale ma essere meno prestante.

CONTRO

Mamma VW insegna che di serie si mette lo stretto indispensabile e il resto optional a pagamento. Non ci sono i sensori anteriori nè la telecamera posteriore (c'è, però, l'allarme volumetrico) nè piccole cose come gli specchietti ripiegabili elettricamente che in Toyota son di serie. Ho fatto aggiungere il pack con il navigatore e gli specchietti ripiegabili elettricamente.

In linea puramente teorica un turbo benzina dovrebbe essere meno affidabile di un aspirato.

Prezzo €22'000 compresa rottamazione

Voi che dite?

A pesare c'è il migliore equipaggiamento di Toyota da un lato e il migliore aspetto e gestione degli spazi di Skoda.

Considerando che l'auto dovrebbe essere portata a fine vita (con manutenzione un po' alla carlona una volta finita la garanzia :disp2: ) forse la più duratura è Toyota...ma la digerisco proprio poco.

Peccato per quei 2000€ in più... :disp2:

Modificato da Waterland

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0

I soldi non sono miei e in questo trovo un veto assoluto: auto nuova.

Per quanto riguarda la civic tourer, non è ancora in vendita anche se ormai è questione di pochissimo.

Io sono un soddisfattissimo cliente di casa Honda e, se fosse stata già disponibile sarei andato a farmi fare un preventivo.

Vediamo un po'...se (come prevedo) la cosa andrà per le lunghe entrerà in gioco anche quella...

Link al commento

• 0

Aggiornamenti aggiornamenti.

FORSE ci si è decisi per la Octavia, ma ci sono (non da parte mia) delle perplessità sul motore 1.4 TSI.

Le perplessità sono così formulate:

"Ma non è che se mi faccio 500 km in autostrada in botta unica poi il motore soffre?"

"Ma non è che il 1.8 TSI da 180 cv in proporzione consuma meno (!!!) perchè il cilindro è più grande (!!) e deve lavorare meno e quindi è più idoneo ai lunghi viaggi?"

Eccetera eccetera...

Premesso che viaggi da 500 km in botta unica non credo vi saranno...io sono più che convinto che il 1.4 sia più che sufficiente per un utilizzo in tal senso dell'auto.

Temo che gli sia venuta la fregola del motorone con tanti cavalli ed è a caccia di una giustificazione razionale da opporre a un acquisto del genere.

Solo che per me non c'è. Non c'è nessuna reale necessità se non in termini di prestazioni per preferire il 1.8 al 1.4 TSI.

C'è qualcuno, di più tecnico di me in grado di darmi ulteriori ragguagli?

Grazie.

Link al commento

• 0

Io ho il 1.4tsi sulla golf6 e non c'è nessuno dei problemi che tu (i tuoi) elenchi. E' un motore discretamente brillante, se saputo guidare fa 14 con un litro (urbano si scende a 11 però), la octavia verrà mossa discretamente bene e, a meno di pretesa di prestazioni emozionanti (ma la octavia secondo me non è una macchina che si sceglie a questo scopo) non è affatto necessario il 1.8.. con la 1.4tsi mi sono fatto anche lunghi viaggi e ora con 55000km va tutto bene, nessun complesso di inferiorità.

Il 1.8 lo vedo su una A3, non su una octavia.. Oltretutto non lo rivendi più (già la octavia a benzina sarò difficile da rivendere perché tutti la vogliono a gasolio)..

Anzi, a dirla tutta se ha poche pretese potrebbe pure prendere il 1.2tsi..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento

• 0

L'auto non verrà rivenduta, ma portata avanti ad oltranza, come l'attuale passat.

L'unico motivo di impuntamento sono le obiezioni sopra elencate, mio padre teme di viaggiare con un'auto dal motore sottodimensionato o che possa andare in sofferenza nell'eventualità che decida di fare un viaggio particolarmente lungo in tirata unica.

Link al commento

• 0

ti rispondo per merito della mia esperienza con la golf con lo stesso motore, ma 122cv (quindi meno potente): il 1.4 140cv non è affatto sottodimensionato, anzi, riesce a muovere la octavia molto brillantemente mantenendo consumi accettabili, guidandola non sentirà la necessità del 1.8 (che secondo me è sovradimensionato, la octavia non è un'auto che si compra per la guida sportiva). La golf ha una massa simile alla octavia e non trovo sottodimensionato il motore, e altri possessori di golf/leon potranno confermartelo.

I viaggi più lunghi che ho fatto sono stati Varese-Rimini (400km a tratta) e, in giornata però, Varese-Ginevra (400km a tratta, sono passato per il gran san Bernardo). Non ho avuto problemi di sofferenza di alcun genere.. Per distanze superiori prendo l'aereo..

Ma sento di gente che con il 1.4tsi fa anche Milano-Palermo e non lamenta sofferenze.. (seguo anche la community dei golfisti)

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento

• 0

Imho è assolutamente il motore giusto per la Octavia.

Inoltre 500 km filati sono il terreno ideale per qualsiasi motore, soprattutto turbo: sono ben altre le condizioni di stress.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento

• 0

Imho 140 cv da un 1.4 turbo sono perfetti per muovere e pure bene una Octavia.

il 1.8 è una motorizzazione più sfiziosa, diciamo che se vuole tenere l'auto a lungo, non è da escludere, perché piuttosto che prendere il 1.4 con il cruccio di non aver preso il 1.8, sfizio per sfizio, con il 1.8 almeno è contento ;).

insomma, se si cambia auto non molto spesso e la si tiene finché va, e il discorso rivendibilità è secondario, dal mio punto di vista essere un tantino più irrazionali nella scelta è giusto :D.

Link al commento