Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
L

Pitagora docet. 8-)

Ma come cavolo fai a sapere tutte queste cose? :)

Ma poi questi concept che senso hanno? Metà publi visto che non esiste una vera intenzione di messa produzione, a ragione penso io.

• Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Inviato

Sul comunicato dicono che faranno dei test su strada e in base a cosa verrà fuori valuteranno se produrla o meno.

Comunque sì, è pubblicità, si fa parlare di auto da riviste/blog/ecc. che trattano di tecnologia ;-)

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Inviato

,.-

In pratica hanno fatto una marchettata infinita e di tutti i numeri che dovevano tirar fuori, su quello più importante, cioè quanta energia si produce... Hanno pure sbagliato, tirando fuori una potenza... :lol:

D'interessante potrebbe esserci il concetto di rete elettrica di produzione/accumulo, perché è pur vero che se avessimo tutti auto elettriche dotate di accumulatori che si ricaricano nei momenti di sovrapproduzione, o che accumulano in altre situazioni, sarebbe globalmente comodo.

Ma qui mi fermo alla linea teorica, in quanto non ho i mezzi per capire quanto possa "pesare" (in tutti i sensi) avere un impianto fotovoltaico sull'auto e come impatti indirettamente sull'ambiente.

Inviato

Somma, un po' casuale, di roba letta, fatta o imparata tra studi, lavoro e hobbies.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

,.-

In pratica hanno fatto una marchettata infinita e di tutti i numeri che dovevano tirar fuori, su quello più importante, cioè quanta energia si produce... Hanno pure sbagliato, tirando fuori una potenza... :lol:

D'interessante potrebbe esserci il concetto di rete elettrica di produzione/accumulo, perché è pur vero che se avessimo tutti auto elettriche dotate di accumulatori che si ricaricano nei momenti di sovrapproduzione, o che accumulano in altre situazioni, sarebbe globalmente comodo.

Ma qui mi fermo alla linea teorica, in quanto non ho i mezzi per capire quanto possa "pesare" (in tutti i sensi) avere un impianto fotovoltaico sull'auto e come impatti indirettamente sull'ambiente.

Secondo me l'idea nasce male, almeno per le attuali tecnologie di fotovoltaico, batterie e ibrido.

Con gli stessi soldi che investi per montare quei pannelli sull'auto potresti istallare 2 o 3 volte la superficie di pannelli fissi, magari sul tetto di casa.

E avresti anche minori consumi (perchè l'auto peserebbe meno e avrebbe una migliore aerodinamica), maggiore produzione di corrente (perchè i pannelli li monteresti inclinati, esposti a sud e sempre in un punto assolato, mentre l'auto passerebbe un sacco di tempo al coperto o semplicemente all'ombra di alberi ed edifici.

Per non parlare della minore robustezza necessaria per i pannelli e la possibilità di usarli fino alla fine del loro ciclo di vita e non del ciclo di vita dell'auto.

Mi pare, insomma, una roba di puro marketing più che una reale idea "ragionata".

Inviato
Ah, 8kW (immagino kWh) al giorno di carica tramite i pannelli sul tetto.

Ottimo, hanno già inventato i pannelli solari col 100% di efficienza?

O, ancora meglio, hanno finalmente inventato il moto perpetuo?

Tanto per dare un dato, la radiazione solare massima (ovvero al suolo, a mezzogiorno, a latitudini non lontane dall'equatore e con una superficie perpendicolare la sole) è di circa 1 kW per metro quadro.

Qui ci sono (abbondiamo) 3 di metri quadri di pannelli solari, paralleli al terreno.

Un sistema a concentrazione di ottima qualità non arriva al 35 % di efficienza. Considerando il concentratore sempre esposto perpendicolare al sole.

Quindi abbiamo 1 kW di produzione ottimale col tetto dell'auto rivolto perpendicolare al sole a mezzogiorno. Che in realtà sarà il 10-15% in meno a latitudini tropicali e un buon 30% in meno se ci spostiamo in Europa o in Usa.

Come li ottengono questi fantastici 8kWh al giorno questi maghi del marketing? :|

Come dia

Veramente c'è scritto 8KW e non KWh, come risultato di un intero giorno sotto il sole, equivlente ad una ricarica di 4h alla colonnina.

Inviato
Veramente c'è scritto 8KW e non KWh, come risultato di un intero giorno sotto il sole, equivlente ad una ricarica di 4h alla colonnina.
Il che è un non senso dal punto di vista tecnico ;)

Per quello dicevo, che l'unico dato interessante che dovevano riportare... Lo hanno pure cannato come tipologia/unità di misura.

Inviato

Ma poi questi concept che senso hanno? Metà publi visto che non esiste una vera intenzione di messa produzione, a ragione penso io.

Le lenti sono il suo pane quotidiano...

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Inviato

Ingegneri.......:-D

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Inviato

questa me la sono persa... comunque roba US mi sa.

Certo che, dopo il claim "gli ingegneri della Ford sono orgogliosi di ecc.ecc." arrivano questi geni del marketing ammerigano a smontarti tutto il lavoro e la reputazione :(

(cronaca: tempo fa provata la Energi lissia... :non: mooolto meglio la Focus EV)

Perle d'autore

From Heel to Hell and back (Matteo B.)