Vai al contenuto
  • 0

Kia Rio, consumi, cerchi da 16" o da 17"


andrea1000

Domanda

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Quanto influiscono sui consumi i cerchi da 17"? Su un utilizzo prettamente urbano c'è tanta differenza rispetto ai 16"?! Qual'è il vostro consiglio?

Più che il diametro del cerchio influisce la larghezza del pneumatico.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vero. Dipende anche dalla spalla.

Spalla bassa e gomma larga senti tutte le asperità dell'asfalto. Scomodi in città ma più sicuri nelle frenate decise, la larghezza della gomma aiuta a decelerare.

Ma i 16" pollici vanno bene uguale.

Comunque dovresti vedere bene le misure

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho buttato un'occhio nel sito Kia.

Per la Rio è prevista la misura di 205/45 per i cerchi da 17".

E' la stessa misura che monto sulla GP. Ottime gomme a patto di non scegliere sottomarche.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con le 17 avresti un design dell'auto più accattivante, migliore tenuta di strada in extraurbano e nei curvoni autostradali (ma per questo a parte le gomme è l'auto che deve avere uno sterzo ben tarato). Le buche, essendo una spalla 45 si sentono.. E con un litro di benzina faresti circa 1km in meno, ma forse anche 700 metri..

Con le 16 avresti uno scatto al semaforo più pronto perché una gomma più stretta è più scorrevole e consumi un filo meno..

Queste differenze le riscontro con la golf, perché ho le estive sui 17 (225/45) e le invernali sui 16 (205/55). A mio parere su una golf vanno meglio le 17 sia come estetica che come guida.

Su un'utilitaria come la Rio preferirei le 16 (fai conto che su una segmento B lo standard è 15 con le 185/55) perché per il telaio che ha sono più che sufficienti, inoltre se la usi spesso in città non sentirai l'esigenza di avere una macchina più stabile nei curvoni: la Rio con i 16 è già perfettamente stabile. Inoltre dal gommista risparmieresti a occhio un 60 euro a treno

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Con le 17 avresti un design dell'auto più accattivante, migliore tenuta di strada in extraurbano e nei curvoni autostradali (ma per questo a parte le gomme è l'auto che deve avere uno sterzo ben tarato). Le buche, essendo una spalla 45 si sentono.. E con un litro di benzina faresti circa 1km in meno, ma forse anche 700 metri..

Con le 16 avresti uno scatto al semaforo più pronto perché una gomma più stretta è più scorrevole e consumi un filo meno..

Queste differenze le riscontro con la golf, perché ho le estive sui 17 (225/45) e le invernali sui 16 (205/55). A mio parere su una golf vanno meglio le 17 sia come estetica che come guida.

Su un'utilitaria come la Rio preferirei le 16 (fai conto che su una segmento B lo standard è 15 con le 185/55) perché per il telaio che ha sono più che sufficienti, inoltre se la usi spesso in città non sentirai l'esigenza di avere una macchina più stabile nei curvoni: la Rio con i 16 è già perfettamente stabile. Inoltre dal gommista risparmieresti a occhio un 60 euro a treno

Scusa la parentesi, su Golf leggo anche che ci sono le 195/65 r15 queste dovrebbero essere più confortevole ne senso che si sentono meno le asperità dell'asfalto e consumare pure di meno...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per il consumo e l'uso in città, decisamente sconsigliabili i cerchi da 17".

Darebbero vantaggi sotto il profilo dell'estetica, mentre sarebbero peggio da tutti gli altri punti di vista.

Maggiore consumo sui percorsi extraurbani (gomma larga) e su quelli urbani (cerchio più pesante e difficile da mettere in movimento).

Peggiore comfort, sia per la minore spalla che non assorbirebbe bene buche e asperità dell'asfalto, sia per il battistrada più largo e più rumoroso.

Maggiori costi, sia all'acquisto dell'auto, sia per il cambio gomme.

La maggiore tenuta laterale dei 17 pollici rispetto ai 16 pollici è un falso mito. La tenuta laterale, per una segmento B, specie se usata spesso in città, sarebbe garantita già dai 16" e quello che può dare una gomma ulteriormente ribassata è solo la sensazione di rispondere qualche decimo di secondo più rapidamente e la perdita di aderenza in curva più brusca e meno controllabile in caso di velocità troppo elevata o fondo troppo scivoloso.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Con le 17 avresti un design dell'auto più accattivante, migliore tenuta di strada in extraurbano e nei curvoni autostradali (ma per questo a parte le gomme è l'auto che deve avere uno sterzo ben tarato). Le buche, essendo una spalla 45 si sentono.. E con un litro di benzina faresti circa 1km in meno, ma forse anche 700 metri..

Con le 16 avresti uno scatto al semaforo più pronto perché una gomma più stretta è più scorrevole e consumi un filo meno..

Queste differenze le riscontro con la golf, perché ho le estive sui 17 (225/45) e le invernali sui 16 (205/55). A mio parere su una golf vanno meglio le 17 sia come estetica che come guida.

Su un'utilitaria come la Rio preferirei le 16 (fai conto che su una segmento B lo standard è 15 con le 185/55) perché per il telaio che ha sono più che sufficienti, inoltre se la usi spesso in città non sentirai l'esigenza di avere una macchina più stabile nei curvoni: la Rio con i 16 è già perfettamente stabile. Inoltre dal gommista risparmieresti a occhio un 60 euro a treno

Effettivamente credo che i 16 siano la scelta piu consona alle mie esigenze. I 17 sarebbero solo un fattore estetico, che comunque incide notevolmente.

Grazie a tutti per le info!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Su MiTo, a parità di motore, ci passa circa 1-1,5 km/l di differenza tra le due gommature.

La differenza principale ce l'hai sul cambio gomme: i 205/45/R17 non sono diffusissimi e bisogna abbastanza accontentarsi di quello che si trova in giro se si vogliono evitare date di produzione un po' troppo in là nel tempo.

Io per le invernali ho speso 600€ senza prendere niente di che... una cinquantina in più a gomma.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La maggiore tenuta laterale dei 17 pollici rispetto ai 16 pollici è un falso mito. La tenuta laterale, per una segmento B, specie se usata spesso in città, sarebbe garantita già dai 16" e quello che può dare una gomma ulteriormente ribassata è solo la sensazione di rispondere qualche decimo di secondo più rapidamente e la perdita di aderenza in curva più brusca e meno controllabile in caso di velocità troppo elevata o fondo troppo scivoloso.

Assolutamente d'accordo. È sempre stata anche una mia convinzione che i 17 fossero solo piu reattivi e diano cosi una sensazione di tenuta maggiore rispetto ai 16. Ma in realta condivido pienamente..

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.