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Problema batteria Fiat 127


James85

Domanda

Ciao, ho una Fiat 127 del '78 (seconda serie), le ho appena sostituito la batteria perchè era a terra. Dato che la uso solamente 1 volta a settimana per fare un giretto di pochi Km secondo voi mi conviene ogni volta scollegare la batteria per evitare che dopo una settimana di inutilizzo non mi parta? Adesso che la batteria è nuova fatica comunque a partire anche se sta ferma 1-2 giorni, parte dopo 5-6 giri di chiave, anche se ho staccato la batteria, com'è possibile? voi che mi consigliate di fare? Grazie!

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8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

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,.-

Siamo sicuri che non sia un problema di ricarica?

Ovvero che l'alternatore sia ancora efficiente e riesca a fornire l'energia elettrica sufficiente all'impianto dell'auto ed alla ricarica dell'accumulatore :pen:

E poi la difficoltà di avvio che hai di che tipo è?

Il motorino di avviamento fatica a girare, o magari può esserci qualche problema di accensione/alimentazione? Anche perché avendo una certa età... ;)

Modificato da J-Gian
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Guest EC2277

Temo anch'io che sia un problema dell'alternatore. Per caso la spia con la batteria resta accesa durante l'uso dell'auto?

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Controlla il filtro benzina del carburatore ;) se si intasa, la pompa meccanica fa fatica e quindi rallenta l'avviamento.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Propendo anch'io per un problema all'alternatore.

Fai una prova, con l'auto in moto stacca il negativo della batteria e sfilalo, se l'auto si spegne l'alternatore è il responsabile.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Se interrompi il circuito, l'auto si spegne :)

Vabbe' che 127 non ha elettronica ed accensione a puntine, ma ci sono metodi piu' semplici, come mettersi di fronte ad un muro ed accendere gli abbaglianti a motore acceso. Accellerando in folle la luminosita' dovrebbe aumentare visibilmente durante l'accellerata e diminuire al diminuire dei giri motore.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Se interrompi il circuito, l'auto si spegne :)....

Staccando la batteria non interrompi il circuito dell'accensione, ma quello dell'avviamento, se per funzionare l'auto necessita della tensione della batteria vuole dire che quello dell'alternatore non è sufficente.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Potrebbe anche avere qualche utenza che disperde corrente e che scarica la batteria, io mi armerei di tester e farei le dovute analisi :D

Edit:

-Controllo scatola fusibili (usare solo amperaggi di fabbrica, non mettere fusibili con amperaggi più alti)

-Controllo tensione ai morsetti della batteria ad auto accesa e spenta.

-Controllo tensione sull'alternatore

-Controllo e pulizia spazzole del motorino di avviamento

-Controllo eventuali infiltrazioni

-Controllo stato dei cavi (attenzione ai topi che rosicchiano)

-Controllo stato dei collegamenti dei cavi (ruggine sui connettori, viti allentate...)

Modificato da kukro
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