Vai al contenuto

Morchio Arrivato Momento Di Fare Sistema Paese


Guest fabvio

Messaggi Raccomandati:

Guest fabvio
Senti, io non capisco come possano ancora tenerti dentro quà.

Perintanto quando la Fiat tuonava contro il potere statale che andava male, tutto andava verso un "vendete" generalizzato.

Bene, abbiamo venduto. Ci troviamo meglio? Non mi pare.

Se tu mi dici che sono imprenditori gente come Tanzi e Cragnotti, allora guarda non vedo l'ora di vincere all'enalotto e levarmi da questa res poco publica, fatevela tu e quelli come te l'Italia che volete, del 23% di disoccupazione e che manda la gente a casa a 90 anni, o dell'esercito dei co.co.co che andranno in pensione fra trent'anni con 500 euro e dovremo mantenerceli noi.

Il potere politico che le aziende come la Fiat avevano ed hanno lo usano male.

Se in Italia non c'era alternativa ti sei mai chiesto perchè non c'era? Perchè mancava il libero mercato?

Guarda, le basi veramente non ci sono. E ora capisco perchè st'Italia va per pezze: se la maggioranza della gente è come te.....

Il Fusi, il concetto è semplice. Non sei un imprenditore, quindi non ti permettere di parlare di imprenditoria comodamente seduto davanti ad una tastiera. Non sei un politico, quindi non ti permettere di parlare di politica comodamente seduto davanti ad una tastiera. Non sei un sindacalista, quindi non ti permettere di parlare di sindacati comodamente seduto davanti ad una tastiera. Non sei un disoccupato, quindi non ti permettere di parlare di disoccupazione comodamente seduto davanti ad una tastiera. Non sei Fiat, quindi non ti permettere di parlare di Fiat comodamente seduto davanti ad una tastiera.

Ricordati che la storia segue il suo corso, e tu non puoi fare niente per cambiare il corso prestabilito della storia. Se la storia accade è perché deve accadere. Se te lo mettono in quel posto è perché te lo devono mettere in quel posto. Devi solo ringraziare il cielo che qualcuno te lo mette in quel posto: almeno tocchi con mano che esisti.

Il Fusi! Ma in che mondo vivi?

Ma davvero ti sfiora il dubbio che in questo forum c’è qualcuno che andrebbe buttato nel cesso?

La società che ci deve piacere è quella dei quarantenni con contratto co.co.co, quella dei laureati quarantasettenni che stanno facendo l’ennesimo concorso per aggiungere al loro curriculum 10 punti per avanzare nella graduatoria per ottenere una supplenza, quella dei laureati che prendono il dottorato in azienda così l’azienda si ritrova un lavoratore gratis per quattro anni, quella dei laureati con dottorato che poi si specializzano per altri quattro anni così l’azienda non paga le tasse per altri quattro anni, quella dei laureati, dottorati e specializzati che dopo aver accumulato una serie di titoli che in USA gli farebbero guadagnare 60.000 dollari all’anno in Italia non sanno sotto a quale ponte andare a dormire la notte, quella dei sessantenni che avendo avuto la botta di kulo di avere un contratto a tempo indeterminato si cagano sotto per la paura di morire prima di riuscire ad andare in pensione, quella delle percentuali di disoccupazione a due cifre che permette alle aziende di avere l’imbarazzo della scelta su quale manodopera a basso costo scegliere.

Il Fusi! Ma in che mondo vivi? Ti metti a discutere con uno che avendo ingollato la sua pagnotta quotidiana se ne fotte uno strakazzo e si dimentica che oltre alle aziende esiste la dignità di chi le aziende le fa marciare sottocosto?

Il Fusi! Ma in che mondo vivi? Non lo sai che l’Italia non può avere una metallurgia mentre la Germania si? Non lo sai che le vacche tedesche producono latte a sufficienza anche per l’Italia e che quindi le vacche italiane non ha senso che si mettano a produrre latte? Non lo sai che l’Italia e gli italiani hanno il compito istituzionale europeo e mondiale di prenderla in kulo per permettere al resto del mondo di dare libero sfogo al suo sacrosanto istinto di sopraffazione? Non lo sai che GM ha il diritto sacrosanto di metterla in kulo a Fiat e che di conseguenza Fiat la deve mettere in kulo ai suoi dipendenti? Per favore, Il Fusi! Ti sfugge l’ordine naturale delle cose!

non ho mai detto che chi non è imprenditore o economista non debba parlare di imprenditoria o di economia......

io stesso parlo di alle volte di tecnica automobilistica.... ma essendo ignorante chiedo.....

