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Carburanti performanti


LucioFire

Domanda

Non sapevo dovew mettere la discussione...spero di non aver sbagliato.

Vorrei parlare dei carburanti "performanti" che si trovano nelle aree di servizio.

Erano anni che volevo fare un pieno per curiosità,con una benzina ad alto numero di ottani.

Soprattutto per il fatto che avevo letto che puliva le sedi delle valvole e cavolate varie.

Così,approfittando di una carta carburante che mi è stata regalata,ho fatto il pieno all'agip...ho messo la plus da 100 ottani.

Dopo anni l'astina del carburante è tornata in cima! 83€ però :(

Voi direche che sono scemo...probabilmente è così...la mia punto 16v soffriva di irregolarità e "segettamenti",specialmente a freddo.

Ora...non so se sono condizionato mentalmente...ma l'auto (ho fatto 40km in questi giorni) non mi sembra abbia vuoti o sia recalcitante nel prendere gas...riprese in quarta da 1000 giri senza problemi...boh...a me sembra vada decisamente meglio.

Secondo voi è dovuto al fatto che è 100 ottani?(come penso io?)O quantomeno di migliore qualità?

Purtroppo non posso controllare il computer di bordo (per ovvi motivi...non c'è :D ) quindi non so se consuma pure meno.teoricamente dovrebbe fornire migliori prestazioni e minori consumi.Io l'ho fatto più per "pulire" il moore...sempre che lo pulisca.

Un pieno,ammesso che funzioni, basta o ce ne vogliono due?

Ho visto pure il diesel plus (o come diavol osi chiama) avete esperienze pure su questo?

Che ne dite?funzionano o "rubano" soldi? la differenza è quasi 20 cents al litro (sono sincero...senza la carta da 100 che mi è stata regalata non l'avrei mai fatto)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

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Penso che gli additivi, piu' che gli ottani, qualcosina di buono facciano.. per dare una pulizia le leggende metropolitane consigliano un pieno di 100 ottani ogni 5 di normale...

Nella mia esperienza con due turbizzati (la spider 1750 e truzzilla), e due aspirati (la precedente 500 1.4 e la GTA) ti posso dire che sento nettamente la differenza tra mettere benzina normale e vpower sui turbizzati, specialmente se vai per strade che mettono un certo carico sul motore (ad esempio in montagna), mentre non si avverte nulla sugli aspirati. Se vai a vedere quello che salta fuori dai test sulle benzine fatti dai giornali, anche con uso di banchi a rulli (per quanto siano attendibili), le cose coincidono..

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Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

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Io nel cupo metto la 98 ottani, ma non so se e' additivata.. pero' la metto dal primo giorno, non so come andasse prima.

Invece la Clio, che se ricorderete in estate aveva fatto rogne in avviamento, negli ultimi tempi non ha mai fatto storie, cioe' da quando siamo passati al DieselTech.

Probabilmente, come dice ricky, sono gli additivi che il loro lavoro lo fanno.

Ma a quel punto non si potrebbe prendere all'autoricambi un flacone di additivo a farselo da se'?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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La differenza tra carburante e carburante c'è.

Io me ne accorgo in negativo, quando, ad esempio, invece di mettere gasolio all'Eni (è la mia marca preferita) mi capita di metterla nei no-logo: La Bravo consuma di più (vedo l'indicatore gasolio scendere più velocemente) e sento anche meno sprint del motore.

Tra l'altro, ho messo circa mezzo pieno di Blu-diesel una volta, proprio per i motivi che hai detto tu e ho notato un piccolo miglioramento delle prestazioni in termini di elasticità e minore "ruvidezza" del motore.

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Penso che gli additivi, piu' che gli ottani, qualcosina di buono facciano.. per dare una pulizia le leggende metropolitane consigliano un pieno di 100 ottani ogni 5 di normale...

Nella mia esperienza con due turbizzati (la spider 1750 e truzzilla), e due aspirati (la precedente 500 1.4 e la GTA) ti posso dire che sento nettamente la differenza tra mettere benzina normale e vpower sui turbizzati, specialmente se vai per strade che mettono un certo carico sul motore (ad esempio in montagna), mentre non si avverte nulla sugli aspirati. Se vai a vedere quello che salta fuori dai test sulle benzine fatti dai giornali, anche con uso di banchi a rulli (per quanto siano attendibili), le cose coincidono..

mi ricordo che da qualche test risultarono cose abbastanza positive...puntogialla ha quasi 130mila chilometri...forse è anche per questo che sento più la differenza.

Ripeto sono rimasto sorpreso dalla guida a motore freddo...pure nei rilasci...niente strappi o strattoni...come se il motore fosse caldo.

Io penso che pure i 100 ottani rispetto ai 95 aiutino nella combustione...

Mi ricordo che oltre 10 anni fa all'estero (in vacanza coi miei) c'erano distributori con benzine a 91 ottani (parlo dell'europa dell'est) e la macchina (con roulotte annessa) calava molto.

Io pensavo che,una volta "scrostato" il motore, si potesse camminare per più di 5 pieni prima di "incrostarlo" di nuovo.

Che funzioni più sui turbo lo avevo letto pure io.

Sono curioso ora di sapere se il diesel plus o similare offre vantaggi...la gpunto 1.3 ha passato i 100.000 da poco...magari le potrebbe fare buono :D

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Ma a quel punto non si potrebbe prendere all'autoricambi un flacone di additivo a farselo da se'?

Si, si puo' fare in teoria.. le benzine "speciali" sono le normali con in + additivame vario, sia per la pulizia sia per aumentare gli ottani (e spesso le fanno direttamente al distributore, nel senso che la cisterna arriva con benzina normale e poi buttano gli intrugli nella speciale).

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Mi ricordo che oltre 10 anni fa all'estero (in vacanza coi miei) c'erano distributori con benzine a 91 ottani (parlo dell'europa dell'est) e la macchina (con roulotte annessa) calava molto.

Quello e' un altro discorso... che da 95 a 100 ottani non ci sia differenza e' un dubbio che ci puo' stare... che dalla 95 al brodo di cappone alla maghena gli girino e' un piu' che certo.. le benzine "economiche" ci sono pure adesso in Germania, costano meno e mi pare siano 93 ottani.. mae'nobbuono...

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Dipendemolto dal livello di inquinamento del motore.

nello scooter euro1 a carburatore la differenza di sente eccome.

nell'auto euro 4 aspirata, nom si sente quasi, se non un pochino ai bassi giri in ripresa in quinta.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Dipendemolto dal livello di inquinamento del motore.

nello scooter euro1 a carburatore la differenza di sente eccome.

nell'auto euro 4 aspirata, nom si sente quasi, se non un pochino ai bassi giri in ripresa in quinta.

la mia è euro 2

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