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Da SUVvone a SUVvino/Crossover consigli e pareri


mich_

Domanda

Colleghi Autopareristi a me! Ho bisogno del contributo di tutti!

La situazione è critica! Perchè critica? Continuate a leggere e capirete ;)

La mamma della mia ragazza vorrebbe cambiare macchina,quale? Una Volvo XC60 D5 AWD Geartronic Summum, fine 2009 con poco meno di 100k km. Full full optional, tenuta super bene una manna dal cielo per chi se la comprerà, va bè. E' decisa a cambiarla perchè dice che i km sono troppi ecc.

E qua nasce l'inghippo! L'obiettivo principale sarebbe riuscire a scendere un pò di categoria quindi riuscire a stare sotto i 50k € (auto nuova) , visto quello che costa in questo caso la Volvo e viste le svalutazioni mostruose che hanno queste auto! :pz

In 4 anni hanno fatto circa una media di 25000 km di cui molti vengono fatti semplicemente casa-ufficio (massimo 10 a/r) altri anche per lunghe percorrenze in autostrada ( ultimamente molti viaggi fino giù in meridione). Penso che il range di utilizzo rimarrà pressochè questo, 25k/30k km come massima! Per questo ho anche valutato i motori benzina:pen:..

Veniamo al dunque, questi sono i requisiti principali/fondamentali che lei cerca:

-auto mediamente rialzata

-cambio automatico, possibilmente un bel cambio (io il geartronic l'ho trovato un pò isterico :) )

-navigatore

-xeno

-pelle o comunque come direbbe lei "sedili comodi che non mi facciano venire mal di schiena"

-sensori di parcheggio

-che consumi possibilmente meno della xc60 che stava sugli 11 km/l andando piano, infatti valutavo semplicemente le 2wd visto che non fanno montagna o percorsi brutti.

Dando un'occhiata a cosa c'è attualmente sul mercato e quello che le piace (preparatevi la lista è lunga):

- Audi Q3 2.0 tdi 177 quattro s tronic s line

- Bmw X1 2.0 td 184 xdrive steptronic sport line (la sdrive l'ho esclusa)

- Fiat 500L Trekking 1.3 mtj dualogic

- Ford Kuga Titanium 2.0 tdci powershift

- Kia Sportage R 2.0 crdi 184 cv

- Land Rover Evoque Dynamic sd4 2.2 190 cv autom

- Mazda Cx5 Exceed 2.2 150 cv skyactive-drive

- Mini Cooper SD Countryman automatica 2wd / se convenisse il modello benzina S

- Mitsubishi ASX 2.2 Invite autom

- Nissan Juke (qua l'unica con il cambio automatico è la NISMO ed è benzina, non è un male percarità!)

- Opel Mokka Cosmo 1.7 cdti autom 2wd/ se convenisse il modello con il 1.4 turbo benzina

- Toyota RAV4 2.2 td autom

Lo so la lista è lunga ma siamo agli inizi della lunga scrematura.

Io le ho subito consigliato una 2wd per migliorare subito i consumi e per spendere un pochettino di meno, ma a ben vedere sul mercato c'è poca roba, avere le 4wd ispira sicurezza alla gente :pen: evidentemente mah?!

Come vi ho scritto inizialmente l'obiettivo sarà quello di spendere meno di 50k anche se in lista vi ho messo alcuni modelli che potrebbero superare tranquillamente quella soglia. Queste sono le sue preferite o comunque quelle che si avvicinano di più al suo prototipo di auto.

Ora ditemi la vostra ragazzi, sbizzarritevi! Pregi difetti. Possibili difetti, rotture ecc

Ps come eccezione , le piacerebbe anche la Giuly bianca interni in pelle rossi..anche se è bassa:§

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Mah, secondo me la "sensazione" di guida alta che spesso le donne ricercano, si può ritrovare anche su una rialzai. Per esempio, la Panda Trekking di casa, pur avendo l'assetto solo di qualche cm più alto del normale, dà proprio l'impressione di essere seduti MOLTO più in alto. E se la mamma della mich_morosa mette il sedile alto come il 99% delle donne, il gioco è fatto. Se invece vuole proprio dominare la strada...allora mi arrendo!

el Nino

Caro Nino ci ho provato a convincerla di questa cosa, ma sai quando le donne si mettono qualcosa in testa difficile farle cambiare idea. A parte tutto il discorso è salirci comoda su, l'unica sarebbe andare per concessionari a farle provare che con il sedile alto ti siedi in alto e non in basso.

