Vai al contenuto
  • 0

Acquisto segmento B-C nuova/km0/semestrale - 10k-12.5k euro


dieg86

Domanda

Ciao a tutti,

mi chiamo Diego, ho 27 anni, e vivo a Milano (ma originario del Piemonte, ove mi trovo nei weekend e nelle feste).

Ho necessità di cambiare la mia povera 206 1.4 del 1999, che comincia a dare troppi disturbi (si spegne al minimo o accellera a nastro - lo so, è il corpo farfallato -, tachimetro rotto, ho dovuto cambiar centralina perdendo l'uso del telecomandino, ecc) e soprattutto beve come una Lambo.

Ora, io la macchina la uso poco. L'utilizzo tipico è dal venerdì sera alla domenica sera, con questo kilometraggio: 25-30 Km di misto/urbano (ma da me non ci sono proprio "città", ma paesoni), qualche km di autostrada (70-80) e poi interurbano (130-140). Calcolate dunque quasi un migliaio di Km al mese... ovviamente conto di fare qualche gita al mare d'estate e, perché no, una vacanza anche lontano, volendo.

Leggendo qua e là, anche su questo forum, ho vagliato diverse idee, ma sono ancora molto confuso, prima di tutto sull'alimentazione. Secondo me, non mi conviene prendere un diesel... troppi pochi km e troppo cara la manutenzione. GPL mi conviene, oppure meglio rimanere sul benzina "liscio"?

La macchina mi serve abbastanza comoda, dopotutto non voglio peggiorare ciò che già ho: la mia 206, per essere un'utilitaria, è abbastanza spaziosa (miseria, un mio amico ha la Bravo, ha fuori sembra enorme, ma dentro è grande poco più di una GPunto...).

Pensavo a:

- Fiesta: mi piace, mi piacciono i colori, le forme. L'Ecoboost è un must, in caso scegliessi questa americana, giusto?

- 208: molto bella, ma secondo me un po' cara.

- MiTo: ideaccia, perché è un'ideaccia, che mi è balzata in mente leggendo questo forum. Mi piace un sacco, ma non sta per uscire il MY2014? Inoltre sarebbe 3 porte... e abbastanza piccola.

- Mazda 2: carina, ed economica. Però un mio amico ne ha una di... credo 4-5 anni fa. Non è male, ma non mi sembra molto curata, ad esempio la Fiesta mi sembra superiore. Nel frattempo so che ha subito un restyling, potrebbe esser cambiato qualcosa.

- Corsa, Yaris: auto che non conosco, ma che io sappia la prima è una GPunto ricarrozzata, la seconda invece mi attrae molto, per il brand più che altro.

- Polo: mi piace, ma non conosco molto.

- GPunto: non mi piace, evitiamo.

Altre, non saprei, ma sono ovviamente aperto a tutte le idee! Come vedete, ho elencato solo segmenti B, ma potrei essere attratto anche da un segmento sicuramente più comodo e da "adulto".

Il budget spazia dai 10mila ai 12500 euro circa... ovviamente ripeto, la macchina la uso poco, vorrei spendere poco di bollo, assicurazione, tagliandi ecc.

Potete darmi una mano?

Vi ringrazio in anticipo :)

Modificato da dieg86
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ok, grazie mille per la spiegazione :) Proverò a chiedere se hanno un 1.4, sarebbe bello, oppure se gli capita sottomano un 1.2 con tettuccio (cavolo, ho visto sul configuratore che con 500 euro ti fai tetto panoramico e vetri posteriori oscurati... ovviamente sulle km0 prendi ciò che trovi :D).

EDIT: più che altro avrei un po' meno garanzia, ma potrei contrattare per un'estensione...

Modificato da dieg86
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per la garanzia potresti si contrattare per un'estensione..

Purtroppo è parecchio difficile trovare una allure con il tetto in vetro, l'unica che ho visto su autoscout è una 1.4vti di un privato, 12000euro 2012 con 20000km.. Non so se incontra le tue esigenze.. Se proprio vuoi, fai un preventivo per una 1.2 allure con tettuccio e vedi quanto risparmi rispetto a una che hanno li in conce senza tettuccio.. ma la differenza sarà ben più dei 500 euro di listino.. Tendono a fare condizioni più favorevoli sul pronta consegna e km0, ma prova a verificare comunque ;) la 1.4vti l'hanno tolta dal listino (tranne in versione gpl) perché tra pochi mesi arriveranno i 1.2THP turbo.. per cui per la 1.4 devi accontentarti delle giacenze che trovi..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Per la garanzia potresti si contrattare per un'estensione..