chi non conosce certi argomenti...... deve porsi il problema di capire prima di trarre conclusioni..... e se si arriva a die punti in cui non si riesce a comprendere non deve bollare la questione come incomprensibile, scellerata, forsennata o menate di questo genere.......

deve al contrario ricominciare e cercare di vedere la questione da un alro punto di vista per capire qual'è la logica di certi avvenimenti

direi che è tutto molto semplice

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 84
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

non ho mai detto che chi non è imprenditore o economista non debba parlare di imprenditoria o di economia......

io stesso parlo di alle volte di tecnica automobilistica.... ma essendo ignorante chiedo.....

chi non conosce certi argomenti...... deve porsi il problema di capire prima di trarre conclusioni..... e se si arriva a die punti in cui non si riesce a comprendere non deve bollare la questione come incomprensibile, scellerata, forsennata o menate di questo genere.......

deve al contrario ricominciare e cercare di vedere la questione da un alro punto di vista per capire qual'è la logica di certi avvenimenti

direi che è tutto molto semplice

Ma per favore! Non so come faccia le gente a credere ancora che tu possa mai riuscire a fare un ragionamento sano.

Link al commento
Condividi su altri Social

...

...

Il Fusi, il concetto è semplice. Non sei un imprenditore, quindi non ti permettere di parlare di imprenditoria comodamente seduto davanti ad una tastiera. Non sei un politico, quindi non ti permettere di parlare di politica comodamente seduto davanti ad una tastiera..... !

...

..

GRANDE COPCO :lol::lol::lol:

invidio parecchio la tua capacità di produrre tomi di satira pungente ad una velocità impressionante..

ma come cristo fai?

:shock:

Acc... dannaz... malediz...

Cico Felipe Cayetano Lopez Martinez y Gonzales

Link al commento
Condividi su altri Social

probabilmente non ti sei accorto che la dipendenza dell'italia dalla fiat oggi è superiore a quella degli anni 50

in quei tempi c'erano in italia aziende del livello della fiat

anche aziendoe + grandi.... quelle statali e parastatali..... oggi privatizzate, in parte in mano straniera (vedi comparto sideriurgico e metallurgico....... vedi situazione della terni)....in parte scomparse

ma probailmente devo chiarire cose si intenda per :" fare sietema paese"

fare sistema paese significa mettere da parte gli interessi particolari di taluni o di talune categorie a favore dell'interesse del paese

significa per le aziende sforzarsi di dialogare di + con le parti sociali

ma significa per le parti sociali smettere sdi stare arroccate sulle proprie anacronistiche posizioni, magari ridimensionarsi anche nella prospettiva di sviluppo

ma significa anche dare legittimazione a chi governa a prescindere dal colore che ha stampato in fronte .......

al contempo per chi governa significa riconoscere legittima l'opposizione politica sempre nell'interesse del paese perchè è interesse del paese ridurre la frattura esistente tra gli uni e gli altri .... nella prospettiva che tutto questo serva al bene dell'italia..... gli uni e gli altri italiani sono sempre e comunque

ma significa anche riconoscere uil valore delle istituzioni.... forse anche strumentalizzate alle volte .... ma importanti a fare corpo unico

significa per la magistratura mettere da parte una porzione della propria funzione..... se l'esercizio della stessa lede l'immagine e quindi l'interesse nazionale

.............

io credo..... ma saà la storia a dire come sono andate le cose in questi anni....... che l'attuale situazione italiana sia il frutto della traumatica lacerazione impressa dagli scandali (io non li considero tali) dei primi anni 90, dall'avvento della seconda repubblica e dall'avvento del maggioritario

l'italia è un popolo di tifosi di calcio...... di interisti che odiano gli juventini (almeno credo io non me ne intendo) e che in un sistema dove o si vince o si perde ogni tornata elettorale si trasforma in una sorta di partita

io credo che l'italia sia arrivata molto avanti .... rispetto al punto dal quale si partiva..... proprio perchè lka classe politica di quegli anni ha sapurto.... pur con fatica..... evitare lo scontro sociale

io credo in sostanza che per propria natira l'italiano non possa sopportare la sconfitta e che quindi fondamentalmente fosse appagato nel precedente regime politico, quando tutti parevano aver vinto e nessuno si sentiva di aver perso.......

io ritengo che la situazione che viviamo oggi sia destinata a rimanere nella storia come una traumatica fase transitoria...... certo non si ritornerà + come prima...... ma ci si riavvicinerà

.............

io credo che quando si parla di fare paese significhi ritornare sui propri passi rispetto a quanto avvenuto nell'ultimo decennio

A me questa pare una concertazione interna ad un paese.

Il sistema paese per un azienda è l'insieme dei "servizi" che si mettono a disposizione dei capitali per produrre nel paese stesso , a me questo è parso il significato dell' "Uscita" Di Morchio.

