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4000 euro per una monovolume usata....help


hiroshi976

Domanda

Salv3

Un saluto a tutta la comunity. è il mio primo post qui.

Premetto che al momento possiedo una Hyundai getz 1500 diesel 3 cilindri che devo dire in 10 anni mi ha soddisfatto alla grande per le mie necessita'. Consuma poco, nessun intervento o difetto oltre la manutenzione ordinaria.ØOra mi direte, ma che vuoi allora?Øda novembre la famiglia si è allargata e il bagagliaio della getz non va bene per passaggini e accessori vari.ØVolevo anzi devo prendere qualcosa di piu' spazioso, purtroppo il budget è ristrettissimo, max 4000 euro. Pensavo a qualcosa di usato, magari o preferibilmente sotto i 100mila km.ØMi erano venute in mente modelli tipo la Opel Zafira, la Citroen Xsara, renault scenic o magari anche una multipla per esagerare.Øvoi potete darmi qualche consiglio specifico, meglio se su vostra esperienza su qualche modello e versione e anno da prendere in considerazione? A me piace molto la zafira ad esempio.Øl'uso che ne faro' sara' circa 40km di tangenziale al giorno e spostamenti di almeno 20km. Io pensavo ad una vettura a gasolio, ma sono aperto, se vale la pena anche al benzina.Øgrazie per l'auitoØsaluti e buone feste.

Emilio

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Le francesi top di gamma sono autentici salotti viaggianti ma ci vuole fegato per comprarne una.

Visto la tua idea di mono mi è venuta in mente la Mitsu Grandis che come dice il nome è grande, fino a 7 posti. Non so però se sia soggetta a rogne meccaniche, però ha un bel motore.

Per quanto riguarda la Grad Scenic occhio che per muovere degnamente simili carrozzoni ti occorre un discreto motore. Mia mamma aveva il 1.5 ed l'autostrada non era il suo terreno ideale

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le sw non mi sono mai piaciute. Anche se devo dire che l'astra sw è davvero gradevolissima. Per quanto riguarda il resto....in famiglia siamo 3 ma spesso aggancio anche i miei genitori che sono senz'auto e quindi in teoria siamo 5.

Mi spiace che nessuno mi ha parlato bene (o male) della Zafira, era l'auto che mi aveva fatto nascere la voglia di monovolume.

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Io ti consiglio la Zafira, è un'auto molto solida, robusta, spaziosa,confortevole, ed è pure piacevole da guidare.

Poi il 1.9 di origine Fiat è una garanzia; ti consiglio comunque il powerstep da 120 CV, il 150 CV ha un temperamento sportivo: moscio sotto i 2.000 giri ma esuberante fino a 4.000 giri.

Anche se non dovresti avere problemi col DPF dati i tuoi tragitti, cercala comunque senza DPF.

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

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In famiglia abbiamo una Zafira I serie 1.8 benzina del 2001, tenuta da mia madre fino al 2010 e poi ceduta a mia sorella per esigenze simili alle tue.

La nostra ha cominciato letteralmente a distruggersi da quando è passata nelle mani della famiglia di mia sorella ed ho buone ragioni di credere che i due eventi siano in forte correlazione.

Il motore è sempre andato benino ma i consumi sono esagerati, parliamo di 8-9 km/l in utilizzo combinato con prevalenza urbano, ragion per cui l'abbiamo messa a GPL nel 2009 con discreta resa.

Il problema principale della nostra riguarda il controllo di trazione ESC che ogni tanto entra in gioco e rimane attivo tenendo l'auto frenata fino al riavvio del motore. La Opel non riesce in alcun modo a risolvere definitivamente il problema che si verifica praticamente sempre al di sopra dei 110 km/h.

Purtropponon sono mai riuscito a capire se si tratti o meno di un problema diffuso o isolato.

Per il resto qualche bocchetta dell'aria un po' fragile, tergicristalli e guarnizioni usurati, serratura del bagagliaio difettosa (sostituita), ma direi tutti problemi di usura comuni ad un'auto di oltre 10 anni che potrebbero essere risolti con un migliaio di euro di manutenzione.

A livello di spazi devo dire che siamo stati sempre molto soddisfatti.

I 7 posti comunque azzerano il bagagliaio e costringono il conducente ad avanzare significativamente con la posizione di guida.

Del resto, sebbene all'epoca fosse una monovolume grandina, è lunga poco più di una 5ooL 5 posti.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Io ti consiglio la Zafira, è un'auto molto solida, robusta, spaziosa,confortevole, ed è pure piacevole da guidare.

Poi il 1.9 di origine Fiat è una garanzia; ti consiglio comunque il powerstep da 120 CV, il 150 CV ha un temperamento sportivo: moscio sotto i 2.000 giri ma esuberante fino a 4.000 giri.

Anche se non dovresti avere problemi col DPF dati i tuoi tragitti, cercala comunque senza DPF.

Come si identifica una zafira senza dpf?

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Che io ricordi( potrei sbagliarmi) il power step da 150 CV il DPF era di serie; mentre era a pagamento nei powerstep da 101 e 120 CV; quindi sei costretto a vedere il libretto delle ultime due. Poi, il DPF è di serie sui 1.7 CDTI da 110 e 125 CV che sostituirono i 1.9 da 101 e 120 CV, ma essendo modelli più recenti difficilmente li troverai sui 5.000 €.

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

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Se fai extraurbano ed autostrada a sufficienza (25mila km/anno dubito tu li faccia tutti nel traffico) il DPF non dà nessun problema.

Il DPF è percepito come dispositivo del demonio perché in Italia si usano i diesel anche per scendere a comprare le sigarette.

Il 1.9 JTD 140 e 150 CV li abbiamo avuti entrambi sulle 156 e bastava qualche decina di km a 130 km/h per la rigenerazione del filtro. ;)

Gli Euro 5 si intasano più difficilmente, ma anche i motori precedenti, se usati come heavy duty, non sono particolari fonti di grane.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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