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Clio sporter: 900 benzina o 1.5 diesel??!?


Paolo83

Domanda

Ciao a tutti. Per esigenze di famiglia (sono diventato papà) e vista la vetustità della mia auto che ha 14 anni sto valutando di cambiarla con una piccola station wagon. Non mi dispiacerebbe affatto la nuova clio sporter ossia la versione sw: non costa troppissimo, linea giovanile, insomma ci sto facendo un pensierino serio.

Ho un forte dubbio sulla motorizzazione.

Premetto che ho sempre avuto auto a benzina e a gpl. Quindi la curiosità di provare un diesel ci sarebbe.

Il punto è questo: percorrenza annua circa 10.000 km di cui la maggior parte in città.

La renault offre un 1.2 a benzina che so già essere una chiavica, mia sorella ha l'opel corsa col 1.2 e con quel peso non va niente bene.

Quindi la scelta ricade sul 900 turbo da 90 cv tricilindrico o sul collaudato 1.5 diesel da 90 cv. tra i 2 ballano 1600 euro.

il 900 dovrebbe consumare in città circa 13 al litro. il diesel non lo so ma ipotizzo circa 18. su 10.000 km all'anno contando che la differenza di prezzo tra i 2 carburanti è di circa 10 cent, se non ho sbagliato i calcoli con il benzina spenderei circa 400 euro in più all'anno quindi in 4 anni si ammortizzerebbe il costo maggiore di acquisto del diesel...

Però boh, un diesel gira bene in città? Scalda subito o mi consuma 4 al litro perchè gira freddo? La manutenzione è ,maggiore?

Il 900 invece è affidabile negli anni? Mi permette ad agosto di spararmi 1000 e più km in autostrada per andare in vacanza a 130 all'ora in autostrada?

Da tenere conto che sarebbe la mia prima auto nuova e mi deve durare il più possibile, diciamo 12 anni almeno 3b63d1616c5dfcf29f8a7a031aaa7cad.gif

sono molto indeciso. Se mi date un cosiglio...

Ovviamente valuto qualsiasi altra opzione che mi proporreste

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Paolo, se vai dai concessionari autorizzati la 100 € la prendono.. Perché cambiano anche il filtro.

Il discorso è questo: ora avere un auto diesel ed utilizzarla per brevi tragitti è come avere un cane.

A volte la rigenerazione parte o quando arrivi a lavoro o quando arrivi a casa. Dura in genere dai 7/8 minuti a regimi allegri a più di 15 minuti. Poi ogni casa ha il proprio DPF: alcuni lavorano meglio, alcuni peggio.

Sul tuo 1.5 i tecnici Renault hanno fatto un ottimo lavoro e non sembra avere troppi problemi, però io comunque lo escluderei dalla tua scelta.

Alla fine per 10.000 km un benzina è molto più sensato, sull'affidabilità del Tce basta che stai attento a freddo e dopo lunghe galoppate far raffreddare gradualmente la meccanica.

Quindi non fare calcoli a favore del diesel; noi facemmo il tuo stesso ragionamento quando prendemmo l'Astra. Per 900 € in più prendo il diesel.

Poi ho scoperto che tra assicurazione, tagliandi, e problemi al DPF fino ad ora ho quasi raggiunto quella cifra. In 3 anni.

Il vantaggio del diesel lo trovi esclusivamente nei lunghi trafitti(150 km in su a velocità costante).

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

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Quoto, anche perchè non è che la rigenerazione decidi tu quando farla.

Certo, poi magari mi vieni a dire "eh casso con 60 € di gasolio ho girato 3 settimane" poi magari ne spendi 400 in più tra bollo / assicurazione / tagliandi.

Io sono nella tua stessa situazione, ho cambiato la mia punto evo (1.4 Turbo multiair) causa arrivo della pargoletta. Alla fine abbiamo trovato una Meriva ad un prezzo eccezionale, rigorosamente usata perchè buttare soldi sul nuovo ora come ora non mi va.

