Vai al contenuto
  • 0

Sterzo che vibra


Gynt

Domanda

Ciao a tutti!

Volevo chiarire una mia curiosità ma se lo sterzo vibra è colpa solo dei pneumatici (bilanciatura, convergenza, ecc) o ci sono altri motivi di origine meccanica che può provocare questo disturbo a andature sostenute.

Ringrazio in anticipo quanti risponderanno

Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ciao a tutti!

Volevo chiarire una mia curiosità ma se lo sterzo vibra è colpa solo dei pneumatici (bilanciatura, convergenza, ecc) o ci sono altri motivi di origine meccanica che può provocare questo disturbo a andature sostenute.

Ringrazio in anticipo quanti risponderanno

che auto hai?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
che auto hai?

A dire il vero era solo una discussione nata sul lavoro, però ho una banalissima c3 prima serie e vibra intorno 140, guido anche ambulanze e tra queste alcune vibrano già a 120, hanno detto che è a causa dei dossi in città (anche se presi piano perché il mezzo è pesante).

Comunque intendevo anche in un contesto generale

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quando la vibrazione inizia ad una data velocità (e generalmente sparisce quando la si supera di un po') significa che c'è qualcosa di fuori bilanciatura nelle parti rotanti anteriori.

Può essere una gomma sformata (auto lasciata ferma troppo tempo), un danno al battistrada del pneumatico (grossa buca o pizzicata eccessiva su un marciapiede), un danno al cerchione (specie se in lamiera), la perdita di uno o più piombi dell'equilibratura delle gomme, un semiasse danneggiato.

Io ho avuto l'ultimo problema su un Ducato, dopo che aveva subito un incidente ed era stato riparato: semiasse leggermente piegato e vibrazione intorno ai 110 km/h.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quando la vibrazione inizia ad una data velocità (e generalmente sparisce quando la si supera di un po') significa che c'è qualcosa di fuori bilanciatura nelle parti rotanti anteriori.

Può essere una gomma sformata (auto lasciata ferma troppo tempo), un danno al battistrada del pneumatico (grossa buca o pizzicata eccessiva su un marciapiede), un danno al cerchione (specie se in lamiera), la perdita di uno o più piombi dell'equilibratura delle gomme, un semiasse danneggiato.

Io ho avuto l'ultimo problema su un Ducato, dopo che aveva subito un incidente ed era stato riparato: semiasse leggermente piegato e vibrazione intorno ai 110 km/h.

Risposta chiara ed esaustiva, grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.