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

Fabvio ha scritto

probabilmente non ti sei accorto che la dipendenza dell'italia dalla fiat oggi è superiore a quella degli anni 50

bhe FIAT rappresenta il 5% del PIL italiano ...mi risulta difficile

pensare che l'Italia dipenda dalla FIAT.

Come credo che il settore Auto non sia il più importante in Italia.

Mentre sostengo che Fiat non debba più avere favori e risorse

dallo stato ,so che sto facendo un grande favore a Fiat ..che è quello

di risvegliare il sano istinto di voler fare il lavoro di costruttore

d'auto .

Questo governo

ha fatto due cose molto intelligenti ...ha detto

1) La FIat non può diventare straniera

2) La prorpietà deve fare il suo sforzo.

il risultato che in Fiat hanno capito e un'azienda che sembrava

un 'azienda morta a livello industriale e molto attiva nell'inKulare

gli italiani

si è messa a lavorare

e già oggi nelle parole della gente la sua immagine è fortemente cambiata.

E' la FIAT che voglio ,quella che aumenta l'orgoglio di essere Italiani,

quella che a Ginevra mi ha consentito di guardare tutti a testa alta

Avanti così.

Ciao Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio
Fabvio ha scritto
probabilmente non ti sei accorto che la dipendenza dell'italia dalla fiat oggi è superiore a quella degli anni 50

bhe FIAT rappresenta il 5% del PIL italiano ...mi risulta difficile

pensare che l'Italia dipenda dalla FIAT.

Come credo che il settore Auto non sia il più importante in Italia.

Mentre sostengo che Fiat non debba più avere favori e risorse

dallo stato ,so che sto facendo un grande favore a Fiat ..che è quello

di risvegliare il sano istinto di voler fare il lavoro di costruttore

d'auto .

Questo governo

ha fatto due cose molto intelligenti ...ha detto

1) La FIat non può diventare straniera

2) La prorpietà deve fare il suo sforzo.

il risultato che in Fiat hanno capito e un'azienda che sembrava

un 'azienda morta a livello industriale e molto attiva nell'inKulare

gli italiani

si è messa a lavorare

e già oggi nelle parole della gente la sua immagine è fortemente cambiata.

E' la FIAT che voglio ,quella che aumenta l'orgoglio di essere Italiani,

quella che a Ginevra mi ha consentito di guardare tutti a testa alta

Avanti così.

Ciao Ciao

be ma guarda..... hai detto cose giuste che non contesto affatto

una azienda che incide per il 5% sul pil del pese è una azienda dalla quale il paese dipende

ma non solo..... se una azienda è l'unica multinazionale di un paese che sia unanimemente riconosciuta come tale è una azienda + che fondamentale per il paese ....

qui non si tratta neppure di avere favori o meno.....

è stato sempre lo stato a tirare per la giacchetta la fiat.... perchè l'azienda privata non delocalizzasse fuori del territorio nazionale

la sfida è far si che l'azienda....ma anche altre aziende.... investano in italia perchè ritengono competitivo il paese.... e non perchè forzati dalla politica

comunque siamo in linea

Link al commento
Condividi su altri Social

Fabvio ha scritto
probabilmente non ti sei accorto che la dipendenza dell'italia dalla fiat oggi è superiore a quella degli anni 50

bhe FIAT rappresenta il 5% del PIL italiano ...mi risulta difficile

pensare che l'Italia dipenda dalla FIAT.

Come credo che il settore Auto non sia il più importante in Italia.

Mentre sostengo che Fiat non debba più avere favori e risorse

dallo stato ,so che sto facendo un grande favore a Fiat ..che è quello

di risvegliare il sano istinto di voler fare il lavoro di costruttore

d'auto .

Questo governo

ha fatto due cose molto intelligenti ...ha detto

1) La FIat non può diventare straniera

2) La prorpietà deve fare il suo sforzo.

il risultato che in Fiat hanno capito e un'azienda che sembrava

un 'azienda morta a livello industriale e molto attiva nell'inKulare

gli italiani si è messa a lavorare

e già oggi nelle parole della gente la sua immagine è fortemente cambiata.

E' la FIAT che voglio ,quella che aumenta l'orgoglio di essere Italiani,

quella che a Ginevra mi ha consentito di guardare tutti a testa alta

Avanti così.

Ciao Ciao

la parte evidenziata non l'ho capita . . .

Fiat x l'Italia è molto + del 5% del pil , non esiste nessun'altra realtà industriale paragonabile alla casa automobilistica, ricerca, occupazione, la notevole presenza in zone del sud ecc. . .

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.