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Auto per tragitti brevi - medi, seg. B o C


vindhler

Domanda

Salve a tutti,

è arrivato il momento di cambiare la mia vecchia Lancia Y 1.2 del '96 e lasciare il volante della Lybra 1.6 a gpl di mio padre, ma il budget a disposizione non è dei migliori. Pensavo di non andare oltre quota 8000/8500 € per un'auto usata, e di poter sforare i 10.000 € solo per una km0 o nuova con offerta supervantaggiosa.

Utilizzo che ne farò: per motivi personali e di lavoro percorro circa 60km al giorno durante la settimana, il che sommando qualche uscita nel weekend (difficilmente oltre i 400km), varie ed eventuali può portare ad una percorrenza annua tra i 20.000 e i 30.000. Non pochissimi.

Non ho famiglia ma potrei averla tra due o tre anni, e l'auto spero di poterla usare anche fino a 10 (a meno che nel frattempo lo stipendio non si gonfi un po' :mrgreen:).

Il mio stile di guida non è alla Fernando Alonso né stile nonnina, sono tranquillo ma qualche volta pigiò un po' di più. Una macchina con uno stile moderatamente sportivo mi garberebbe, vorrei qualcosa con un motore al quale non si debba tirare il collo ad ogni sorpasso, assemblaggi e interni curati decentemente

I miei genitori hanno auto a gpl da quasi 20 anni, ci siamo trovati abbastanza bene anche se con la Lybra qualche grattacapo l'abbiamo avuto. Anche per evitare problemi con iniettori, centraline, cilindri che vanno a 3, irregolarità di erogazione etc. pensavo quasi di passare al diesel: a conti fatti, mi sembra, il costo del carburante non è molto superiore e al momento dell'acquisto mi risparmio un bel po' di soldini sull'installazione del gpl aftermarket. Le auto con gpl "della casa" che stavo considerando, Punto, Bravo e Corsa, mi sembra abbiano motori con un po' troppo poco brio.

Auto che sto esaminando adesso:

Fiat Punto: usata o km0. Interessanti i MJT a 85-90CV, non so se c'è un benzina valido da trasformare a gpl. Mi piace anche se è un segmento più in basso rispetto alla Lybra alla quale sono abituato.

Opel Corsa: usata o km0. Leggo che l'80CV a gpl è moscetto, e in generale c'è più gente che si lamenta della vettura rispetto alla Punto. Seconda scelta.

Opel Astra: usata. Mi piace molto come stile, ma il 1.4 90CV benzina parrebbe un polmone e del 1.7 TD Isuzu leggo piuttosto male.

Fiat Bravo: usata. Esteticamente mi è sempre piaciuta. Il 1.4 T-Jet 120CV a gpl dovrebbe andar bene per i consumi e le prestazioni, ma con tutte le incognite dell'impianto a gas. Leggo un gran bene dei 1.6 MJT, che non dovrebbero farmi spendere molto di più. Al momento questi sono in pole position.

Ford Focus: usata. Auto che non mi dispiace, ma i benzina iniezione diretta convertiti a gpl sono fuori discussione, e i turbodiesel non credo siano all'altezza dei Fiat. Seconda scelta rispetto a Bravo.

Honda Civic: usata. Esclusi gli ottimi VTEC che pare digeriscano poco il gpl, mi sembra che anche i td della vecchia serie fossero molto buoni. A trovarne di Civic sull'usato...

Lancia Delta e Alfa Giulietta: usate. Mi piacerebbero, ma costano comunque troppo :pen:

Altre non me ne vengono in mente, e comunque mi sembra di aver citato le più facili da trovare.

Mio padre è un meccanico vecchio stampo che fino a un po' di annetti fa era anche autoriparatore FIAT, chiaramente per una questione di costi di gestione e manutenzione mi indirizza sulle auto del gruppo di Torino (con le quali ci siamo sempre trovati piuttosto bene, alla fine). Francesi e tedesche abbastanza escluse.

Che ne pensate? Consigli? :)

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A parte questo, io faccio prevalentemente extraurbano misto, il 75cv non è più adatto alla città?

Nessun Diesel è adatto alla città... :§

Se quella è la tua percorrenza io appoggio alla grande il 1.3 75 CV, ha meno allungo del 90 ma è più fluido, molto economo e comunque adeguato a livello prestazionale. Non fulmineo, ma sempre presente e regolare (il che è un pregio, imho più dei cavalli in certe condizioni).

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Credo che a 130 km/h sia il 75 che il 95 CV stiano intorno ai 3000 giri/minuto in 5a (solo il più datato 90 CV ha 6 marce).

Se però viaggi spesso in autostrada consiglierei il secondo tra i due, decisamente più reattivo.

Cercherei però anche qualche Bravo 1.6/Mégane 1.5, a 9-10.000 € se ne trovano con chilometraggi non eccessivi... e come comodità sono superiori.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Basta che tenga i 130 senza fare troppo casino...

A livello di Decibel quel motore è presente a quella velocità, tiene i 3000/3300 giri, e sarebbe strano il contrario.

Sull'extraurbano le prestazioni, i consumi e i regimi sono di prim'ordine.

In ciclo urbano si difende e lo fa bene, fermo restando che i diesel, come è già stato detto, non nascono per fare città.

Personalmente, se prevedi di fare almeno 3 viaggi alla settimana con velocità tra gli 80 e i 130 all'ora (extraurbano e autostrada quindi) e sei un'amante dei viaggi rilassanti, cambierei motore.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

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Premettendo che i diesel non sono adatti alla città, comunque:

Il 1.3 Multijet II da 75 CV è uno dei diesel più apprezzabili in città, perché non da tantissimi problemi al DPF, consuma poco, ha tanta coppia ai bassi regimi e consuma pure poco.

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

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Io tutti i giorni faccio due volte 30km tra strade provinciali e tangenziale. A volte prendo l'autostrada ma raramente per lunghi tragitti, per ora.

Ho calcolato che spenderei in gasolio addirittura meno rispetto alla attuale Lybra a GPL, mentre il 1.6 mjt della Bravo mi costerebbe dal distributore qualcosina in più.

Certo che è una macchina di un’altra categoria e se paziento la trovo a poco più senza tanti km... Bel dilemma :)

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