Vai al contenuto

Camber plates, dadi e legalita'

Messaggi Raccomandati:

• Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Le norme omologative importano fino ad un certo punto. Quello più importante è il buon senso: l'angolo di camber dei pneumatici è stato validato dopo una lunghissima serie di simulazioni al calcolatore e prove su pista e su strada condotte da intere squadre d'ingegneri. Alterare tali valori senza sapere quale risultato si vuole raggiungere, senza aver modo di svolgere approfonditi collaudi e senza poter confrontare i risultati di tali collaudi su diversi tracciati e con diverse condizioni dello stesso tracciato, ha elevatissime probabilità di peggiorare il comportamento della vettura. È pertanto insensato spendere del denaro con lo scopo di migliorare le caratteristiche di guida di un'auto, quando mancano le competenze, il tempo e più in generale la possibilità di riuscire in tale impresa.

Anche i piloti hanno grosse difficoltà nel determinare gli angoli corretti, eppure hanno intere sessioni di prove per determinare l'assetto migliore per uno specifico tracciato. Figuriamoci noi, che siamo solo dei comuni automobilisti e vorremo ottimizzare l'assetto per il variatissimo utilizzo quotidiano.

Link al commento
Condividi su altri Social

Le norme omologative importano fino ad un certo punto. Quello più importante è il buon senso: l'angolo di camber dei pneumatici è stato validato dopo una lunghissima serie di simulazioni al calcolatore e prove su pista e su strada condotte da intere squadre d'ingegneri. Alterare tali valori senza sapere quale risultato si vuole raggiungere, senza aver modo di svolgere approfonditi collaudi e senza poter confrontare i risultati di tali collaudi su diversi tracciati e con diverse condizioni dello stesso tracciato, ha elevatissime probabilità di peggiorare il comportamento della vettura. È pertanto insensato spendere del denaro con lo scopo di migliorare le caratteristiche di guida di un'auto, quando mancano le competenze, il tempo e più in generale la possibilità di riuscire in tale impresa.

Anche i piloti hanno grosse difficoltà nel determinare gli angoli corretti, eppure hanno intere sessioni di prove per determinare l'assetto migliore per uno specifico tracciato. Figuriamoci noi, che siamo solo dei comuni automobilisti e vorremo ottimizzare l'assetto per il variatissimo utilizzo quotidiano.

ma infatti in molti casi si montano per estetica..... chissenefrega della tenuta XD

dscf1792rv.jpg
Link al commento

Daccordissimo con EC, ma la domanda qui è legale... Sull'efficacia/ impatto modifica angoli dipende come la fai... Lotus se non ricordo male ti da i valori sia da strada sia consigliati per le varie piste, quindi a quel punto non è che modifichi a caso... Semplicemente i settaggi da strada sono più conservativi, giustamente

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento

Daccordissimo con EC, ma la domanda qui è legale... Sull'efficacia/ impatto modifica angoli dipende come la fai... Lotus se non ricordo male ti da i valori sia da strada sia consigliati per le varie piste, quindi a quel punto non è che modifichi a caso... Semplicemente i settaggi da strada sono più conservativi, giustamente

ma su alcune auto è prevista di serie la regolazione... su quelle dove non è prevista non penso sia legale installare queste viti :)

dscf1792rv.jpg
Link al commento

Su lotus puoi regolare. Addirittura a livello stradale sconsigliano di abbassare o aumentare camber ecc ..e se te lo dicono loro su un'auto praticamente perfetta e tutta regolabile , figuriamoci su una banalissima baracca con mcpherson e bastone dietro :)

Scusate ma i camber plates o top mount servono apposta per modificare il camber, si ma perché ? A cosa gli servirebbe al tuo amico ?

Link al commento

Vuole regolare gli angoli sull'auto quando va in pista, non so manco che auto ha... Mi ha chiesto delle camber plates perché stavo parlando con un altro di quelle per la AC e gli ho fatto notare che non sono legali su strada.. Allora mi ha chiesto dei bulloni se erano legali o no e non gli ho saputo rispondere

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento

EC OK gli ingegneri le prove etc.

Ma allora come mi spieghi come mai io posso cambiare la convergenza della mia auto e farla passare dal camion che e' adesso a una pericolosissima auto con terribili tendenze sovrasterzanti?

Allora mi si blocchi anche quella.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento

Per consentire al meccanico di regolare le sospensioni dopo che l'assetto è stato variato da un urto e per recuperare i giochi dovuti all'usura?

Sulla mia auto, che non ha la possibilità di regolare il camber e la convergenza, sarei costretto a cambiare tutto il ponte posteriore, mentre con altre auto (come sulla 1ª serie della Delta) basta agire sui dadi di regolazione.

Modificato da EC2277
Link al commento

Ok e per lo stesso motivo perché il meccanico è in grado di farti una regolazione corretta per compensare il problema ma non per regolare diversamente l'assetto... O dici "non si fa perché non lascio mettere le mani a nessuno" oppure parti dall"'idea che ci sono professionisti che mettono mano con cognizione di cause... Che gli angoli su una stradale sono messi in certi modi anche per un banale discorso di consumo gomme non solo di comportamento

Link al commento