Vai al contenuto
  • 0

Clio sporter: 900 benzina o 1.5 diesel??!?

Paolo83

Domanda

Ciao a tutti. Per esigenze di famiglia (sono diventato papà) e vista la vetustità della mia auto che ha 14 anni sto valutando di cambiarla con una piccola station wagon. Non mi dispiacerebbe affatto la nuova clio sporter ossia la versione sw: non costa troppissimo, linea giovanile, insomma ci sto facendo un pensierino serio.

Ho un forte dubbio sulla motorizzazione.

Premetto che ho sempre avuto auto a benzina e a gpl. Quindi la curiosità di provare un diesel ci sarebbe.

Il punto è questo: percorrenza annua circa 10.000 km di cui la maggior parte in città.

La renault offre un 1.2 a benzina che so già essere una chiavica, mia sorella ha l'opel corsa col 1.2 e con quel peso non va niente bene.

Quindi la scelta ricade sul 900 turbo da 90 cv tricilindrico o sul collaudato 1.5 diesel da 90 cv. tra i 2 ballano 1600 euro.

il 900 dovrebbe consumare in città circa 13 al litro. il diesel non lo so ma ipotizzo circa 18. su 10.000 km all'anno contando che la differenza di prezzo tra i 2 carburanti è di circa 10 cent, se non ho sbagliato i calcoli con il benzina spenderei circa 400 euro in più all'anno quindi in 4 anni si ammortizzerebbe il costo maggiore di acquisto del diesel...

Però boh, un diesel gira bene in città? Scalda subito o mi consuma 4 al litro perchè gira freddo? La manutenzione è ,maggiore?

Il 900 invece è affidabile negli anni? Mi permette ad agosto di spararmi 1000 e più km in autostrada per andare in vacanza a 130 all'ora in autostrada?

Da tenere conto che sarebbe la mia prima auto nuova e mi deve durare il più possibile, diciamo 12 anni almeno 3b63d1616c5dfcf29f8a7a031aaa7cad.gif

sono molto indeciso. Se mi date un cosiglio...

Ovviamente valuto qualsiasi altra opzione che mi proporreste

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

Lo zio di mia moglie si faceva La Spezia Palermo con una 126 ed quattro persone :)

Mai rimasto a piedi.

Comunque per un utilizzo importante dell'auto io andrei sul diesel. Se sono i consumi che ti spaventano tagli la testa al toro e passa la paura.

Eventualmente il 900 lo valuterei solo per un utilizzo non troppo gravoso.

Poi non aggiungo altro :) se no qualcuno mi spara.

Link al commento

• 0

Ma no il punto è che adesso a gpl faccio 8 al litro ma pagando il gas la metà del gasolio, se prendessi un auto a gasolio che ne fa 16 al litro vuol dire rimanere sulla spesa attuale che trovo accettabile.

se salgo (e di molto) con i consumi il cambio della'auto mi diventa antieconomico ed allora forse mi conviene spendere 2000 euro e rimettere in sesto la mia auto che richiede cinghia di distribuzione, ammortizzatori, freni, gomme ecc ma poi altri 2 anni me li fa (forse)

Link al commento

• 0

Ha senso spendere 2mila € di manutenzione per poi perderli completamente tra due anni quando cambierai auto?

Per me no.

Comunque, il tuo che tipo di urbano è? Caotico tipo Milano con continue code/semafori o più tranquillo/scorrevole da cittadina di provincia?

Link al commento

• 0

Sicuramente il motore a gasolio non è da scegliere.

Suggerirei di scegliere un benzina aspirato .

suggerirei di trovare alternative alla clio in quanto mi sembra che qualitativamente sia tornata indietro.

Link al commento

• 0

per l'uso che ne fai ti conviene il motore a benzina. Il diesel ci mette un bel po' di più a entrare in temperatura e se fai 2/3km arrivi a destinazione giusto quando ci è appena entrato. Inoltre questi percorsi sono deleteri per il filtro antiparticolato, che si intaserebbe costringendoti a frequenti soste in officina e addio risparmio rispetto al benzina. Come consumi sull'urbano, leggo di circa 16km/l grazie allo stop and start e al dci parco, ma li avresti una volta che il motore è in temperatura, nei primi 2km farai i 10-11km/l..

non spenderei nemmeno 2000 euro per rimettere in sesto la tua auto di 14 anni, sia per l'affidabilità non alla pari di un'auto più recente sia per un discorso assicurativo: ti basta solo essere tamponato e ricevere dall'assicurazione un risarcimento pari al valore dell'auto, cioè rasente lo zero.

Se ti piace la clio sporter, concordo sul fatto che la 1.2 aspirata è moscia per muovere l'auto.. Mio zio ha la clio berlina con quel motore e non è un granchè, neppure sul piano dei consumi.. Però c'è anche da dire che il turbo se usato troppo in città con tratti di 2/3km soffre un po'. Non riesci ad andare a lavoro con i mezzi pubblici invece dell'auto? Nessuna preoccupazione per i viaggi milano-reggio calabria, non esplode e non si sente in affanno. La berlina fa 15km/l col tce, 13/13.5 in urbano una volta in temperatura, e ci mette molto meno del diesel..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento

• 0

Tipo Skoda :)

Ha senso spendere 2mila € di manutenzione per poi perderli completamente tra due anni quando cambierai auto?

I lavori da effettuare sono importanti e fondamentali per la durata dell'auto e, salvo altre noie a proposito che modello hai e quanti chilometri, l'auto ti garantirebbe minimo altri 3/4 anni di vita. Già la distribuzione almeno ogni 6 si fa, 4 se vuoi stare tranquillo

Link al commento

• 0

Grazie a tutti per le risposte. A lavorare ci vado in motorino d'estate o con i mezzi di inverno perché non esistono parcheggi nel raggio di 1 km da dove lavoro!

L'auto a cosa mi serve? Eh fare la spesa, uscire con moglie e figlia, insomma uso da famiglia. Cioè capita che magari per 2 giorni non la si usi. La città dove abito, Novara, non ha traffico caotico ma é scorrevole. Spesso su utilizza la tangenziale che gira attorno alla città per spostarsi da una zona all'altra. Se non fosse per il passeggino prenderei una panda o una mito . Ma in ottica figlia di 6 mesi e in ottica che magari si può pensare di aumentare ancora di numero... Mi serve un auto che permetta di spostarsi comodamente. E poi magari con auto nuova in estate mi sposterei in auto invece che in treno... Queste sono le esigenze. Spendere 1500 euro in più per prenderla diesel mi pesa relativamente nel senso che si tratta di allungare di 6 mesi un eventuale finanziamento. Avere rogne dopo per un uso improprio invece mi roderebbe e non poco. Sono molto confuso. I possessori del900cc mi dicono che in città fa circa 13.

Link al commento