Vai al contenuto
  • 0

Toyota Corolla 1.4 diesel '05: prendere o lasciare?


Sifizzirro

Domanda

Salve e auguri di buone feste a tutti ;-)

Mio cognato, dopo un anno di ripensamenti, ha deciso di cambiare auto: nei prossimi anni dovrà percorrere tra i 35 e i 45 mila km l'anno, attualmente ha una Corolla 1.4 d4d del 2005 con più di 200k km (mi sembra abbia 250 k ma non sono sicuro).

L'erede è una Fiat Qubo a metano km0 (IMHO soffrirà abbastanza, ma se va bene a lui, va bene a tutti) .

La concessionaria prescelta valuta la Corolla 2800€.

La macchina è stata sempre tagliandata a dovere, tranne la rottura dell'alternatore qualche mese fa non ha mai avuto nessun problema; internamente è veramente messa bene, le plastiche e i tessuti sono in ottimo stato; esternamente non ha bozzi o graffi, i fari si erano opacizzati ma all'ultimo tagliando li hanno passati con un polish e sono tornati trasparenti come nuovi.

Ora, visto che a casa una seconda auto farebbe comodo e non ho mai avuto un'auto sempre disponibile, mio cognato mi ha proposto di prenderla per 3000€.

Io sono un po' dubbioso.

Anche se questa macchina farebbe sicuramente meno di 10 mila km l'anno in extraurbano, quanti anni durerebbe senza interventi di manutenzione a 3 zeri?

Non vorrei spendere poco adesso per poi pagare cara la manutenzione...

L'alternativa sarebbe non comprare niente per i prossimi 2 anni oppure comprare altro a poco di più (diciamo al max 6-7 mila €).

Voi che fareste?

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ma 2800€ sono valutazione + sconto? Ovvero, se non consegna l'usato e se lo consegna è quella la differenza?

Chiedo perchè mi sembra una valutazione molto alta, comunque io una auto con più di 200k km la prenderei regalata o quasi, non a quel prezzo.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

2800 è la valutazione della macchina indipendentemente dallo sconto.

Un paio di concessionarie addirittura gliela prenderebbero per 5000, dicono che nell'est Europa si vende bene.

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mi sembra un prezzo un po' alto 3000 euro per un'auto di 8 anni con 200000km, per giunta non molto apprezzata sul mercato dell'usato in Italia..

piuttosto compra uno scassone a 800 euro e tra due anni spendi 6/7000 per un'auto più recente e messa meglio

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Effettivamente, facendo un giro su autoscout, il prezzo è giusto...

Fosse 2500 sarebbe perfetto, ma non ho molto margine di trattativa, le concessionarie gliela pagherebbero di più.

Ci penso ancora qualche giorno, vi terrò aggiornati.

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Fatti un giro sui siti di ricambi per avere un'idea dei costi di ammortizzatori, freni e frizione :D

Almeno vedi a che spese potresti andare incontro.

Altro non penso si possa rompere/consumare

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma come, turbina, iniettori, pompa acqua, cinghia, radiatore, intercooler dove li lasci :pen: ?

Sono solo le prime cose che mi vengono in mente... :afraid:

Comunque stasera ci vediamo a cena, tra un bicchiere di Lacrima di Morro D'Alba e uno di Verdicchio gli chiedo se deve fare un tagliandone a breve e quanto ha pagato dal meccanico dopo i 100k km :si:

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma come, turbina, iniettori, pompa acqua, cinghia, radiatore, intercooler dove li lasci :pen: ?

Stai parlando con uno che ha visto di persona Coupe' Turbo con 180mila km che girano come orologi senza manutenzione straordinaria :D

E dovrebbe essere l'auto piu' delicata dell'universo conosciuto.

Seriamente, la cinghia se la cambi nei tempi previsti eviti che ti rompa con conseguenza sgradevoli, il radiatore ad andar male puo' bucarsi (io l'ho pagato 155euri nuovo Valeo), l'induculer mi pare improbabile che ceda, la pompa dell'acqua la si fa con la distribuzione, gli initettori basta buttarci ogni tanto un additivo che li tiene puliti, e la turba se va e' solo per trascuratezza tua (tirate a freddo, o dopo l'uso non raffreddi, o non cambi l'olio quando dovresti..).

Suvvia, se l'auto e' sempre tagliandata le uniche cose che cedono sono quelle sopra indicate, e lo fanno per usura.

Le cose che hai indicato tu sono quelle che si rompono se non si cura l'auto.

Anche la Clio della mia donna e' Tubbbo, e siamo quasi a 200mila km!

Ti dira' che al tagliandone dei 120/140mila km ci ha smollato giu' 1000/1200euro, vedrai :D

Dipende da quanti km ha ora l'auto, se e' gia' a 250mila ci va un altro maxi-tagliando penso..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ecco, se ce n'è un altro grosso da fare tiro sul prezzo...

Se poi è irremovibile non se ne fa niente, non è una necessità e posso rinunciare.

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiorno solo per dirvi che l'ho presa :happy:

Stamattina io e mio cognato abbiamo fatto il passaggio di proprietà all'ACI, sono rimasto sconvolto dalle inutili scartoffie che fanno perdere tempo inutile a tutti, impiegati compresi che perdono pazienza e diottrie per inserire più e più volte al pc gli stessi dati scritti più volte a mano dal richiedente su moduli rigorosamente cartacei...

Imho dovrebbero togliere la scritta "telematico", se per loro telematico è avere i PC stiamo freschi...

Nei prossimi giorni la macchina farà la revisione, il bollo è pagato fino ad agosto, l'ultimo tagliando è stato fatto a novembre, ha già montate le gomme termiche (sono delle Firestone Winterhawk 2 evo nuove).

L'assicurazione l'abbiamo fatta contestata con mia mamma, paghiamo 600€ anziché 4 o 500 ma in compenso inizio una storia assicurativa.

Cosa volere di più dalla vita :happy: ?

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.