Vai al contenuto
  • 0

Toyota Corolla 1.4 diesel '05: prendere o lasciare?


Sifizzirro

Domanda

Salve e auguri di buone feste a tutti ;-)

Mio cognato, dopo un anno di ripensamenti, ha deciso di cambiare auto: nei prossimi anni dovrà percorrere tra i 35 e i 45 mila km l'anno, attualmente ha una Corolla 1.4 d4d del 2005 con più di 200k km (mi sembra abbia 250 k ma non sono sicuro).

L'erede è una Fiat Qubo a metano km0 (IMHO soffrirà abbastanza, ma se va bene a lui, va bene a tutti) .

La concessionaria prescelta valuta la Corolla 2800€.

La macchina è stata sempre tagliandata a dovere, tranne la rottura dell'alternatore qualche mese fa non ha mai avuto nessun problema; internamente è veramente messa bene, le plastiche e i tessuti sono in ottimo stato; esternamente non ha bozzi o graffi, i fari si erano opacizzati ma all'ultimo tagliando li hanno passati con un polish e sono tornati trasparenti come nuovi.

Ora, visto che a casa una seconda auto farebbe comodo e non ho mai avuto un'auto sempre disponibile, mio cognato mi ha proposto di prenderla per 3000€.

Io sono un po' dubbioso.

Anche se questa macchina farebbe sicuramente meno di 10 mila km l'anno in extraurbano, quanti anni durerebbe senza interventi di manutenzione a 3 zeri?

Non vorrei spendere poco adesso per poi pagare cara la manutenzione...

L'alternativa sarebbe non comprare niente per i prossimi 2 anni oppure comprare altro a poco di più (diciamo al max 6-7 mila €).

Voi che fareste?

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Secondo me hai fatto solo bene a prenderla, e quoto il signore possessore della coupè....

1) ho comperato parecchi mezzi usati, e nessuno mi ha mai lasciato a piedi. Addirittura ho acquistato una fiesta che la padrona mi ha quasi regalato perchè aveva un sacco di problemi. Il fatto era però che i problemi glieli avevano risolti sostituendogli il motore, e quindi con me ha sempre funzionato alla perfezione. Sono rimasto invece per strada con una Bmw 530d con 8000km presa nuova nuova...

2) Se si va in cerca per bene, senza avere molta fretta, di occasioni ne saltano fuori, eccome....

3) In realtà sul discorso sicurezza io cerco di investire sul veicolo (ruote, freni, luci sempre a posto) e su chi lo guida.... E' inutile avere un mezzo super-nuovo e non sapere nemmeno che corsia prendere al casello.... Saper guidare un'auto è diverso dall'andarci in giro.

Inoltre io sono un fautore del : grande è bello. Nel senso che potendo, preferisco un'auto di segmento superiore ad una inferiore. Per mille ragioni, soprattutto di sicurezza e durata.

4) Può anche darsi che la Corolla ti lasci prematuramente, o che diventi antieconomico ripararla. Ma se ti succederà, avrai sempre a disposizione la liquidità che avrai risparmiato dall'acquisto di un'auto nuova (tipo la panda dell'esempio).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.