Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto piccola monovolume diesel


giu1975

Domanda

Salve a tutti e auguri di buon 2014.

Possiedo una Nissan Micra 1.5 dci del 2005 con all'attivo 117 mila km che non mi ha mai dato problemi. Tuttavia avendo una famiglia con 2 bambini e facendo per lavoro 25 mila km annui equamente suddivisi tra statale autostrada e piccoli tratti urbani, vorrei acquistare una piccola monovolume diesel che vada a rimpiazzare la mia grande punto gpl che ad ottobre (con 90 mila km all'attivo) si è incendiata mentre andavo a lavoro (ne sono uscito vivo per miracolo :((().

La scelta e' ricaduta tra questi modelli con 90-95 cv di potenza(dato che non ho particolari pretese prestazionali non vorrei andare oltre questa potenza in cavalli):

-Nissan note 1.5 dci

-Citroen c3 picasso 1.6 hdi

-Opel meriva 1.3 mj

-Ford bmax 1.5d

-Kia venga 1.4 crdi

-Hiunday ix20 1.4 crdi

-Toyota verso-s 1.4d

La fiat 500l e la skoda roomster le abbiamo scartate in quanto non sono piaciute a mia moglie a livello estetico (le donne... :pen:).

Tutte le auto sopra elencate hanno un prezzo che oscilla, in base ai preventivi che ho ottenuto dai vari concessionari, tra i 16 mila (Nissan, Citroen, Ford, Opel) e i 18 mila (Kia, Hiunday, Toyota) euro, con allestimento completo comprensivo di cruise control, sensori di parcheggio e navigatore, che per me sono essenziali.

Non mi dispiacerebbe trovare qualcosa di usato fresco riguardo questi modelli (ad esempio la Nissan Note vecchio modello non mi dispiacerebbe affatto), ma devo ammettere che trovarne usate con tale equipaggiamento completo è molto difficile.

Vorrei sapere da voi esperti cosa mi consigliate tenendo conto che le mie priorità sono l'affidabilità, i bassi consumi e l'economia di manutenzione dell'auto.

Saluti

Modificato da giu1975
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Mi sembra strano che le coreane te le abbiano messe sui 18000.. solitamente il loro prezzo dovrebbe, a parità di dotazione, collocarsi un filo sotto le altre.. Nonostante abbiano fatto notevoli passi avanti, sono costruite un po' in economia rispetto a una citroen o a una opel.

Tra quelle che hai scritto propenderei la per la bmax: mi sembra un'auto costruita come si deve, progetto recente, equipaggiata a dovere e con un moderno turbodiesel. consiglio il 1.6tdci

La C3 picasso la sceglierei se costasse significativamente meno delle altre (sto mese ho sentito stesso prezzo per benza gpl e diesel), a patto di accettare di comprare un'auto non recentissima di progetto, seppur costruita bene.. cosiglio 1.6hdi 110cv

La meriva, nonostante sia dotata e abbia buone finiture non la sceglierei con quei 1.3 e 1.7 diesel: questi ultimi sono poco efficienti, la Meriva è obesa rispetto alle altre e quel 1.3 va sicuramente meno di un 1.6 hdi su una c3 picasso. Farei un pensierino con il 1.7 130cv oppure con i nuovi diesel 1.6 usciti da poco.

La note nuova non la conosco, ma ho sentito parlarne bene.. il modello precedente nun se po' guarda...

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.