La panda è parecchio alta rispetto alla media.

IMHo le due opzioni piu' sensate (visti i pre-requisiti) sono la Q3 e la Evoque (il cambio pero' e' quello di Volvo). Le vedo piu' adatte ad una donna e, tenuto conto della necessita' di rivendere le auto dopo non molto tempo, dovrebbero anche garantire un miglior ritorno in sede di rivendita.

Quello che penso pure io. Mediamente cambiano auto ogni 4/5 anni. Volvo per quanto possa essere premium ha una svalutazione pazzesca rispetto a quelle che mi hai detto tu, a maggior ragione audi!

Non sapevo che Evoque avesse il "geartronic". Spero solo che l'abbiano migliorato, perchè in certi frangenti è davvero isterico. Cambia continuamente anche in curva se acceleri un pò più del dovuto. Mentre è comodo in autostrada, ma và bè in questi casi tutti sono comodi :)

Mini non se la caga nessuno? :lol:

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Quello che penso pure io. Mediamente cambiano auto ogni 4/5 anni. Volvo per quanto possa essere premium ha una svalutazione pazzesca rispetto a quelle che mi hai detto tu, a maggior ragione audi!

Non sapevo che Evoque avesse il "geartronic". Spero solo che l'abbiano migliorato, perchè in certi frangenti è davvero isterico. Cambia continuamente anche in curva se acceleri un pò più del dovuto. Mentre è comodo in autostrada, ma và bè in questi casi tutti sono comodi :)

Mini non se la caga nessuno? :lol:

Aisin si comporta su Evoque esattamente come su XC60. Le ho guidate entrambe (volvo l' ho avuto a nolo per una settimana, Evoque solo test drive) e la mia impressione e' proprio la stessa. Sulla curve ha una logica "illogica" ed andare di modalita' manuale significa farti scendere i testicoli di parecchio causa lentezza esasperante nel salire di marcia. Al confronto il mio vecchio ZF 6 marce e' molto piu' sveglio e meglio tarato.

Mini? Avuta come courtesy car due volte, prima SD poi Cooper S, entrambe AWD. A livello di guida a me piace molto, e' maneggevole, la posizione e' alta a sufficienza per rassicurare chi vuole essere in alto ma non cosi' da sembrare di essere su di un camion. L' auto e' poco pratica (neanche il bracciolo centrale di serie, che miserezza!), le finiture non sono a livello audi/RR ma la vedo bene per una donna. Benzina consumicchia, diesel molto parca ma ricordiamoci che trattasi di N47...

Altra nota, magari poco importante - su sterrati in piano ma con buche notevoli in cooper s ho rischiato di spaccarmi i denti...anche se poi ho notato che danni alla carrozza e' difficile causarne.

Modificato da poliziottesco
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Subaru ha gli automatici?

sulla outback diesel è disponibile. Non so però se può avere gli xeno

, tenuto conto della necessita' di rivendere le auto dopo non molto tempo, dovrebbero anche garantire un miglior ritorno in sede di rivendita.

Mmmmmmhhhhhhh....sulla rivendita eviterei di fare ragionamenti. Specie quelle alla moda. Se passano di moda, hai strapagato una roba che vale più niente. E non sai quando passano di moda...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Aisin si comporta su Evoque esattamente come su XC60. Le ho guidate entrambe (volvo l' ho avuto a nolo per una settimana, Evoque solo test drive) e la mia impressione e' proprio la stessa. Sulla curve ha una logica "illogoca" ed andare di modalita' manuale significa farti scendere i testicoli di parecchio causa lentazze esasperante nel salire di marcia. Al confronto il mio vecchio ZF 6 marce e' molto piu' sveglio e meglio tarato.

