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Acquisto nuovo Seg. B - Volkswagen o Citroen


deelay

Domanda

Ciao a tutti,

sono nuovo ma è da un po' che vi leggo e ora mi sono iscritto perché mi servirebbe un consiglio su un'auto seg. B.

Sono intenzionato sul nuovo in quanto avrei per diversi motivi degli sconti del 20%-30% su Citroen o tutto il gruppo VW (quindi anche Skoda e Seat).

Il mio budget è intorno ai 10.000, queste le esigenze:

10.000 Km/anno

80% città (25km giorno)

20% weekend extraurbano + 1 volta all'anno probabile viaggio di 1000km

Non ho richieste particolari sulle prestazioni (salvo poter fare un sorpasso se serve), piuttosto che l'auto sia confortevole e con la seduta comoda (se serve considerate anche che io sono magro e statura media :D ).

Escludo tutte le macchinette tipo C1, Up &co. perché per viaggi medio lunghi le reputo scomodissime.

Ho adocchiato subito la polo tech&sound (lo stile VW mi piace e il tech&sound è un pacchetto per me molto goloso) ma un meccanico mi ha sconsigliato perché per lui è solo una carretta costosa. Bisognerebbe andare sui motori più pompati ma resterebbe il sovrapprezzo ingiustificato.

La C3 mi piace molto ma vorrei tanto il visiodrive, il che fa lievitare parecchio il prezzo da quanto vedo sul sito

Skoda e Seat non ho idea, esteticamente non mi fanno impazzire... ma altro non saprei dire.

Su benzina, diesel o gpl non saprei, consigliatemi voi. Al limite, avendo un conoscente meccanico potrei farmi montare con fiducia l'impianto gpl.

Sono nelle vostra mani :) e sono tutto orecchi

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Le tue percorrenze chiamano senz'altro un benzina.

Riguardo la Polo, il tuo meccanico ha usato un'espressione un po' colorita, ma effettivamente mancano motori a benzina (eccetto la GTI) che giustifichino il sovrapprezzo rispetto alle altre seg. B.

La C3 la possiede mia madre: come auto è simpatica, piena di accessori e sono estremamente soddisfatto della resa del VTi.

Il problema è che sta cominciando ad invecchiare davvero male a livello di interni: il telo copri-tetto è una fonte incessante di rumorini ed il resto dell'auto non è da meno. In termini di qualità mi sta dando una percezione davvero modesta, non mi fido a consigliarla. Piuttosto la DS3.

Io ti consiglierei di considerare una Seat Ibiza 1.2 TSI: con questo motore e l'allestimento giusto è una bella compatta.

Sconti li hai solo sul brand Citroen? Non il gruppo PSA?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Grazie per la risposta intanto,

non sono sicuro per lo sconto Citroen se vale tutto il gruppo, dovrei indagare non ci avevo pensato.

La seat che mi consigli parte da c.ca 16.000 euro o sbaglio? Non è male, ma anche con lo sconto rischia di essere troppo, se va bene scende a 12.000.

il 1.2 70CV normale è sconsigliabile?

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Dipende che esigenze di prestazioni hai: il 1.2 è molto molto molto tranquillo.

Se vuoi qualcosa che abbia un minimo di brio per un sorpasso direi almeno il 1.4. Ti consigliavo il 1.2 TSI perché è un'ottima unità in termini di efficienza ma effettivamente è più cara rispetto ai vecchi 1.2 e 1.4.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Dipende che esigenze di prestazioni hai: il 1.2 è molto molto molto tranquillo.

Se vuoi qualcosa che abbia un minimo di brio per un sorpasso direi almeno il 1.4. Ti consigliavo il 1.2 TSI perché è un'ottima unità in termini di efficienza ma effettivamente è più cara rispetto ai vecchi 1.2 e 1.4.

Anche il 1.4 non è che sia sto' fulmine, eh?

Il 1.2 tsi è il motore migliore tra quelli delle piccole VW (mi pare che abbiano anche risolto le magagne di gioventù :pen:).

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

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Anche il 1.4 non è che sia sto' fulmine, eh?

No, per questo consigliavo il 1.2 TSI. Però ha coppia e potenza massima a sufficienza per non essere considerato come sottodimensionato su una seg. B, sebbene l'erogazione non sia ai livelli di un VTi.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Il 1.2 TSI è stato rivisto e migliorato si spera,sulle nuove applicazioni(pianale MQB,quindi golf,leon,A3,ecc...),sulle auto più vecchie monta ancora la vecchia versione con la catena di distribuzione(che ha dato problemi,la nuova ha la cinghia dentata) che può dare probemi.

Se puoi avere sconti sulle auto del gruppo PSA,valuterei la 208 1.0 o 1.2vti(meglio)...la c3 a me non convince molto,soprattutto per come si guida.

Per la Polo,il tuo meccanico ha un pò esagerato dicendo che è una carretta costosa,ma effettivamente non offre granchè di più rispetto alla concorrenza a dispetto di un prezzo più elevato,anzi,offre alcune motorizzazioni imho non all'altezza.Comunque il 1.4 benzina da 80cv circa non è recentissimo,ma non và affatto male;)

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Inviato (modificato)

Mi state allettando sul TSI, proverò a sentire per capire se si può scendere come prezzo rispetto ai miei calcoli fatti sul sito.

La C3 sì alla fine mi piace solo esteticamente grazie allo zenith, per l'invecchiamento precoce che si diceva prima allora mi sembra tanto di rivivere la C3 vecchio modello, che vista ora sembra un giocattolo.

Sulla Polo sì il mio meccanico è stato un po' esagerato ma sostanzialmente da quanto mi dite mi pare di capire avesse ragione, almeno sul 1.2 60CV

Edit: la 208 molto molto bella, se mi dite che anche il motore 1.0 68CV fa il suo dovere, cerco di informarmi su un eventuale sconto. Ho simulato una 5 porte con quel motore e diversi optional già inclusi e parto da 14.000 euro.

Modificato da deelay
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allora,la Seat Ibiza è molto carina e anche con il 1.2 69cv non è lentissima,mi pare uno 0-100 in 14 sec,perciò per la città penso vada bene,per i sorpassi al massimo si scala...la polo non la consiglierei perché costa abbastanza,non offre molto e nelle versioni meno costose ha rivestimenti un po' scarni...la 208 con il 1.0vti non la consiglierei molto,mi sa che non è adatto a lei...al massimo il 1.2 da 82cv,che già dicono che è fiacco...la kia rio potrebbe essere una proposta,con il 1.2 da circa 85cv,mi pare e come linea non è male,ma neanche come qualità costruttiva...la opel corsa è anche lei un po vecchiotta,ma ha interni molto ben rifiniti,il fatto è che bisognerebbe prenderla con il 1.2 che costa un po' di più...altra alternativa è la Renault clio,che con il 1.2 da 75cv penso si sposti bene,ma ha interni un po' scarsini come qualità...altrimenti anche la Toyota Yaris con il 1.0 che dicono che spinga bene...come vedi hai l'imbarazzo della scelta e se fossi in te non mi fermerei solo alla c3 e al gruppo vw,ormai non esistono più auto fatte malissimo o che perdano i pezzi...

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

e ormai gli sconti li fanno tutti;)

Placati

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Buono, grazie per l'opinione in più su seat che sembrerebbe un buon compromesso. Mi avete tolto dei dubbi e dato qualche spunto interessante. Riguardo gli sconti, si hai ragione, ma speravo tramite conoscenze di strappare qualcosa in più. Domani faccio un giro nelle varie concessionarie, vi aggiornerò magari con i primi preventivi.

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