Vai al contenuto

La fine della sosta selvaggia?


Messaggi Raccomandati:

Leggi bene "almeno fino a quando non vado a ledere qualcuno"

Troppe volte ho visto auto ferme al semaforo con i guidatori che ne approfittavano per comprare il giornale. Ecco quelli sono comportamenti palesemente sbagliati

Nel momento stesso in cui si parcheggia in sosta vietata si va a ledere i diritti altrui: si lede il diritto del titolare di un passo carrabile di avere l'accesso a casa sua sempre libero, si lede il diritto dei disabili di avere un parcheggio adeguato alle loro esigenze (serve lo spazio per la carrozzina), si lede il diritto degli automobilisti di transitare agevolmente (auto parcheggiate male, in doppia fila, con il muso che sporge dall'incrocio).

Io sono basito.

[AGGIUNTA] Evidentemente ci fa comodo far finta che tali comportamenti siano un piccolo e sopportabilissimo disagio, finché sono gli altri a subirlo; quando invece il disagio è nostro…

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Che c'entrano ora I parcheggiatori abusivi?!? Quelli si che son delinquenti!!! E onestamente non capisco perché le fdo non intervengano per annientare questa prassi così schifosa!!!

Hai ragione EC, il mio discorso forse e' più legato a savona, piccola città in cui vivo, ovvero: partiamo dal presupposto che I vigili siano in giro e facciano il loro lavoro, sanno anche in quali vie la pratica della doppia fila e' più in voga e dove crea più disagio...quindi volendo saprebbero già dove sarebbe più utile il loro intervento, comunque se ammettiamo la segnalazione con foto sul cellulare, mi chiedo come possa uno che fa già il suo mestiere fare meglio dato che dovrebbe già lavorare a pieno regime...onestamente, la trovo una trovata interessante, alla quale credo poco...mi capita spesso di chiamare le fdo per segnalare comportamenti sospetti o cose non regolari eppure mai una volta che abbia visto risultati tangibili dalle mie chiamate...

Link al commento
Condividi su altri Social

Che c'entrano ora I parcheggiatori abusivi?!? Quelli si che son delinquenti!!! E onestamente non capisco perché le fdo non intervengano per annientare questa prassi così schifosa!

Perché fa comodo far finta di nulla. I motivi di ciò possono essere tanti, ma si tratta di un argomento fuori tema e quindi evito di approfondirlo.

Hai ragione EC, il mio discorso forse e' più legato a savona, piccola città in cui vivo, ovvero: partiamo dal presupposto che I vigili siano in giro e facciano il loro lavoro, sanno anche in quali vie la pratica della doppia fila e' più in voga e dove crea più disagio...quindi volendo saprebbero già dove sarebbe più utile il loro intervento, comunque se ammettiamo la segnalazione con foto sul cellulare, mi chiedo come possa uno che fa già il suo mestiere fare meglio dato che dovrebbe già lavorare a pieno regime...onestamente, la trovo una trovata interessante, alla quale credo poco...mi capita spesso di chiamare le fdo per segnalare comportamenti sospetti o cose non regolari eppure mai una volta che abbia visto risultati tangibili dalle mie chiamate...

Un conto è girare come una trottola per tutta la città ed un altro è fare interventi mirati: in entrambi i casi si fa lo stesso servizio, ma nel secondo si può ottimizzare gli spostamenti, con la conseguenza che si potrebbero elevare un maggior numero di contravvenzioni con minori costi da parte delle Forze dell'Ordine.

Link al commento
Condividi su altri Social

Che c'entrano ora I parcheggiatori abusivi?!? Quelli si che son delinquenti!!! E onestamente non capisco perché le fdo non intervengano per annientare questa prassi così schifosa!!!

Tendenza tipica del Sud certo ma sai quante persone ci ho visto puntare il dito contro e poi "usarli" a piacimento? Credi che le fdo non lo sappiano :) suvvia.

Il mio discorso è molto più ampio e mi spiace ma dico quello che penso, giusto o sbagliato che sia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Giusto per chiarire.

Nessuno dice che parcheggiare in doppia fila sia un crimine. Nessuno qui lo ritiene grave quanto il furto, ma neanche quando passare col rosso al semaforo o fare Niki Lauda in mezzo alle strade cittadine.

E' però sempre un illecito amministrativo, quasi sempre un atto di maleducazione, e quasi sempre crea disagi ad altri.