Mini? Avuta come courtesy car due volte, prima SD poi Cooper S, entrambe AWD. A livello di guida a me piace molto, e' maneggevole, la posizione e' alta a sufficienza per rassicurare chi vuole essere in alto ma non cosi' da sembrare di essere su di un camion. L' auto e' poco pratica (neanche il bracciolo centrale di serie, che miserezza!), le finiture non sono a livello audi/RR ma la vedo bene per una donna. Benzina consumicchia, diesel molto parca ma ricordiamoci che trattasi di N47...

Altra nota, magari poco importante - su sterrati in piano ma con buche notevoli in cooper s ho rischiato di spaccarmi i denti...anche se poi ho notato che danni alla carrozza e' difficile causarne.

Allora non ho avuto solo io quella sensazione con quel cambio!

La mini, visto che è disponibile, sarebbe interessante solo 2wd. Cooper s starà sui 10 di media suppongo, correggimi se sbaglio. La SD il mio dubbio era proprio il motore nuovamente! Magari su mini hanno risolto? mah..

Tu che sei ferrato con le bimmers. X1 ha già l'automatico che montano le nuove f2*? E i motori diesel siamo di nuovo da capo, un incognita o no?

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

sulla outback diesel è disponibile. Non so però se può avere gli xeno

Mmmmmmhhhhhhh....sulla rivendita eviterei di fare ragionamenti. Specie quelle alla moda. Se passano di moda, hai strapagato una roba che vale più niente. E non sai quando passano di moda...

Le subaru mi danno l'impressione di scomode non so perchè! :)

Faranno paura su bassa aderenza, ma da viaggio come saranno?

Sul fattore moda sono d'accordo con te, però il marchio fà tanto. Prendi una volvo e un'audi la svedese si svaluterà di più..

EDIT: la outback ha il cvt, stile scooterone giusto?

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Si, ha il cvt.

come comodità, temo di più i vari "wannabesportivi".....cosa che subaru non fa.

lasciate perdere le seghe sulla rivendibilitá....che se capita qualche cagata esterna va a ramengo tutto. Guardate i 3.0 diesel....

cercate quella che piace, e che pagate meno all'inizio...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Si, ha il cvt.

come comodità, temo di più i vari "wannabesportivi".....cosa che subaru non fa.

lasciate perdere le seghe sulla rivendibilitá....che se capita qualche cagata esterna va a ramengo tutto. Guardate i 3.0 diesel....

cercate quella che piace, e che pagate meno all'inizio...

Per Q3 dovrebbe valere la regola: concessionario te la ritira dicendoti che vale niente, privato che paga bene po trovi eccome, per ora.

Per Evoque ti assicuro che i conce, almeno qui, li ritirano molto volentieri in quanto l'a uto e' molto richiesta. visto fare persino in Porsche.

Sul fattore mode concordo, prevedere cio' che succedera' fra 5 anni e' arduo.

Discorso CVT - guida rilassata, magari in citta' - ottimo. Tutto il resto, odioso. Wannabesportivi o no, aldifuori dell' ambiente cittadino i classici a convertirote sono di un altro pianeta, sopratutto i piu' nuovi.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

La Evoque ha lo ZF 9 RAPPORTI...il top.

ops, gia' lo monta? Ottimo.

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Allora non ho avuto solo io quella sensazione con quel cambio!

La mini, visto che è disponibile, sarebbe interessante solo 2wd. Cooper s starà sui 10 di media suppongo, correggimi se sbaglio. La SD il mio dubbio era proprio il motore nuovamente! Magari su mini hanno risolto? mah..

Tu che sei ferrato con le bimmers. X1 ha già l'automatico che montano le nuove f2*? E i motori diesel siamo di nuovo da capo, un incognita o no?

...

Countryman Cooper s come percorrenza si, siamo sui 10Km/l, CooperSD sui 15 ma se spingi sei intorno ai 12

BMW X1 ha lo ZF 8 marce.

Si è vero ho controllato ha lo zf !

In quanto a velocità di cambiata il più veloce che ho provato mi è sembrato il dsg.

dsg e' sicuramente piu' veloce, tuttavia nella guida di tutti i giorni i nuovi ZF sono molto piacevoli

Modificato da poliziottesco
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