Vai al contenuto

Audi Sport Quattro Laserlight Concept (Foto Ufficiali)

Messaggi Raccomandati:

Versione ritoccata nel colore e nelle finiture della Sport Quattro concept di qualche mese fa, con l'aggiunta di un concept di proiettori con tecnologia Laser.

Sarà mostrata al Consumer Electronics Show di Las Vegas settimana prossima.

2014-Audi-Sport-Quattro-Laserlight-concept-front-three-quarters-view.jpg

2014-Audi-Sport-Quattro-Laserlight-side-view.jpg

2014-Audi-Sport-Quattro-Laserlight-front-view.jpg

2014-Audi-Sport-Quattro-Laserlight-rear-three-quarters-view.jpg

2014-Audi-Sport-Quattro-Laserlight-dashboard-view.jpg

2014-Audi-Sport-Quattro-Laserlight-interior-view.jpg

source Automobilemag

Proving the Consumer Electronics Show isn’t entirely about 4K television sets or iPhone accessories, Audi announced today it will display an updated version of the Audi Sport Quattro Concept next week at the Las Vegas-based trade show. The amended concept car isn’t any more powerful or any more performance-oriented, but it does boast laser headlamps – hence its new Sport Quattro Laserlight name.

Laser headlamps aren’t the stuff of science fiction, but rather the next evolution of LED headlamps. Instead of putting a series of light-emitting diodes (LEDs) behind a lens, laser headlamps simply replace the LEDs with laser diodes. The laser diodes function much like LEDs in that they’re light-emitting semiconductors, but laser diodes are physically smaller and capable of emitting much more intense beams of light. Audi claims when employed as a high-beam headlamp, laser diodes are three times brighter than LED high beams, providing up to 500 feet of illumination.

The technology may be relatively new, but it isn’t foreign to Audi. The R18 etron hybrid racecar, for instance, debuted last year with laser-lighted headlamp assemblies. That said, this is Audi’s first public attempt at using the technology in something approaching a street-legal, consumer-oriented vehicle. The outermost lamps on the Sport Quattro Laserlight retain the Matrix LED of the last Audi Sport Quattro Concept for low-beam headlamps, while the inner pair of headlamps serve as laser-powered high-beams. A similar blend of LED low-beam and laser-driven high-beam lamps is presently an option on the new 2015 BMW i8.

Apart from the renovated headlamps and a new shade of paint Audi calls “Plasma red,” the Sport Quattro Laserlight concept is virtually identical to the Audi Sport Quattro Concept we saw in September at the 2013 Frankfurt auto show. Measuring 181.2 inches long and 77 inches wide, the Sport Quattro Laserlight rides atop a modified form of the RS7’s modular MLB architecture. Although this iteration lacks Audi’s typical “etron” suffix, the Sport Quattro Laserlight concept remains a plug-in hybrid vehicle, pairing the RS7’s twin-turbocharged, 560-horsepower 4.0-liter V-8 with an electric motor, neatly integrated into the car’s eight-speed automatic transmission. Audi’s still claiming the entire hybrid system provides a net output of 700 horsepower and 590 lb-ft of torque and is capable of rocketing the husky 4000-pound Sport Quattro to 60 mph in 3.7 seconds.

Although Audi has hinted something similar to the Sport Quattro will likely be added to its product portfolio in the years to come, the laser headlamps used on the Sport Quattro Laserlight may be another matter. Audi’s press release bills the concept as “showing the future of Audi,” but Audi’s chief of lighting development toldAutomotive News in September that laser lamps still require further development, and are decades away from becoming mass-market items. Seeing as it’s still working to get the language used in U.S. headlamp standards changed to allow its Matrix LED system, we wouldn’t be surprised if this technology is still some ways away from an Audi showroom near you.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Ma sti laser chi li progetta/produce...?

Se è lavoro di Hella o Automotive Lighting, che dire...

È bello fare i crucchi col lavoro degli altri :mrgreen:

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento

credo siano simili a quelli che bmw fa girare sui concept da un po'

In pratica, se ricordo bene, dovrebbero essere diodi led con luce molto fredda (sui 6000° k), quindi quasi blu, che poi è la componente caratteristica proprio dei led.

Mi pare che in commercio ci sia roba del genere per illuminare certi ambienti specifici, c'è qualche pubblicazipne in materia di sicurezza a riguardo perchè mi pare siano potenzialmente più dannosi per la retina rispetto alle luci più calde.

Edit

credo li produca la osram. Questi non so

Modificato da Cosimo

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento

In pratica, se ricordo bene, dovrebbero essere led con luce molto fredda (sui 6000° k), quindi quasi blu, che poi è la componente caratteristica proprio dei led.