Ho escluso a priori la versione aspirata da 100cv, mi sono buttato sul 1.4T 120, anche perchè i consumi sono uguali, se non migliori per il modello da 120 in alcuni frangenti, e poi perchè non volevo ritrovarmi con un auto che ogni due per tre rimane ferma in concessionaria per spurgare il FAP/DPF

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Paolo ho qui davanti i dati di consumi rilevati da Quattroruote della Clio Sporter 0.9 Tce.

Un ciclo piuttosto severo, infatti da gennaio 2014 il ciclo è meno impegnativo.

Dunque:

Città: 14,2 km/l

Statale: 15,9 km/l

Autostrada: 13,1 km/l

Imho, gran bel risultato. Ho anche i dati della 1.5 dCi ma non vorrei farti cambiare di nuovo idea!

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

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Paolo ho qui davanti i dati di consumi rilevati da Quattroruote della Clio Sporter 0.9 Tce.

Un ciclo piuttosto severo, infatti da gennaio 2014 il ciclo è meno impegnativo.

Dunque:

Città: 14,2 km/l

Statale: 15,9 km/l

Autostrada: 13,1 km/l

Imho, gran bel risultato. Ho anche i dati della 1.5 dCi ma non vorrei farti cambiare di nuovo idea!

ah ah

dai mettili i dati del diesel.

tra l'altro girando in città per pochi km quindi con motore freddo probabilmente il diesel consumera il doppio di quello che stai per scrivere

scusa, su che numero di quattroruote trovi la prova della sporter?

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Allora maggio 2013.

Ecco i dati del diesel:

Città: 16,9 km/l

Statale: 18,6 km/l

Autostrada: 14,4 km/l

Mia interpretazione: Ottimista in cittá, pessimista in autostrada! Io invertirei i dati di città ed autostrada.

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

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..tra l'altro girando in città per pochi km quindi con motore freddo probabilmente il diesel consumera il doppio di quello che stai per scrivere

scusa, su che numero di quattroruote trovi la prova della sporter?

Al contrario, a motore freddo il Diesel consuma meno, in propozione, del benzina, i motori a benzina, escludendo quelli a iniezione diretta, devono essere arricchiti come miscela benzina/aria per evitare che le particelle di benzina che aderiscono al collettore freddo smagriscano eccessivamente la miscela.

Il diesel da freddo consuma poco più che a caldo, c'è un maggiore rischio che si rovini e si intasi il DPF/FAP o che, se usato in modo improprio, provochi danni più gravi.

Il diesel consuma di più in città durante le rigenerazioni, che usando la vettura per brevi tragitti avviene più frequentemente.

P.S. vedendo i dati postati da Gianlu96 la differenza di consumo è confermata in 3Km/l, come avevo ipotizzato.

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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@gianlu96 grazie mille

beh ma in città la differenza è di soli 3 km/l stando a questi dati. pensavo di +. su 10.000 km annui sono 300 euro di differenza. togliamo la differenza dell'assicurazione di 70... sono più tranquillo

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Al contrario, a motore freddo il Diesel consuma meno, i motori a benzina, escludendo quelli a iniezione diretta, devono essere arricchiti come miscela benzina/aria per evitare che le particelle di benzina che aderiscono al collettore freddo smagriscano eccessivamente la miscela.

Il diesel da freddo consuma poco più che a caldo, c'è un maggiore rischio che si rovini e si intasi il DPF/FAP o che, se usato in modo improprio, provochi danni più gravi.

Il diesel consuma di più in città durante le rigenerazioni, che usando la vettura per brevi tragitti avviene più frequentemente.

questo giusto per confondermi di +?!? :-) ma in città con che frequenza rischio di avere la rigenerazione (in km). e durante la rigenerazione siamo sui 10 al litro di consumo?

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..questo giusto per confondermi di +?!? :-) ma in città con che frequenza rischio di avere la rigenerazione (in km). e durante la rigenerazione siamo sui 10 al litro di consumo?

:mrgreen:

Per la frequenza non saprei, non conoscendo ne i percorsi ne l'auto.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

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prima di ordinare l'auto confronta offerte di più concessionarie: qualcuna avrà anche le km0. Spesso ballano anche 500 euro!! Sono d'accordo sulla scelta del tce

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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