Vai al contenuto
  • 0

Nuova auto a cambio automatico...ma quale?


marco.s

Domanda

Ciao a tutti :agree:, mi chiamo marco e sono un nuovissimo utente, anche se leggevo molto il forum prima di iscrivermi. :)

Mi piacerebbe avere un vostro consiglio dato che nel mese aprile vorrei acquistare una nuova auto, l'unico requisito indispensabile sarebbe il cambio automatico (degno di essere chiamato tale) data la mia appartenenza alle categorie protette (legge 104).

Mi piacerebbe un auto che non consumi troppo, diesel sarebbe ideale dato che faccio 50km al giorno di statale e 30 al giorno di urbano.

Guardando le migliori marche, ho notato che la alfa giulietta fa un bel cambio automatico il famoso TCT sulla versione diesel disponibile con motore da 175cv.

Simile situazione per la famosa classe a della mercedes, un bel cambio automatico con consumi contenuti... ma mi sento spaesato sapreste aiutarmi magari consigliandomi qualche modello che non conosco?.

Il mio budget si aggirerebbe intorno i 28 max 30k... cosa proponete? :razz:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 76
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ma l'ibrido Toyota non ha un collegamento epicicloidale come trasmissione? Con l'assenza di qualsiasi "cambio" come propriamente definito?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La classe a ne parlano abbastanza bene, anche se non so il cambio automatico come funziona...

invece della giulietta con il tuo tct...come la vedete?...i consumi sono quelli che mi fanno sorgere mille domande...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho la golf 1.4 tsi con il dsg a 7 marce e mi trovo bene, non ho mai avuto problemi..

Per 80km al giorno ti consiglierei un diesel, che con la golf7 consumano ancora meno.. Il 1.6tdi 105cv penso sia una bestemmia sulla golf (l'ho provato e per me è effettivamente così, penso che auto come golf e giulietta con un 1.6 105cv siano un insulto), quindi orientati sul 2.0 tdi 150cv con dsg. Non ti consiglio il gtd perché 150cv bastano e avanzano e il salto da 2.0tdi 150cv a gtd è di 5000 euro: troppo.

Se devo essere sincero non scarterei la versione a benzina con il 1.4tsi 140cv: c'è una consistente differenza di prezzo col 2.0tdi e paghi meno assicurazione, se guidi bene fai 14km/l. Ma tutto dipende dalle offerte (soprattutto pronta consegna) che trovi.. Potresti trovare un buon prezzo su un tdi oppure sul tsi oppure entrambi. Confronta le offerte di più concessionarie..

Non conosco il tct della giulietta, ma mi sembra più collaudato il dsg vw..

Come consumi mi sembra vada meglio il 2.0tdi 150cv dsg sulla golf che il 2.0 jtd 170cv (quest'ultimo fa 15 con un litro).. E calcola che le prestazioni sono simili tra i due motori dato che la golf ha perso un po' di kg con la nuova serie..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie Becker per i link (spero tutti avranno la voglia/tempo di leggerseli)

Il PSD delle Hybrid Toyota viene erroneamente chiamato CVT .

Niente di piu' FALSO !

Non è assolutamente un cambio CVT "classico" (a cinghia, per capirci...), bensi un eCVT.

In pratica non esiste il cambio come comunemente inteso. Quindi nessun costo (è compreso di serie, senza costi ,nel powertrain Hybrid...) , nessuna rottura/malfunzionamento e nessuna manutenzione (affidabilita' eterna...)

PS Chi prova per la prima volta una Hybrid Toyota notera', affondando decisamente l'acceleratore, , un deciso aumento del rumore/regime di giri del motore termico: questo non è tanto legato al "cambio " eCVT, bensi' alle caratteristche del motore. E' un benzina Ciclo Atkinson: quindi non aumenta la coppia come un TurdoDiesel, bensi aumenta il regime di rotazione.

Modificato da 1happydream
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il 1.6tdi 105cv penso sia una bestemmia sulla golf (l'ho provato e per me è effettivamente così, penso che auto come golf e giulietta con un 1.6 105cv siano un insulto)

Apro un breve OT per dire che per me non è così, almeno riguardo a Giulietta.

Golf VII non l'ho provata, ergo non la giudico (dubito però che possa essere a livello di "bestemmia" ;)), mentre Giulietta 1.6 sì, e l'ho trovata ben più scattante del necessario per muoversi con disinvoltura. Imho non solo non è un insulto, ma è proprio un bel jolly: offre economia di esercizio su un'auto dinamicamente ottima, e non a caso è la motorizzazione più venduta.

Tornando IT, imho, se interessa che l'auto consumi poco, magari è cosa giusta spostare l'attenzione su qualcosa che costi meno del budget massimo.

Pur andando potenzialmente bene qualsiasi C km 0 automatica, io andrei a vedermi anche Kia cee'd: il 1.6 CRDi automatico viene via a meno di 24.000 € di listino, ed è piuttosto comoda...

O anche una Toyota Avensis in stock: consuma qualcosa in più, ma offre una comodità superiore.

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il PSD delle Hybrid Toyota viene erroneamente chiamato CVT .

Niente di piu' FALSO !

Non è assolutamente un cambio CVT "classico" (a cinghia, per capirci...), bensi un eCVT.

In pratica non esiste il cambio come comunemente inteso. Quindi nessun costo (è compreso di serie, senza costi ,nel powertrain Hybrid...) , nessuna rottura/malfunzionamento e nessuna manutenzione (affidabilita' eterna...)

PS Chi prova per la prima volta una Hybrid Toyota notera', affondando decisamente l'acceleratore, , un deciso aumento del rumore/regime di giri del motore termico: questo non è tanto legato al "cambio " eCVT, bensi' alle caratteristche del motore. E' un benzina Ciclo Atkinson: quindi non aumenta la coppia come un TurdoDiesel, bensi aumenta il regime di rotazione.

Perdonami...ma non abbiamo le due ruote tronco-coniche, ma la catena ed il classico funzionamento da CVT c'è tutto

prius-hsd.jpg

E no, mi spiace il ciclo di funzionamento di un motore a combustione interna non implica che "slitti" in tal modo perchè a Ciclo Atkinson.

Un CVT applicato ad un normale ciclo OTTO

Un CVT applicato ad un normale ciclo Sabathè o Diesel

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Senza le pulegge tronco coniche, come fa a essere un ContinuosVariableTransmission? :) qua il rapporto di trasmissione è fisso ;)

poi, fa effetto scooter anche l'ibrido, ma per motivi diversi.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@becker: grazie per i tuoi video di comparazione. Ma si tratta di motori ben piu' grossi....

Ricordo che il Toyota 1.8cc benzina con ciclo Atkison corrisponde ad un 1.5 cc benzina normale.

Quindi, rispetto ai motori che hai messo a confronto nei video, c'è una bella differenza di potenza/coppia.

Logico che il Powertrain della Auris , se si affonda tutto, debba salire al MAX del regime (di entrambi i motori)

PS E chi dice che l'e-CVT slitta? Assolutamente no. Anche se l'impressione puo' essere quella, ed essere poco piacevole...Attenzione a non confondere il Powermeter con un Contagiri classico.

Modificato da 1happydream
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti ragazzi; farò tesoro di questo topic per andarle a guardare da vicino una per una tutte quelle da voi consigliate...anche se vi devo dire che la giulietta 2.0 Jtdm con il suo motore euro 6 e con consumi abbastanza "bassi"...mi sta convincendo!.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.