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Domanda
marco73
Buongiorno a tutti!
Chiedo scusa in anticipo se sarò prolisso...
La prossima estate (forse anche prima) dovrò cambiare auto.
Attualmente ho una Golf V 1.9TDI acquistata nel maggio 2010 con 55mila km circa e 3 anni di anzianità. Adesso ne ha 241.000 e spero di arrivare a portarla a 280:shock:
Mi sono trovato abbastanza bene, anche se c'è un abisso con l'auto che avevo in precedenza: Golf VI 2.0 140cv con dsg (rubata dopo un anno circa, rapina a mano armata per la precisione )....
Per motivi di budget mi orientai appunto su un'auto semplice in quanto in quel periodo percorrevo circa 45-50mila km.
Adesso con due nuove zone di lavoro da aprile 2013, svilupperò in media una percorrenza di circa 75-80 mila km annui.
Sono davvero tanti, e la Golf di 7 anni comincia a sentire un pò di acciacchi. A 150 ho rifatto la frizione e il volano, e la distribuzione già 2 volte. Quest'estate ho viaggiato senza a/c, e tutto sommato pensavo peggio devo dire, in certi giorni ho preso l'auto di mia moglie quando era proprio insostenibile, ma non volevo cambiare il compressore in quanto pensavo di cambiarla già a fine 2013, poi per una serie di ragioni ho posticipato l'acquisto.
La tipologia di strada che percorro è la seguente:
10% autostrada (solo un giorno alla settimana e circa 150/200 km in totale. Non molta città, direi un 20/25%. Tanta superstrada (faccio due volte la settimana la fi-pi-li per arrivare a Pisa e Livorno (i toscani capiranno) quindi con limiti 90 e velocità max 100, e altre due volte la fi-si (sempre con limiti 90/100). Fuori da queste strade un pò di extraurbano con velocità da limite intorno ai 70/90km
Diciamo che per le strade che faccio i motori con me non patiscono poi tanto, sempre sotto i 3000 giri.
Ho il piede piuttosto leggero, sia perchè ormai a 40 anni e con una bimba non ho più tanta voglia di correre, sia per il risparmio.
Attualmente sono intorno ai 19/20 km/l, ma spendo comunque circa 600 euro al mese di gasolio.
Alcuni miei colleghi viaggiano a metano, ci sto pensando molto anche io ma ci sono i pro e i contro. Alcuni hanno avuto problemi per cui si sono rimangiati il risparmio,altri invece si godono i 300/400 euro al mese di risparmio, in quanto siamo tutti più o meno intorno alla stessa percorrenza (dai 70 agli 80).
Vorrei tanto tornare a una monovolume come ho anche avuto ai tempi, ma questa ha indubbiamente un consumo maggiore, dal carburante alle gomme ai freni.
Inoltre ho una maggiore necessità di carico dato che trasporto qualcosa ma che non è pesantissimo, e di conseguenza devo orientarmi giocoforza su una SW
In sintesi le mie priorità per un'auto sono le seguenti:
Consumi
Comfort
Capacità di carico
Costi tagliandi e relativi intervalli (meglio lunghi tipo 30mila)
Sicurezza
Estetica
Prestazioni
Estetica interni
Il budget (considerando che la mia andrà rottamata suppongo) è di circa 15-20 mila euro.
Non ho particolari preclusioni verso nessuna casa automobilistica.
Vorrei anche un consiglio approfondito se c'è qualche esperto sul discorso metano se è davvero adeguato o meno alle mie percorrenze.
Ho scartato il gpl, sono molto affascinato dall'ibrido avendolo anche provato e mi entusiasma ma il costo della benzina è proibitivo, anche se le strade sarebbero quasi adeguate per il tipo di propulsore.
Il budget non è altissimo ma essendo agente ci sono case che propongono anche sconti sopra il 20%, e l'iva la recupero quindi è un costo relativo per me.
L'anno scorso ero innamorato della Volvo V40, ma col bagaliaio non ci siamo proprio. Adesso sono in fase Prius + ma è un pò caruccia...
L'astra Sw non mi dispiace ma leggo che non ha consumi proprio bassi.
In sintesi vorrei capire se secondo voi è meglio trovare ad esempio una passat o una v 50 magari di 3 anni con 40/50 mila km reali o una kia o hyundai o opel o altro nuova o km zero.
Non ho blocchi verso l'usato, solo vorrei capire dove è meglio investire i denari.
Spero di tenerla solo 2 anni e renderla con circa 160mila km
Vi ringrazio in anticipo per i consigli
Marco
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