Vai al contenuto
  • 0

Prima auto: è (quasi) arrivato il momento!

Albertw

Domanda

Come da titolo è quasi arrivato il momento di acquistare la prima auto. A causa degli eccessivi limiti per neopatentati sono costretto a dover acquistare per poter guidare da subito una nuova auto, ma sinceramente non ho ben ancora chiaro su quale cadrà la scelta.

Ecco i requisiti:

- Prezzo: dovendo tenerla solamente un anno vorrei spendere il meno possibile

- Età: per lo stesso motivo di cui sopra va bene dal 2002/2003 in su

- Alimentazione: diesel, sono previsti molti km e soprattutto dovrò pagarmi il carburante

- Spazio: non pretendo troppo spazio, ma direi almeno spazio per quattro persone, anche se sacrificato

Ho valutato Punto, Grande Punto, Panda, MiTo, MINI One D, 500. Quelle del gruppo Fiat, in particolare 500 e MiTo, che sono poi quelle che mi piacciono di più, sono ancora parecchio care, ma in compenso hanno una svalutazione minore.

Voi cosa consigliate? Non importa che sia necessariamente una tra quelle elencate.

Grazie in anticipo :)

PS: servirà anche per seguire i muletti per le foto spia, quindi consigliatemi bene :mrgreen::lol:

• Merdeces E220 CDI Coupé Executive (2011) VENDUTA
  • BMW 118d F20 LCI Urban (2015) VENDUTA
  • Mercedes E220 CDI Coupé Avantgarde AMG (2012) VENDUTA
  • Porsche Cayenne Diesel Platinum Edition (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Bianca (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Nera (2014) VENDUTA
  • BMW 320d F31 Touring Modern (2014) VENDUTA
  • MERCEDES E 220 CDI Cabrio Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES ML 250 Bluetec Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES E 250d Cabrio Premium (2016) VENDUTA
  • LANCIA Musa 1.4 Platino (2011) VENDUTA
  • RANGE ROVER SPORT HSE Dynamic 3.0 TDV6 (2017) VENDUTA
  • BMW X5 xDrive25d Business (2017) VENDUTA
  • BMW Z4 sDrive18i (2016) VENDUTA
  • BMW 116i F21 MSport (2018) VENDUTA
  • BMW 420d GranCoupé xDrive MSport (2018) VENDUTA
  • Porsche Macan (2019) VENDUTA
  • Mercedes SLC 180 AMG Line (2019) VENDUTA
  • Porsche Boxster T (2019)

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0
Con 2000 euro ti porti a casa le Sporting, trapasso compreso... costi di gestione irrisori e vanno benone :D

Occhio che quando dici che la 500 costa come la Serie 1 forse ti dimentichi di tutte le spese accessorie. Serie 1 ti costa di piu' di bollo, assicurazione, freni, gomme, manutenzione, tagliandi, etc..

Oltre a questo (anche se pagano mamma e papà...mica per loro è aggratis o trovano i soldi per terra. Se si, faccio domanda di adozione :mrgreen:)....una macchina dell'apparenza costosa in mano una persona giovane attira troppo facilmente persone che fanno un cattivo uso del pollice opponibile (Montanelli diceva "quando gli italiani vedono una Ferrari non pensano a come comprarla, ma a come tagliarli le gomme). Si, uno se ne può sbattere...ma se ci tiene alla macchina diventa una sofferenza.

questo, assieme ai costi e alle problematiche....non mi rende la serie 1 qualcosa di così desiderabile.

a mio avviso il mercato offre soluzioni migliori ;) anche in termini di sfiziosità...(oltre che di costi, affidabilità, tranquillità).

sempre rimanendo in casa BMW...una Clubman Cooper D....verde/amaranto/marrone con tetto nero e dei bei cerchi..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

• 0
Di bmw bisogna evitare il motore n47 entrato in produzione dal 2007 , ergo 116 118 120 d. E' una moria di catene! Mentre l'm47 quindi il prerestyling non aveva questo problema, in compenso si spaccavano le turbine.. :pz

Sulla punto ti consiglierei tranquillamente il 1.2 16v 80 cv, usato con parsimonia consuma veramente poco!

il problema affligge anche 123d :(

Link al commento

• 0

Una Punto II serie a metano è lenta quanto una 1.2 60 cv.

Non è una questione di alimentazione, ma di cavalli.

La fanalona a metano ce l'ho in casa, la prerestyling 1.2 8v l'ho guidata e ne sono stato passeggero tante volte: è un pelo più briosa in salita e in ripresa, ma la differenza a mio avviso è trascurabile.

Se Punto dev'essere, come Gimmo prenderei una Sporting, che sia col 1.2 16v o col 1.4 95 cv fa lo stesso.

Le puoi mettere a GPL/metano senza problemi (un mio amico ha la 1.4 e ha fatto più di 200k km solo a metano, ma non è l'unico), sono più piacevoli da guidare della Punto "normale" e non fanno così tanta differenza come costi di gestione.

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento

• 0
Oltre a questo (anche se pagano mamma e papà...mica per loro è aggratis o trovano i soldi per terra. Se si, faccio domanda di adozione :mrgreen:)....una macchina dell'apparenza costosa in mano una persona giovane attira troppo facilmente persone che fanno un cattivo uso del pollice opponibile (Montanelli diceva "quando gli italiani vedono una Ferrari non pensano a come comprarla, ma a come tagliarli le gomme). Si, uno se ne può sbattere...ma se ci tiene alla macchina diventa una sofferenza.

questo, assieme ai costi e alle problematiche....non mi rende la serie 1 qualcosa di così desiderabile.

a mio avviso il mercato offre soluzioni migliori ;) anche in termini di sfiziosità...(oltre che di costi, affidabilità, tranquillità).

sempre rimanendo in casa BMW...una Clubman Cooper D....verde/amaranto/marrone con tetto nero e dei bei cerchi..

