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Dot diverso su nuovo treno gomme.


baloo

Domanda

ho cambiato le gomme alla C3 (avevano più di 5 anni, avevo preso una curva un pò allegra...ho avuto la sensazione che in piena curva la macchina saltellasse verso l'esterno :muto: ) ho preso delle Yokohama che mi sembra una buona marca, però hanno un DOT diverso:

0313 le posteriori

3212 le anteriori

il gommista le stava per montare, con DOT diverso, anche sullo stesso assale...diceva che sono ØØØ nuove e che non c'è problema

io ho insistito affinchè fossero dello stesso DOT sullo stesso assale

...sono troppo vecchie quelle 3212? a vederle e toccarle erano decisamente più morbide delle mie del 2008

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4 risposte a questa domanda

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Guest EC2277

Il codice DOT indica il lotto produttivo, ovvero 3212 significa: "Prodotto nella 32ª settimana del 2012".

Le tue erano più dure poiché più vecchie e quindi gli sbalzi termici e gli agenti atmosferici le hanno deteriorate. Questo è il motivo per il quale tendo a cambiare ogni 4 anni, anche se non sono usurati.

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Il codice DOT indica il lotto produttivo, ovvero 3212 significa: "Prodotto nella 32ª settimana del 2012".

Le tue erano più dure poiché più vecchie e quindi gli sbalzi termici e gli agenti atmosferici le hanno deteriorate. Questo è il motivo per il quale tendo a cambiare ogni 4 anni, anche se non sono usurati.

ok, io invece l'ho stirate fino al quinto anno fino alla curva suddetta con balzellamento laterale...chiedevo al forum se montare oggi una gomma prodotta nella 32° settimana del 2012 non fosse diciamo poco prudente, visto e considerato che l'altra coppia di gomme nuove invece è molto più fresca (3° settimana del 2013)

certo che aver tolto le gomme del 2008 è stata cosa fatta bene, non ci piove

...ma questa differenza di età delle gomme nuove?? ribadisco che il gommista dice che non c'è nessun problema, le avrebbe montate anche di età diversa sullo stesso assale, lui

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Certo che non lo è.

Può essere controproducente montarne una coppia del 2010, poiché avrebbe già 3 anni d'invecchiamento, ma una dell'anno scorso non presenta grosse controindicazioni.

P.S. Mai tenere i pneumatici fino a che non sono quasi completamente lisci, poiché perdono completamente la capacità di drenare l'acqua. Sarebbe una buona norma cambiarli quando il battistrada è usurato a metà.

I produttori dei pneumatici hanno inserito degli indicatori che segnalano quando il pneumatico deve essere cambiato, ma è bene cambiarlo un po' prima per sicurezza:

battistrada_controllo.pngspessore-minimo-battistrada-indicatore.jpg

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Una gomma "mai usata" con un anno e mezzo di età dalla produzione, purchè sia stata stoccata e conservata correttamente è a tutti gli effetti una gomma nuova e non ha sostanziali differenze con una gomma prodotta da pochi mesi.

Non da nessun problema ne nell'immediato ne nel lungo periodo.

Anche se di anni ne avesse 3, ma fosse stata conservata in un magazzino del produttore o di qualche distributore, andrebbe benissimo. Sarebbe semmai sospetto il fatto che sia rimasta invenduta così a lungo. Per misure "anomale" o disegni usciti di produzione potrebbe capitare. Per una gomma di misura e modelli di grande diffusione sarebbe invece un indizio che la gomma non sia stata effettivamente stoccata come si deve, ma sia effettivamente rimasta in giro troppo tempo e abbia già cominciato ad ivecchiare.

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