Mi pare che in commercio ci sia roba del genere per illuminare certi ambienti specifici, c'è qualche pubblicazipne in materia di sicurezza a riguardo perchè mi pare siano potenzialmente più dannosi per la retina rispetto alle luci più calde.

sarebbero le prime auto che offrono di serie l'operazione PRK assieme agli abbaglianti.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

In pratica, se ricordo bene, dovrebbero essere diodi led con luce molto fredda (sui 6000° k), quindi quasi blu, che poi è la componente caratteristica proprio dei led.

Edit

credo li produca la osram. Questi non so

No sono veri e propri laser a luce blu, il raggio laser però non genera direttamente il fascio luminoso ma viene puntato su una superficie ricoperta di fosforo che venendo eccitato dal laser emette luce bianca. Sulla nuova Audi R18 E-Tron Quattro per Lemans useranno la stessa tecnologia ma la prima a portarla su una vettura stradale sarà la BMW i8. Dovrebbe essere ancora più efficiente della luce LED ma credo anche molto più costosa...

Link al commento

Inviato (modificato)
Ma sti laser chi li progetta/produce...?

Se è lavoro di Hella o Automotive Lighting, che dire...

È bello fare i crucchi col lavoro degli altri :mrgreen:

Credo siano ancora a livello sperimentale e di show.

Per ora fanno parlare della tecnologia. L'applicazione pratica e in serie è ancora lontana.

Infatti dicono che il laser può emettere più luce del LED... ma non ora, in prospettiva quando il laser avrà ricevuto svariati miglioramenti e ottimizzazioni.

Per ora il LED è ancora nettamente più efficiente ed è praticamente certo che continui a migliorare di qui a fine decennio e quindi allontani ancora di più l'ingresso del Laser come reale alternativa.

...ma la prima a portarla su una vettura stradale sarà la BMW i8.
Niente di tutto ciò.

Bmw aveva montato (o detto di aver montato) dei proiettori a Laser sulla i8 concept.

Ma non c'è nulla di minimamente pronto per la serie. ;)

La questione del blu è la stessa dei LED bianchi: la sorgente luminosa è a colore blu (perchè attualmente è quella la maggiore efficienza) e la luce passa attraverso un mix di fosfori che serve ad aggiungere una componente di luce gialla, dando in uscita una luce bianca con uno spettro decentemente pieno.

Modificato da Regazzoni
Link al commento

Credo siano ancora a livello sperimentale e di show.

Per ora fanno parlare della tecnologia. L'applicazione pratica e in serie è ancora lontana.

Infatti dicono che il laser può emettere più luce del LED... ma non ora, in prospettiva quando il laser avrà ricevuto svariati miglioramenti e ottimizzazioni.

Per ora il LED è ancora nettamente più efficiente ed è praticamente certo che continui a migliorare di qui a fine decennio e quindi allontani ancora di più l'ingresso del Laser come reale alternativa.

Niente di tutto ciò.

Bmw aveva montato (o detto di aver montato) dei proiettori a Laser sulla i8 concept.

Ma non c'è nulla di minimamente pronto per la serie. ;)

E' espressamente scritto sul sito BMW:

The optional high-beam headlights with laser light technology* includes a typical BMW i U-shaped frame, from which the running lights and the built-in indicators are operated.

*Available in a special edition from the end of 2014 onwards.

BMW i8 : Design

Link al commento

No sono veri e propri laser a luce blu, il raggio laser però non genera direttamente il fascio luminoso ma viene puntato su una superficie ricoperta di fosforo che venendo eccitato dal laser emette luce bianca. Sulla nuova Audi R18 E-Tron Quattro per Lemans useranno la stessa tecnologia ma la prima a portarla su una vettura stradale sarà la BMW i8. Dovrebbe essere ancora più efficiente della luce LED ma credo anche molto più costosa...

Si scusa, volevo scrivere diodo laser e invece ho scritto led.

Concettualmente sono simili, ma a livello pratico la luce laser e' naturalmente coerente.

In pratica lavorano sulla frequenza di luce che da il rendimento migliore.

Comunque ho chiesto a gente che ci lavora, la quale mi dice che per ora lo stanno studiando tutti, ma di ready to marker c'è niente.

Ottime potenzialità sul lungo periodo comunque

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento

La questione del blu è la stessa dei LED bianchi: la sorgente luminosa è a colore blu (perchè attualmente è quella la maggiore efficienza) e la luce passa attraverso un mix di fosfori che serve ad aggiungere una componente di luce gialla, dando in uscita una luce bianca con uno spettro decentemente pieno.
Ma la sorgente degli attuali led bianchi emette luce blu o nell'ultravioletto?
Link al commento