Quoto, tranne gli ultimi 20 cm della Mini. :)

Ad ogni modo le Serie 1 che si trovano a 8mila euro (che è comunque più di una 5oo del 2008) sono sempre esemplari decisamente vissuti, spesso pistolati e non di primo proprietario.

Per un usato dignitoso come condizioni, dotazione ed obsolescenza ci vuole circa il doppio.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento

• 0
Una Punto II serie a metano è lenta quanto una 1.2 60 cv.

Non è una questione di alimentazione, ma di cavalli.

La fanalona a metano ce l'ho in casa, la prerestyling 1.2 8v l'ho guidata e ne sono stato passeggero tante volte: è un pelo più briosa in salita e in ripresa, ma la differenza a mio avviso è trascurabile.

Se Punto dev'essere, come Gimmo prenderei una Sporting, che sia col 1.2 16v o col 1.4 95 cv fa lo stesso.

Le puoi mettere a GPL/metano senza problemi (un mio amico ha la 1.4 e ha fatto più di 200k km solo a metano, ma non è l'unico), sono più piacevoli da guidare della Punto "normale" e non fanno così tanta differenza come costi di gestione.

Insomma,la punto ''classic'' a metano ha il 1.2 60cv che a metano perde circa 8cv e soprattutto una bella dose di coppia,oltre a pesare qualcosa in più rispetto alla versione a benzina con lo stesso motore...per un utilizzo tranquillo,in città,in pianura,se non si hanno particolari esigenze di brio è sufficiente,altrimenti potrebbe lasciare l'amaro in bocca.

Io ho provato la Panda II a metano con lo stesso motore(che dovrebbe essere anche un pò più leggera),e rispetto a punto,ypsilon,panda 1.2 60cv benzina c'è una bella differenza imho,soprattutto in salita,ripresa e nelle accelerazioni,in città la differenza si nota meno.

Imho non ha senso prendere un'auto a gas(o peggio se insatallandoci successivamente un'impianto aftermarket)per tenerla solo un'anno:pen: ,a limite andrei di 1.3 multijet se i km sono tanti e allo stesso tempo si cerca un minimo di brio.

Se punto dev'essere io ti consiglio la versione ''fanalona'',più affidabile della precedente ed essendo più fresche dopo un anno la rivendi meglio e ci rimetti meno,sono auto molto richieste nell'usato...le sporting sono più sfiziose ma le rivendi con un pò più di difficoltà.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento

• 0

Ottimi consigli, grazie a tutti. :)

Ricapitolando: Fiat Punto, fanalona. Ho guardato un po' online e se ne trovano del 2004-2005 entro i 2000 euro (anche diesel) e mi sembra davvero un buon prezzo, non dovrei perderci poi molto. :)

Per quanto riguarda il motore mi sento di escludere la versione a metano e il 1.2 8v. Mi orienterò quindi o sul 1.2 16v oppure sul 1.3 MultiJet, che per ora mi sembra la scelta più idonea.

L'auto la prenderò per marzo, quindi c'è ancora abbastanza tempo (anche se passa molto in fretta). Verso fine gennaio-inizio febbraio inizierò a fare qualche giretto, e magari a fare qualche prova. In realtà le sia la 1.2 8v che la MultiJet le ho già provate, ma solo per pochissimo e nel nostro cortile privato, quindi troppo poco per valutare. In ogni caso il fatto che tra i parenti siano presenti entrambe penso che mi aiuterà a fare la scelta giusta, tra opinioni, consigli e magari prove su strada (privata). :) C'è qualcosa che bisogna controllare in particolare prima di acquistare? Qualche difetto tipico del modello? :)

Grazie ancora a tutti :)

Modificato da Albertw
  • Merdeces E220 CDI Coupé Executive (2011) VENDUTA
  • BMW 118d F20 LCI Urban (2015) VENDUTA
  • Mercedes E220 CDI Coupé Avantgarde AMG (2012) VENDUTA
  • Porsche Cayenne Diesel Platinum Edition (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Bianca (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Nera (2014) VENDUTA
  • BMW 320d F31 Touring Modern (2014) VENDUTA
  • MERCEDES E 220 CDI Cabrio Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES ML 250 Bluetec Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES E 250d Cabrio Premium (2016) VENDUTA
  • LANCIA Musa 1.4 Platino (2011) VENDUTA
  • RANGE ROVER SPORT HSE Dynamic 3.0 TDV6 (2017) VENDUTA
  • BMW X5 xDrive25d Business (2017) VENDUTA
  • BMW Z4 sDrive18i (2016) VENDUTA
  • BMW 116i F21 MSport (2018) VENDUTA
  • BMW 420d GranCoupé xDrive MSport (2018) VENDUTA
  • Porsche Macan (2019) VENDUTA
  • Mercedes SLC 180 AMG Line (2019) VENDUTA
  • Porsche Boxster T (2019)

Link al commento

• 0

Il 1,3 multijet è infinito, nel senso che io ne ho combinate di tutti i colori e va ancora senza nessun problema.

Interni stra-economici, ma molto molto robusti.

Calcola che all'auto aziendale, abbiamo fatto il cambio olio a 75.000 km, e il secondo a 100.000 solo perché si è accesa la spia. Personalmente l'unico problema che ho riscontrato è un consumo di olio sopra la norma, nel senso che ogni 15.000 ne aggiungevo causa accensione della spia.

Classica auto da lavoro.

Link al commento