Vai al contenuto
  • 0

Macchie sospette su lunotto posteriore e carrozzeria


Enrico_Terni

Domanda

Buongiorno,

lavo frequentemente la mia auto presso lavaggi automatici con rulli automatici.

Da un paio d'anni la mia auto è cosparsa di macchioline su tutta la carrozzeria e sul lunotto posteriore: sembrano macchioline di calcare ma non scompaiono anche se vi passo Viakal.

Quello che mi sorprende è il lunotto posteriore: sembra opaco per via, come detto, di queste macchie che sono più evidenti in controluce.

NOn ho idea di cosa possa essere: anche passando la vernice con la pasta abrasiva le macchie non scompaiono.

E' come se si fosse asciugata l'acqua dopo un lavaggio senza asciugatura con panno/pelle ...

Avete consigli o suggerimenti?

Vi ringrazio in anticipo

Enrico

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Quello che mi sorprende è il lunotto posteriore: sembra opaco per via, come detto, di queste macchie che sono più evidenti in controluce.

Salve Enrico, purtroppo non posso aiutarti ma sulla mia auto (di 14 anni) ho lo stesso problema.

Quindi resto curioso a guardare l'evolversi della discussione.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Puoi pubblicare alcune foto di tali macchioline?

90cdig.jpg

2mnf875.jpg

1zwhp1s.jpg

30d8r9z.jpg

2hqvsip.jpg

Non sono sicuro che le immagini rendano bene il problema ...

sono foto scattate con il flash di notte dunque o non si vedono le macchie oppure sembrano più evidenti della norma ...

si tratta, come già scritto, come di residui di calcare ... se fosse stato solo sulla vernice avrei pensato ad un problema, appunto, della vernice, ma le macchie sono anche sul lunotto posteriore (ma NON su quello anteriore)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sarebbero più utili delle foto diurne e magari anche una panoramica che riprenda l'intera area.

Per caso hai parcheggiato sotto a qualche albero resinoso, oppure il lunotto è solitamente posto in pieno sole quando l'auto è parcheggiata?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

No, nessun albero resinoso, ma ho invece parcheggiato in pieno sole d'Estate, quello sì.

Le macchie comunque si vedono bene in foto, sono distribuite uniformemente ovunque eccetto che sul parabrezza. Cercherò di postare anche foto diurne anche se le macchie non sono così evidenti, si vedono bene (solo) in controluce.

Grazie per il vostro supporto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Prova a lasciarci sopra per qualche ora un panno imbevuto di una soluzione di 1 parte di aceto e 1 parte d'acqua, se è calcare dovrebbe sciogliersi.

Casomai prova prima in un punto poco visibile e vedi se ci sono controindicazioni per la carrozzeria, tipo opacizzazione.

Quando lo fai sui vetri proteggi le guarnizioni con un filo di paraffina.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non mi vorrei sbagliare ma somigliano a quelle che avevo sulla mia auto, si tolgono con il sapone per i piatti e una spugna.

Lavate l'auto come se fosse una padella con superificie antiaderente :D

Effettivamente, adesso che lo scrivi, sembra proprio il calcare che trovo sulle pentole antiaderenti quando ci faccio bollire l'acqua...

Sapone per i piatti e via andare :-D

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.