Inquadrato correttamente il problema, ammesso e concesso che la gestione dei parcheggi in molte città è demenziale, possiamo quantomeno smettere di considerare la sosta selvaggia come un qualcosa di normale o, eventualmente, imputabile al destino cinico e baro e mai all'automobilista che si fa i cazzi propri senza porsi il problema di rompere le balle a qualcuno?

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

ahimè temo che non basti la gogna pubblica per mettere fine alla sosta selvaggia. Confido di più nella guida autonoma (dal minuto 2:43)

purtroppo non si può riformare l'essere umano, fintanto che sarà conveniente ci sarà sempre qualcuno che si mette in doppia fila a costo di litigare o pagare la multa.

La mia non vuole essere un apologia dell'illecito amministrativo, né chi mi conosce può dire che manco in senso civico, credo solo che bisogni accompagnarlo (il senso civico) all'empatia, alla tolleranza ed all'elasticità. ;-)

Modificato da indeciso88
formattato meglio
Link al commento
Condividi su altri Social

E' però sempre un illecito amministrativo, quasi sempre un atto di maleducazione, e quasi sempre crea disagi ad altri.

Ma io non dico certo il contrario.

Guarda anni fa abitavo in centro a Parma e per, tiro a caso 2 numeri, 100 auto esistevano 20 parcheggi righe blu gratuiti per i residenti. Ovvio che le alternative erano o girare come una trottola o schiaffarla nel primo buco libero, e qui sottolineo la mia prerogativa in fatto di sosta selvaggia, senza creare fastidi alla circolazione, pedonale o automobilistica.

In tre anni ho preso diverse multe tutte accettate senza batter ciglio. Lo sapevo, ero in torto, potevo pagarle e va bene così. Dopotutto metà residenti non si preoccupavano del contrario poi magari ogni tanto qualche auto spariva portata via dai vigili ma erano le messe peggio.

Ciò che sottolineo ancora una volta poi basta e che la sosta selvaggia è un comportamento che riflette la pessima gestione del traffico da parte dei comuni che creano spazi non sufficienti per coprire, per fortuna non tutte, le reali esigenze degli automobilisti.

Ora qui condanniamo il gesto, giustissimo ma oltre al twitt per le segnalazioni creiamo anche in twitt per portare consigli utili. Una città che disegna le righe blu con in mezzo un bel platano non credo voglia risolvere più di tanto il problema

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciò che sottolineo ancora una volta poi basta e che la sosta selvaggia è un comportamento che riflette la pessima gestione del traffico da parte dei comuni che creano spazi non sufficienti per coprire, per fortuna non tutte, le reali esigenze degli automobilisti.

Lo sai qual'è uno dei principi cardine dell'urbanistica?

"Per quanto si possano ampliare i parcheggi ed/o per quanto si possa migliorare la viabilità, il cittadino tenderà sempre a saturare il sistema, annullando i vantaggi acquisiti nell'arco di vent'anni."

Venne stabilito tra la fine dell'800 e gli inizi del '900, quando il municipio di New York avviò una serie di lavori per migliorare l'urbanistica della città e questi lavori non diedero i risultati sperati o meglio li diedero, ma nell'arco di pochi anni il traffico tornò ad essere congestionato quanto lo era prima.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non dico certo di rinnegare il sistema ma bisogna prendere atto che un comportamento quale la sosta selvaggia non può essere annullato, potrà essere di sicuro migliorato tant'è che in alcune città vi sono episodi sporadici in altre sarà pur sempre una regola non scritta che difficilmente si potrà arginare.

IMHO le fdo sanno benissimo dove e quale tecnica utilizzare per reprimere o arginare tale comportamento ma sanno anche che è annullabile. Una convivenza pacifica a cui tutti si sottopongono.

E torno a dire che parlo di sosta che non lede nessuno, non mi riferisco ai parcheggi dedicati ai disabili, non alla sosta sulle strisce o davanti un passo carraio, ecc...

Ti porto un esempio di tale sistema.

Ospedale di Parma, più o meno la situazione che ho descritto prima. Parcheggi insufficienti ma con auto parcheggiate in ogni dove, marciapiedi compresi. Risultato? Mai una multa, i vigili sanno ma accettano non perché non possono contrastare, un paio di giorni ed il comune avrebbe i bilanci in attivo, ma perché sono consci della problematica e lo permettono.

Questa per me è intelligenza. Ma attenzione. Intelligenza non perché fanno risparmiare una multa alla gente ma perché intuiscono il problema della scarsità di posteggio gratuito.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.