Vai al contenuto

Sicurezza sulle piste sci

TonyH

Messaggi Raccomandati:

Augurando ognibene al campione, ne approfitto per aprire un dibattito su riflessione che facevo sulla seggiovia (luogo, se affrontato in solitario, per me di grande introspezione) l'altro giorno.

Uso del casco sugli sci (che ad oggi li ha comunque salvato la vita).

E' vero che i caschi per uso amatoriale, come già detto, sono plastica con sotto polistirolo e nulla più.

Quelli agonistici sono altra cosa fino ad arrivare a quelli da libera (o addirittura da KM lanciato) che sono completamente doversi. Però li indossi per pochi minuti e non per 7 ore.

Però son caschi (quelli amatoriali appunto) che servono per salvarti dalle cadute su neve e ghiaccio, non su pietre ovvio, e bene o male il loro mestiere lo fanno, attutiscono la botta e non ti stordisci più di tanto.

Peccato però ci sia, ed ecco la mia riflessione su cui volevo confrontarmi, una fascia di sciatori - i 40enni- che non li usa per nulla o quasi.

Chi ha imparato come me a sciare negli anni 70 indossava il berretto a cresta di gallo della Rossignol e stop. Mai nessun bambino aveva il casco. Solo qualche maestro (pochi) lo aveva per indossarlo ad impianti chiusi quando faceva l'ultima discesa in libera tirata.

Negli anni '80 hanno cominciato timidamente a farsi vedere i primi caschi (sui bimbi) e si sono affermati negli anni '90 e successivi (divenendo obbligatori per i minori).

Ma oggi il mio occhiometro mi fa constatare che i 40enni non lo usano quasi mai (io in primis) considerandolo roba da mammolette.

I 30enni già lo indossano più spesso, i 20enni quasi tutti (ci sono nati).

Mi ricorda un po' la storia automobilistica.

Fine anni '40 inizio '50 dopo la forzata pausa delle competizioni, dovuta alla guerra si fronteggiavano due categorie di piloti.

I reduci degli anni '30 ed i nuovi piloti giovani.

I giovani indossavano i primi caschi (Ascari ecc.) i vecchi (Varzi ecc.) mai, considerandoli roba da signorine, cuffietta in pelle e stop.

Infatti quando quel tragico 1 luglio 1948, a Berna durante le prove del Gran Premio sotto la pioggia, l'Alfetta di Varzi e si ribaltò, Lui morì sul colpo..

Un casco sarebbe bastato a salvargli la vita, ma Lui non lo indossava.

Ecco mi pare che sugli sci ci siamo noi 40enni che resistiamo inutilmente (e pericolosamente) dall'astenerci dall'usarlo.

E le discussioni serali con miei amici non fanno che confermarlo: " finchè scii cosi non serve, il giorno che fai una libera lo indossi" (che sarebbe come dire, in moto lo metti in autostrada e stop)

Voi che ne dite?

vatti a comprare un casco

tutto giusto comunque, le abitudini buone o cattive si imparano da piccoli dopo si è già convinti di sapere tutto e non si impara più nulla

pensiero molto lucido, duetto. è vero, da quel che vedo gli sciatori di mezza età raramente lo portano.

il dato che ti scombussola la statistica però è che di "vecchietti" senza casco ne vedo pochi e ne sto vedendo sempre meno (osservazione ogni anno 10-15 gg/a in DSS e un po' di appennino nel w-e). e loro di sicuro non lo portavano all'inizio.

come dici tu, probabilmente il fattore è psicologico: chi si sente "esperto ma ancora giovinastro" tende a non calzare protezioni, chi si sente "non giovane e basta" invece le rivaluta .

Io lo porto da anni. E l'ho imposto anche a mio papà (65 anni) e alla fidanzata.

Più che per le zuccate fuoripista (faccio mai, non mi piace), per evitare traumi nel malaugurato caso venga travolto da chi ritiene che prendere lezioni di sci/snowboard sia da fighetta....

e da qualcuno anno, sia io che mio papà indossiamo anche questo sotto la tuta.

Che dopo la testa, la schiena è la cosa con cui scherzare meno...

Purtroppo è una pessima abitudine non indossare alcuna protezione mentre si scia. Io per primo non l'ho mai indossato ma bisogna fare una maggior campagna di informazione in merito.

Tornando a Schumy mi stavo chiedendo come mai stesse sciando con un paio noleggiato

Confermo, per assurdo i 50enni ed i 60enni lo indossano di più.

Spesso comunque (da discorsi da seggiovia) a seguito di cadute abbastanza traumatiche (non avendo più i riflessi molto pronti).

Per assurdo siamo proprio noi 40enni ad evitarlo.

....e magari convertirsi prima del trauma non sarebbe male........

in effetti testa e schiena sono più difficilmente riparabili di gambe e braccia. in realtà però a me quel coso sotto la tuta fa caldo solo a vederlo (anche se su due ruote mi parò il c...sedere quando decisi di tentare di entrare in quel famoso camioncino con tutta la moto ).

tu non hai mai provato a far entrare un paio di GS dentro ad una FF, vero? ah, beato te che non hai di questi problemi

io feci l'anno scorso un botto a velocità ridicola e pendenza ridicole (ero al socrepes per chi conosce la zona) solo perchè non mi ero accorto di una cunetta profonda a bordo pista che mi fece decollare gli sci e cadere di schiena e battere la testa... son rimasto per terra 4-5 minuti e ho avuto un mal di testa atroce per il resto della mattina. non dico che senza casco sarei finito ammazzato, ma probablimente una bella perdita di coscienza stile KO non me la avrebbe negata nessuno..

e adesso IT again o ci bannano tutti

così siamo IT.

alla fine, il paraschiena si sopporta bene. Considerato che non si va in un luogo fresco :lol: il maggior calore lo si risolve col fatto che ci si può permettere un maglione più leggero sotto la giacca.

certo, quelli da moto sarebbero ancora meglio....ma diventano poi davvero scomodi dovendo infilare le bretelle.

quelli lì si allacciano in vita facilmente.

l'ideale, sarebbe che i produttori di abbigliamento introducessero giacche con inserti protettivi, anche da infilare, tipo moto....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social