Purtroppo è parecchio difficile trovare una allure con il tetto in vetro, l'unica che ho visto su autoscout è una 1.4vti di un privato, 12000euro 2012 con 20000km.. Non so se incontra le tue esigenze.. Se proprio vuoi, fai un preventivo per una 1.2 allure con tettuccio e vedi quanto risparmi rispetto a una che hanno li in conce senza tettuccio.. ma la differenza sarà ben più dei 500 euro di listino.. Tendono a fare condizioni più favorevoli sul pronta consegna e km0, ma prova a verificare comunque ;) la 1.4vti l'hanno tolta dal listino (tranne in versione gpl) perché tra pochi mesi arriveranno i 1.2THP turbo.. per cui per la 1.4 devi accontentarti delle giacenze che trovi..

Ah, non sapevo del 1.2THP. Quindi potrebbero essere più incentivati a "sbarazzarsi" dei 1.4vti? :)

Certo che anche il mio (spero-forse) prossimo 1.2 aspirato, potrebbe subire un deprezzamento... no?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il 1.2thp per ora è su 308 e da mesi si vocifera che esca anche sulla 208, ma sono solo voci di corridoio e non si sa quando esattamente arriverà. Ho controllato sul configuratore francese e li hanno solo il 1.2 e 1.6vti e il 1.6hdi 92cv.. In ogni caso il 1.2vti avrà 110cv. Ho provato a cercare in rete ma non c'è una data certa.

Il 1.2vti aspirato rimarrà sempre come motorizzazione di ingresso scelta da tanti clienti, però adesso per non so quale ragion hanno lasciato un buco enorme nella gamma, essendoci solo 1.2vti 1.6thp 155cv e gti 200cv. Per me hanno fatto una mossa stupida. Quindi nessun deprezzamento per il 1.2vti

Sull usato e sul pronta consegna non ancora venduto si può ancora trovare il 1.4 (e forse qualche fondo di 1.6 che però fa 13.5 con un litro, ce l'ha un mio amico sul ds3)

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io forse andrò controcorrente mi sento di consigliarti la Mito.

Fra tutte quelle elencate è quella più giovanile e dalla linea sportiveggiante.

Io quando la guido mi si stampa un sorriso sulla bocca pur essendo una macchinetta da segmento B !

Motore assolutamente benzina , e secondo me liscio.

E poi non l'hai detto tu che ti piace un sacco ? Io penso che le auto vadano scelte con il cuore ;)

Ah hanno appena fatto un leggero facelift , la linea rimane praticamente uguale :)

Ti allego anche la mia esperienza di guida dacci un' occhiata ;)

http://www.autopareri.com/forum/prove-e-recensioni-auto/63619-alfa-romeo-mito-1-4-16v-78-cv-junior.html

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi sembra che il nostro amico voleva una 5porte..

Ad ogni modo la mito 78cv è insensata: hai i difetti di una coupè sportivetta (3porte, meno spazio, meno praticità) che dovrebbero essere largamente compensati da un motore degno (multiair 105/135cv/120cv gpl) che non c'è perché ha su un normalissimo 1.4 78cv che monta una grande punto..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma infatti non gli consigliavo il 78 cv a prescindere. Era per fargli leggere e fargli fare un' idea dell' auto che è la Mito , sotto il mio personale parere, nulla di assoluto eh !

La mia recensione è sul modello base di conseguenza quello che verrà sopra potrà solo migliorare ,per quanto riguarda allestimento e motori.

Che sia insensata lo dici tu a lui piace e parecchio, stando al primo messaggio . Perché privarsi di un piacere ? Si vive una sola volta ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh un giro in Alfa romeo si può benissimo fare per vedere l'auto e farsi un'idea riguardo allo spazio che la Mito offre e alla sua capacità di carico, perché, seppur inferiori alla 208, potrebbero essergli sufficienti.. Sicuramente per 12000 euro si trovano facilmente multiair 105cv usate fresche..

non volevo essere sgarbato, ma non mi sento di consigliargli la mito con il motore base per le ragioni citate ;) tra una mito 78cv e una 208 1.2 mi sembra più razionale quest'ultima pur mantenendo una linea giovanile e piacevole

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Forse non mi sono spiegato bene sopra . Ho linkato la mia recensione per dargli modo di capire com'è il "contorno" cioè l'auto in generale , il motore come ben si sa è fiacco (78cv) .

Infatti sposo la tua idea nel consigliare il multiair da 105 cv. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.